Il successo della manifestazione si profila grandioso

Il successo della manifestazione si profila grandioso L'AUTORADUNO DI TRENTO Il successo della manifestazione si profila grandioso Sabato a mezzodì partirà dalla nostra città la immensa rombante colonna dell'Auto Moto Raduno di Trento e Bolzano. La bella iniziativa, su cui è fiso l'occhio di tutte le organizzazioni motoristiche italiane, si è già sin da ora assicurato il più vasto sicuro completo successo. Trecentocinquanta, forse quattrocento macchine parteciperanno al colossale carosello: e darà il via al primo scatto S. E. il Prefetto Giovara il mezzodì di sabato. Il Segretario Federale Piero Gazzotti, che la manifestazione volle, organizzò, potenziò della sua vigile amorosa cura, comanderà la colonna, portandola dalle Alpi del Bianco ai confini orientali della Patria. Un magnifico Numero Unico sarà all'atto della partenza distribuito a tutti i partecipanti: e in tutte le località in cui la carovana farà sosta in nome del popolo torinese i gitanti offriranno ai bimbi di quelle terre significativi doni. Ci è cosa grata intanto pubblicare sommariamente il programma della manifestazione, cosi come ci è stato trasmesso dalla Federazione dei Fasci. Sabato 25 mut/gio. — Ore 12: Adunata in corso Duca di Genova. . Ore 12,30: Partenza da Torino. - Ore 19 circa: Arrivo a Riva del Garda (km. 304). Rancio e pernottamento negli alberghi di Riva e di Tòrbole. Serata libera. Domenica 26 maggio. — Ore 6,30 Adunata nel piazzale e viale Stazione di Riva del Garda^ e partenza per Trento con arrivo alle ore 8,30 circa (chilometri 45). - Ore 9: Partecipazione alla cerimonia per lo scoprimento del Monumento a Cesare Battisti. - Ore 15: Formazione dell'auto-moto-colonna proseguimento per Bolzano. - Ore 17 circa: Arrivo a Bolzano (km. 60); omaggio al Monumento della Vittoria. Rancio e pernottamento negli alberghi di Bolzano, Merano, Bressanone. Serata libera. Lunedì 27 maggio. —> Ore 12,30: Rancio negli alberghi. - Ore 14,30: Adunata in Bolzano e partenza per Torino (facoltativa). - Ore 21 circa: Arrivo a Torino. Andata. — Nel pomeriggio di sabato 25, adunata in corso Duca di Genova, nel tratto compreso tra i corsi Re Umberto e Castelndardo. I partecipanti dovranno disporre le macchine secondo gli appositi cartelli indicatori e le istruzioni che riceveranno dagli incaricati della Federazione (muniti del bracciale di riconoscimento) per essere passati in rivista dal Segretario Federale e dalle Autorità cittadine. I partecipanti seguiranno i tratti delle Autostrade Torino-Milano, MilanoBergamo e Bergamo-Brescia. L'adunata a Riva Dopo aver effettuato i rifornimenti, l'auto-moto-colonna si ricomporrà a Brescia, ih piazzale Roma e proseguirà per le seguenti località: Treponti (al bivio, girare a sinistra), Virle (girare a destra), Gavardo, Tòrmini (bivio, girare a destra) e per la « Gardesana Occidentale » a Gardone Riviera, Gargnano, Limone sul Garda, arrivo a Riva del Garda. Rifornimento delle macchine; parcheggio nelle zone che saranno indicate da appositi cartelli, tanto a Riva quanto a Tòrbole. II mattino di domenica 26, adunata a Riva del Garda e partenza per Trento, transitando per le seguenti località: Tòrbole (fuori dell'abitato, girare a sinistra), Nago (al bivio, girare a destra), Mori, Rovereto, Calliano, Mattarello. Breve fermata per il riordino dell'auto-moto-colonna e proseguimento per Trento. Dopo le cerimonie e dopo aver consumato la colazione al sacco, proseguimento per Bolzano, transitando successivamente per Gardolo, Lavis, S. Michele all'Adige (al bivio, proseguire dritto), Salorno, Egna, Ora, Bronzolo, Bolzano. Prima di entrare in Bolzano, fermata ad Oltrisarco per ricomporre l'automoto'colonna. A Bolzano, parcheggio delle