Manifestazioni di cordoglio popolare attorno alle vittime del Ticino

Manifestazioni di cordoglio popolare attorno alle vittime del Ticino Manifestazioni di cordoglio popolare attorno alle vittime del Ticino Continuano febbrili le ricerche di Giacinto Raniero Pavia, 18 notte. Tutta la città e la provincia di Pavia rimangono sotto-l'impressione terribi- le dell'improvvisa sciagura che le ha colpite. 11 Segretario federale Annibale Carena godeva cosi alta stima e tanta considerazione che il popolo non sa darsi pace per la sua tragica fine. Il comm. Carena aveva assunto la carica di Segretario federale 11 20 maggio 1934 ed aveva coperto pure altre ^'^^r^JL^^rrio del G.U.F. di Pavia, presidente del 'Istituto Fascista di cultura, collaboratore apprezzato de II popolo d'Italia, osservatore a Ginevra, e, attualmente, docente dell'Università di Pavia, n prof. Annibale Carena aveva espletato e sue mansioni in modo da lasciare un largo compianto. Mentre egli riposa nella sua casa — creata tre mesi or sono — vegliato dala giovane sposa, dai familiari e amici, che si scambiano al suo capezzale, Enzo Boiano e Elio Giorgetti giacciono mmoti, coperti di fiori, nel grande salone del Broletto, sede di riunioni culturali inaugurato or è qualche anno con una conferenza sul primato itaiano, conferenza tenuta da Arnaldo Mussolini. L'imponente salone è statotrasformato in camera ardente e le salme ricevono l'omaggio continuo dei gerarchi e degli umili che si alternano commossi e riverenti. E fra i due camerati, nel Palazzo Broletto, un posto vuoto attende la salma di Giacinto Rainero che invano, per tutta la notte e per tutta la giornata è stata cercata, con tutti i mezzi, nelle acque del Ticino e in quelle del Po dove la corrente avrebbe dovuto trasportarlo. Barche da pesca, da diporto, canotti e mezzi della motonautica pavese e rimorchiatori del Genio Civile si sono alternati nelle affannose ed angosciose quanto inutili ricerche. Nella serata e nella notte, calata rapidamente dopo il tragico avvenimento, mentre si chiudevano i primi negozi e comparivano le prime bandiere abbrunate, da Milano era un accorrere continuo e movimentato di parenti e camerati. La Piazza della Vittoria, sebbene molto vasta, era gremita di macchine; alla porta del palazzo la folla, silenziosa e commossa, attendeva il turno per recarsi a rendere pietoso omaggio alle salme, intorno alle quali stavano irrigiditi, militi, Giovani fascisti, gruppi di Arditi con i gagliardetti delle rispettive organizzazioni e i gruppi rionali di Milano e di Pavia. Oggi la città si è coperta di manifesti a lutto: del Comune, dell'Ammi- nistrazlone provinciale di Pavia, de) !G.U.F. e delle varie istituzioni cittadine, insieme all'annunzio del Direttorio Federale che dice; « H Segretario Federale è perito stamani nelle acque del Ticino, mentre assisteva ad una manifestazione del Dopolavóro di Milano, e con lui, coinvolti nella atessa sciagura, i camerati del Fascio di Milano: Enzo Boiano. Elio Giorgetti, Giacinto Rainero. Nessuna parola è adeguata per esprimere 11 nostro disperato dolore e per imprecare a tanta atrocità di destino. « Annibale Carena ci viene ghermito nel fiore di una giovinezza già splendente di opere compiute e nel fervore di un'attività annunciatrice di nuove conquiste. Egli ha servito da pari suo il Partitto con passione pura e con fede religiosa. Il ricordo di lui, circonfuso della luce dell'Ideale, non morrà, e mentre inchiniamo i nostri gagliardetti abbrunati, gli giuriamo che continueremo a credere, ad obbedire ed a combattere nel nome del Duce, per il Fascismo ». Oggi intanto sono stati presi accordi per i funerali, secondo le disposizioni di S. E. Starace. Vi parteciperanno: l'on. Renzo Morigi, vice-segretario del P.N.F., in rappresentanza di S. E. Starace; i camerati Malusardi, Gazzotti e Perusino per il Direttorio Nazionale: tutti i segretari federali con 1 rispettivi direttori! delle provinole di Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Mantova, Sondrio. Inoltre vi parteciperanno gli ispettori di zona, i segretari dei Fasci, con 1 rispettivi direttorli al completo, della provincia; i gagliardetti con la scorta di squadristi per ciascun Fascio; una rappresentanza di tutti i Giovani fascisti con gagliardetto e le rappresentanze di tutte le altre orga- nizzazioni del Partito I funerali partiranno dalla sede della Federazione del Fascio di Combattimento e proseguiranno fino alla Cattedrale, indi al cimitero, seguendo un lungo percorso. Lungo le vie attraverso le quali il corteo passerà verranno «Forate le organizzazioni politiche sindacali, provinciali, già mobilitate. I camerati Boiano e Giorgetti, subito dopo le onoranze di Pavia, verranno trasportati alla sede del Fascio primogenito di Milano. Per disposizione dell'on. Morigi, vicesegretario del Partito, che rimarrà a Pavia fin dopo i funerali, per poter stabilire il luogo dove si trova la salma del Rainero è stato chiesto stamane al Comando dell'Aeronautica l'intervento di un idrovolante. dcnoscdaisntrdsndtsdLe ipotesi sulla sciagura Milano, 18 notte. Perdura vivissima la costernazione per l'impressionante sciagura di Pavia, i cui particolari diffusi dalle edizioni del pomeriggio hanno in tutti accentuato il cordoglio per le giovani e amate vittime. Molto naturalmente si discute sulle cause che hanno provocato la catastrofe e se ne discute sopratutto a Milano fra i superstiti e i diretti protagonisti i più veritieri testimoni. E' stato detto elle non appena giunta l'imbarcazione nel mezzo della corrente i gerarchi e il seguito si sono ammassati disordinatamente su di un solo lato di essa allo scopo di farsi ritrarre da un fotografo provocando il capovolgimento. