Il trimotore di Renard fracassato

Il trimotore di Renard fracassato Il trimotore di Renard fracassato I sette passeggeri uccisi sul colpo Parigi, 19 notte. sLe speranze che ancora si avevano |«di ritrovare il trimotore del Governa- itfore generale dell'Africa equatoriale c»,.„..,..;,.„ r>„„„,.,j „ '„ „,.„.„„; „„„„♦.,. afrancese Rena,d, sono marnai spente: ;til Ministero delle Colonie del Belgio ha : bricevuto infatti dal Governatore gene-'mrale del Congo Belga, Risckmans, un gtelegramma annunziante che i rotfami ] ?del trimotore del governatore Renard !Usono stati ritrovati oggi alle », dal^ pl aeroplano della S.A.B.E.N.A. a l« ; cgradi e SO di longitudine est e 2 gradi e SO' di latitudine sud. Sembra che il trimotore abbia urtato contro il suolo a grandissima velocità, probabilmente in seguito ad un violento uragano, per mancanza di visibilità. Il trimotore s'è completamente distrutto e tutti i passeggeri sono morti. Il punto indicato da questo telegramma si trova in prossimità di Bologo, sul fiume Congo, a mezza distanza fra Brazzaville e Coquilhatville; tal rilievo induce a supporre che il trimo- edafore sarebbe caduto venerdì scorso, po-, co dopo aver lanciato, alle 0,20 del mot- tino, un messaggio per annunziare che il viaggio era ostacolato dalla nebbia La ferale notizia ha provocato la più dolorosa imiiressione a Parigi/ Edoardo Renard era nato a Orano nel 1S8S, e dopo essere stato prefetto dell'Ande e di Costantino, era stato chiamato, nel febbraio 1029, alla prefettura della Senna, dove la sua opera giovò assai alla capitale. Ma gli eventi politici del 193Ji lo indussero — quandunque egli avesse sempre limitata la sua attività al suo compito di prefetto — a chiedere il suo collocamento in disponibilità per un nobilissimo gesto di solidarietà, in seguito alla sostituzio ne alla prefettura di polizia, del suo amico Giovanni Chiappe. Per parecchi mesi il Renard si mantenne in riserbo assoluto finché il 11 luglio 1031/ venne nominato governatore dell'Africa equatoriale francese. Anche la signora Renard era conosciutissima nella società parigina, tra la quale godeva grandi simpatie e che ha appreso oggi con sincero dolore la sua tragica fine. Le altre vittime sono il maggiore Bonningue, ex ufficiale di ordinanza, di Laiuil quando questi era ministro delle Colonie, il capitano Gaulard, pilota di grande valore, l'aiutante capo Ditte, il radiotelegrafista Guittard e il meccanico Sonnet. Un particolare che rende più singolare la tragica sciagura è dato dal fatto che il Renard aveva perduto i figli in sciagure aviatorie. Ecco comunque il testo del tele. gromma ricevuto dal Ministro delle IColonie dal Governatore del Conqo bel- ' ga: «Rottami trimotore Governatore., -, . . . .. generale Renard trovati oggi ore■ 1J„\ da apparecchio della Sabena (pilota Gillard, osservatore tenente Delplan- \ quel al punto 16,30 est e 2,30 sud. Tri— motore deve aver percosso suolo a grande velocità, probabilmente per mancanza visibilità. Trimotore ridotto a pezzi; tutti passeggeri morti sul colpo. - Governatore Risckmans ». Il ministro delle Colonie belga hainviato un telegramma di condoglianza al ministro delle Colonie francese. E' da ricordare che un altro governa tore di una colonia francese, il Pa-squer, governatore generale della /»t-decina, è rimasto nello scorso gennaio, vittima di un incidente aviatorio. Sbar-cato a Marsiglia, il Pasquer era ripartito con un trimotore che, colto dalla tempesta, si abbattè al suolo in fiamme. Pur allora tutti coloro che erano nel trimotore, rimasero uccisi.

Persone citate: Edoardo Renard, Gillard, Giovanni Chiappe, Renard, Sabena