macchine nelle zone che saranno indicate da appositi cartelli. Effettuare i rifornimenti possibilmente nella stessa sera. Ritorno. — Per quanto il viaggio di ritorno sia facoltativo, l'adunata delle macchine partenti è stabilita a Bolzano, perchè l'auto-moto-colonna rientrerà a Torino seguendo lo stesso percorso dell'andata. La Direzione Generale della Fiat accorda gratuitamente il lubrificante occorrente alle macchine iscritte al Raduno. Ogni partecipante potrà ritirarlo a Torino coi seguente orario: Rifornimento auto: dalle ore 19 alle 22 presso la Filiale Fiat in corso Dante, nelle sere di giovedì 23 e venerdì 24 maggio; Rifornimento moto: dalle ore 19 alle ore 22 presso l'Autorimessa Cagno in corso Massimo d'Azeglio 16, nelle sere di giovedì 23 e venerdì 24 maggio. E' assolutamente necessaria la presentazione del Ruolino di marcia sul quale verrà apposto il visto per effettuato rifornimento. Per quanto riguarda l'assistenza automobilistica, la Fiat farà seguire l'auto-moto colonna da un proprio carroofficina con provetti meccanici ed ha inoltre disposto perchè i camerati partecipanti al Raduno possano trovare assistenza al tariffario in corso nei posti di soccorso, perfettamente attrezzati dalla Fiat stessa nelle seguenti località: Milano, Filiale Fiat in corso Sempione; Brescia, Garage Bertolotti (concessionario Fiat) in via Venezia 1; Riva sul Garda, Garage Concessionario Fiat; Bolzano, Garage Centrale (Concessionario Fiat) in via Mercato 1. Tale assistenza verrà accordata alle macchine che saranno munite degli appositi guidoni di riconoscimento offerti dalla Fiat. Modalità varie Ditte fabbricanti di carburatori e materiale elettrico per auto e moto faranno pure seguire la colonna con proprio personale specializzato e materiale necessario per mettersi gratuitamente a disposizione dei radunisti. La Federazione dei Fasci di combattimento di Torino assegnerà, ad ogni macchina iscritta, appositi « buoni > per il prelevamento gratuito della benzina, i quali dovranno essere utilizzati secondo le modalità indicate sui « buoni » stessi. A seguito del diretto interessamento dei Segretari Federali di Trento e Bolzano, tutti gli alberghi delle località ove sosterà l'auto-moto-colonna praticheranno prezzi notevolmente ridotti ai partecipanti al Raduno. L'elenco degli Alberghi con le relative tariffe verrà comunicato ai partecipanti con foglio a parte. Si è pure ottenuto il transito gratui-to sulle Autostrade percorse dall'automoto-colonna. Per poter usufruire di tale agevolazione, i camerati partecipanti dovranno applicare l'apposito distintivo tondo (rilasciato dalla Federazione) al vetro anteriore « parabrise » della vettura (lato destro del guidatore ). Ogni partecipante dovrà attenersi scrupolosamente alle disposizioni di cui sopra ed a quelle che verranno in seguito date dai rispettivi capi-gruppo. Tutte le macchine, durante la marcia, dovranno mantenere 1' ordine ad esBe assegnato dal numero progressivo indicato: per, le auto, sugli striscioni applicati sul cofano e sulla parte posteriore; per le moto, sul disco da applicare alla forcella anteriore (lato sinistro). Gli striscioni ed i dischi verranno distribuiti a cura della Federazione. Qualsiasi macchina che, per un improvviso guasto, debba fermarsi lungo il percorso, deve immediatamente portarsi sul limite destro della strada, onde evitare intralcio alle macchine che seguono, preavvisando con i segnali convenzionali d'uso. Riparato il guasto, deve al più presto riprendere il suo posto. Ad esclusione di tale caso, alle macchine isolate non è assolutamente consentita altra fermata facoltativa lungo il percorso.

Persone citate: Bertolotti, Calliano, Cesare Battisti, Giovara, Lavis, Mori, Piero Gazzotti, Riva, Rovereto