Sullo schermo: Edizione straordinaria, di E. Sedgwick Amore in gabbia, di K. Lamac.

Sullo schermo: Edizione straordinaria, di E. Sedgwick Amore in gabbia, di K. Lamac. Sullo schermo: Edizione straordinaria, di E. Sedgwick Amore in gabbia, di K. Lamac. Veramente straordinario, questo giornalista Brown di Edizione straordinaria. Un'aeronave si perde per i cieli dell'Alaska, va alla deriva verso una morte sicura? Quello è in marsina, balza su di aeroplano, scopre l'aeronave in un batter d'occhio, tutti salvi, non se ne parli più — e della marsina non s'è nemmeno gualcita la cravatta. (Io vorrei che ci fosse, per scaramanzia, un giornalista cosi n ogni aeroporto). Un vecchio arciduca è vittima di continui attentati? Il direttore del giornale Incarica l'infallibile Brown d'occuparsi della faccenda. L'arciduca sta per imbarcarsi a bordo d'un transatlantico, la sirena ha già fischiato due volte, sta per fischiare la terza, arriva Brown: e ti fa scoppiare a vuoto la bomba destinata all'arciduca. (Se fossi un arciduca vorrei sempre almeno un Brown al mio fianco). E quella redazione, del grandissimo giornale newjorchese. Quando giunge una notizia importante, 11 redattore-capo le fa il saluto alla voce: pare un comandante di squadrone dinanzi al suoi armigeri: nel solenne silenzio si odono due, tre parole stentoree: e poi sotto, tutti 1 redattori, a pestare sulle macchine da scrivere. Il film è molto avventuroso, sarebbe lungo narrarne la peripezie: vi sono complotti, arciduchi, primi ministri, una principessa, una restaurazione fallita, un morto, e molti telefoni che si rompono. Un po' commediola, un po' romanzetto d'appendice, soltanto un Lubitsch avrebbe saputo dare un tono alla vicenda: che però talvolta non dispiace, sorprende con qualche trovatina, ha un piglio scanzonato da film estivo senza troppe pretese. Lee Tracy, Gloria Stuart, Roger Pryor, Onslow Stevens, Lawrence Grant, Alee Francis. Amore in gabbia è la tipica commedlola tedesca di due anni or sono: geometrica e massiccia, con qualche motivo farsesco, con qualche effetto un po' grosso. Fra gli interpreti, Anny Ondra, Adolf Wohlbrueck. m. g.

Luoghi citati: Alaska