La consegna delle Drappelle al 1° Regg. Artiglieria d' Armata

La consegna delle Drappelle al 1° Regg. Artiglieria d' Armata La consegna delle Drappelle al 1° Regg. Artiglieria d' Armata Cittadini e soldati ieri, come sempre, si sono trovati uniti, col pensiero volto alla grandezza della Patria, In fraternità di spirito e di intenti in una cerimonia, semplice ed austera, come si addice a tutte le manifestazioni militari. Con gesto altamente significativo l'Associazione Arma d'Artiglieria ha infatti consegnato ieri mattina al 1° Reggimento Artiglieria d'Armata lé Drappelle d'onore, offerte dalle gentili Patronesse della Sezione di Torino dell'Associazione, presenti le Autorità cittadine ed un'eletto stuolo di invitati. La Caserma Ferdinando di Savoia, in corso Valdocco, 9, era per l'occasione pavesata a festa. Festoni tricolori e bandiere ornavano 11 cortile dell'edificio ed ogni locale, mentre la truppa era schierata nel cortile. B tempo stesso, fino alla vigilia inclemente ed incostante, con una magnifica mattinata, splendente di sole, ha voluto partecipare alla patriottica festa. - Erano a ricevere le Autorità il colonnello P. Fantazzlni, comandante il Reggimento, l'on. Orsi vice-Presidente nazionale della Associazione e ring. Del Corno, presidente della sezione di Torino. Giungevano cosi, S. E. il Prefetto Giovara, il gen. Manca comandante l'Artiglieria del Corpo d'Armata, il Console Generale Stevanl, Comandante la l.a Legione Milizia Dicat, il Console generale Parenzo, il conte Rossi di Montelera, per il Segretario Federale, 1 rappresentanti di S. E. 11 generale Ago, di S. E. il gen. Grossi Comandante il Corpo d'Armata e del generale Vercelllno Comandante la Divi? sione, 11 col. Paglleri del OC. RR., per 11 generale Cantù, il col. Dugonl della Direzione di Artiglieria, il col. Roggeri direttore del Corsi post-militari, numerosi ufficiali del Presidio, il Preside della Provincia aw. Orazio Quaglia, 11 conte Gloria per il Podestà, il Consigliere di Corte d'Appello comm. Caccia per la Magistratura, il conte PrunasTola, l'avv. Carlo Castino vice-presidente della Associazione Nazionale Volontari di Guerra, il col. Boniscontl per l'Ass. dei Carabinieri Reali In congedo, 1 membri del Direttorio dell'Associazione Arma di Artiglieria con gagliardetto, la rappresentanza con gagliardetto dell'Ass. del Nastro Azzurro, del Nastro Tricolore, del Gruppo rionale « Arnaldo Mussolini », della Federazione Arditi e dell' Ass. Madri e Vedove del Caduti, e rappresentanti di numerose altre Associazioni cittadine. Passate In rivista le truppe, le Autorità e gli Invitati si disponevano sul palco per assistere alla Messa che venne celebrata da don Solerò, cappellano della Divisione Militare. All'uopo nel cortile interno della Caserma, fra due cannoni, era stato eretto un altare da oampo. Terminata la sacra funzione, il valoroso cappellano con elevate parole ha spiegato l'alto significato della cerimonia quindi ha benedetto le Drappelle; madrina del rito la contessa Vialardi, Dama di Palazzo di S. A. R. la Duchessa di Pistoia e Presidente delle Dame Patronesse dell'Associazione Arma d'Artiglieria. D'ing. Del Corno pronunciava in seguito un magnifico discorso, ricordando le gloriose gesta del Reggimento e dei suol Eroi, primo fra tutti la Medaglia d'Oro e Martire Damiano Chiesa, nel cui nome e per la grandezza della Patria gli Artiglieri del 1° Reggimento sapranno sempre farsi onore. Al termine del discorso S. E. 11 Prefetto, la contessa Vialardi, la signora Ago, consorte di S. E. Ago, generale designato d'Armata, la signora Gazzottl • altre gentili Dame patronesse hanno concluso la cerimonia annodare do le Drappelle alle trombe. In seguito 11 comandante 11 Reggimento col. Fantazzlni con brevi parole, volgendo un commosso pensiero al 138 ufficiali ed ai 1300 soldati del Reggi mento sacrificatisi per la Patria durante la grande guerra, ha ringraziato anche a nome dei suol uomini i membri dell'Associazione per il dono significativo. Al termine della cerimonia è stato offerto alle Autorità ed agli invitati, nelle sale del Circolo Ufficiali, un vermut d'onore. ■Il LA

Luoghi citati: Artiglieria, Pistoia, Torino