Il Re passa in rivista ad Aquila e a Sora

Il Re passa in rivista ad Aquila e a Sora Il Re passa in rivista ad Aquila e a Sora i reparti delle divisioni "Gran Sasso,, e "XXIII Marzo,, ^Pezzati «* inneggianti al Sovrano, La città ha in breve assunto \ l'aspetto gioioso delle giornate ec] cezionali. Gli aquilani, che già pie : ni di fervore si strinsero intorno al lR6i allorquando Egli venne 1' 11 | ottobre 1928 a inaugurare il moeretto ai Giardini alla Aquila, 15 notte. La notizia dell'arrivo del Re a Aquila per passare in rivista i reparti della Divisione «Gran Sasso», mobilitata per l'Africa Orientale, ha riempito di gioia l'animo di tutti i cittadini e sino da ieri la città è tutta imbandierata, mentre , 1 aumento 1 memoria dei nostri Caduti, hanno j voluto in questa circostanza riaf-1 fermare la devozione e lo slancio che li lega verso Casa Savoia. Il Re è arrivato alle ore 8,30.accompagnato dal SottosegretarioBaistrocchi, percorrendo via Venti i battimento, i Mutilati, le Associa | zioni combattenti, le Madri e Ve Settembre fra due ali di popoloplaudente. Ai balconi e alle fine- stre delle case, sui due lati delgran viale, altra folla ha inneg- giato al Re, che era accompa- gnato dall'aiutante di campo gen. Asinari di Bernezzo, dal gen. Terziani, Comandante della divisione « Gran Sasso », dal gen. medaglia d'oro Marinetti e dal gen. Tedpschini. Nel viale Collemaggio erano schierate le truppe del presidio, composte del 13.o Fanteria del 18.o Artiglieria, con la sezionficannoni, nonché del 230 battaglione Camicie Nere mobilitato per l'Africa. Erano anche schierati i Giovani fascisti, il Fascio di Com- 1 giovanili, ! Fra l'entusiasmo della folla è dove di guerra e le Organizzazioni | giunto il Re, salutato alla voce ! dalle truppe e dal suono della Mar eia Reale e di Giovinezza. Avve-, -, imito l'ammassamento, il Re ha : ripoquj passato in rivista le truppe, che in j tenuta di marcia e col casco, hàn- no poi sfilato davanti al Re, con aspetto marziale, fra la ammirazione e le acclamazioni della folla. Dopo lo sfilamento le truppe si sono spostate verso porta Napoli e fedidiledimsi sono disposte raccogliendosi in''aformazione di fronte allo sbocco ; Sdel viale Collemaggio. Anche tutti;ti ' gli ufficiali del presidio non inqua-1D| mente. Indi il Re ha voluto rapporto i comandanti drati nelle truppe, e gli ufficiali 'scdella Milizia sono sfilati in ordine sodi grado. Al Re intanto, dopo lo \ pisfilamento, il Prefetto ha presen- date to le Autorità, con le quali il vaSovrano si è intrattenuto affabil- ' pritenere a vdi reggi-1 tui mento e di battaglioni, compiacen-la dosi con tutti del comportamento delle truppe. Salutato poi da nuove dimostrazioni di entusiasmo il Re ha lasciato Aquila diretto a Sora ove passerà in rivista il 18.o Regg. Artiglieria bis di Aquila, ivi distaccato. , -, : riservata per le autorità. Una nota Tra le Camicie Nere Sora, 15 notte. Dopo Aquila il Re si è recato oggi a Sora per passare in rivista le balde legioni della l.a Divisione XXm Marzo delle Camicie nere e sulla via Consolare che vide i legionari di Roma tornare vittoriosamente dall'Africa egli ha visto superbamente sfilare i legionari di Mussolini che tornano in Africa per nuove vittorie. Tutta la vallata del Liri era in festa oggi per il grande avvenimento e sull'altura di Quaglieri come sulla collina della frazione dominavano due altissimi pennoni. Da Fontana Liri a Sora tutte le organizzazioni del Regime e la popolazione erano schierate in attesa del Sovrano. Archi di trionfo, festoni di edera, bandiere e pennoni, striscie multicolori concorrevano a conferire solennità alla visita del Sovrano. Giovani fascisti, Avanguardisti, Giovani e Piccole italiane, Balilla, Balilla moschettieri e Figli della Lupa, insieme a reparti della Milizia e alle scolaresche erano schierati fino a Piazza Santa Restituta, ove era stato eretto un apposito palco per il Re, dietro al quale una vasta tribuna era stata festosa era recata da un gruppo di signorine indossanti i costumi di Sora e delle località viciniori. Il Re, proveniente in automobile da Aquila è giunto all'ingresso di Sora alle 16,30, ricevendo 11 primo entusiastico saluto della popo- ''azione schierata lungo il liri. Il ; Sovrano ha proseguito subito per ;ti viale Napoli fino alla località S. 1Domenico, dove si iniziava lo 'schieramento delle legioni e, dlsce so dalla vettura, ha percorso a \ piedi il lunghissimo tratto di stra da lungo il qua'' le truppe rende vano gli onori Re, dopo aver ' passato in rivista 12 mila militi risaliva in automobile e tornava verso Sora. All'apparire del Re 1 tutta la popolazione è scoppiata in lapplausi entusiastici. L'automobi I NUOVI REPARTI GIUNTI IN ERITREA sfilano per le vie- deli' Asinara, Gli ufficiali precedono la truppa a dorso di mulo, tipica cavalcatura che rende preziosi servizi nelle zone dell'altipiano LO STATO MAGGIORE DI HAI LE' Negus nel SELASSIE' dalla tribuna del cosldetto parlamento abissino ascolta gli ordini Impartiti dal famoso disesrso che dilaniava alle armi contro l'Italia u^nini e donne

Persone citate: Aquila, Asinari, Marinetti, Mussolini, Negus, Quaglieri, Savoia, Terziani