Riavvicinamento in vista tra Cantori e Nanchino

Riavvicinamento in vista tra Cantori e Nanchino IN ESTREMO ORIENTE Riavvicinamento in vista tra Cantori e Nanchino Londra, 24 mattinosi apprende da Pechino che n quella città è cominciata sabato scorso in tutta segretezza una conferenza fra rappresenanti della Cina e rappresentanti del Giappone. La prima ha mandato i generali Cin-Te-Ciun e Hsiao-Cen-Ing; il Giappone il amoso generale Doihara noto generalmente con il sopranome di colonnello Lawrence della M anchina. Non sembra che la Conferenza s'ia per risolvere la tensione creata dalla presentazione dei re diversi ultimatum alla Cina. Al contrario il Governo di Nanchino ha inviato i due generali a parlamentare con Doihara allo scopo che a quest'ultimo fosse spiegato come ragioni di prestigio nazionale impediscono al Governo di Nanchino di rispondere affermativamente alle domande giapponesi. Non si sa se Nanchino voglia chiedere un rinvio. E' fuori dubbio in ogni modo che Doihara ha ordini dal suo Governo di non cedere in nessun caso. A Tokio si registra oggi un più alto risentimento contro la Cina in seguito all'invio alla Società delle Nazioni da parte del Rettore della Università di Ciungsan di un appello urgente n cui si chiede che l'Istituto ginevrino in nome della popolazione di Canton intervenga in favore della Cina. Si apprende che simili appelli sono stati indirizzati pure al ministro degli Esteri britannico Hoare ed al Segretario di Stato americano Cordell Hull. L convinzione dei cinesi infattì che sol° le due 9™ndi Po*e"3e anglosassoni potrebbero salvare la Cina dalla sua attuale critica situazione se insistessero a che u Giappone tenga conto del Patto delle nove Potenze in cui Tokio come tutti gli altri firmatari del Patto si impegna al rispetto dell'integrita territoriale della Cina. Il fat to che l'appello sia partito da Canton sembra confermare le voci secondo le quali, in presen- za del pericolo nipponico, fra quella capitale del sud e Nanchino si sarebbe effettuato un riavvicinamento. Nanchino smentisce oggi di avere mandato delle unità navali a Hong Kong allo scopo di iniziare il blocco del porto di Canton. In pari tempo sembra che fra Nanchino e Canton non sorgerà alcun conflitto a causa delle due navi ribelli rifugiatesi nelle acque britanniche di Hong Kong. Tanto a Canton come a Nanchino si è felici però che le due unità siano ora al sicuro e che sia stato così scongiurato il pericolo che fossero condotte dagli equipaggi ribelli in un porto giapponese dal quale, con ogni probabilità, non sarebbero mai tornate al servizio della Cina nè di quella centrale, nè di quella meridionale. Una delle torpediniere di Nanchino che si trova a Canton è Z'Haining a bordo della quale si trova il commodoro inglese Morse. Si mette in rilievo che quest'ultimo attualmente è al servizio della Cina in qualità di consulente navale.

Persone citate: Cantori, Cordell Hull, Hoare, Hsiao, Nanchino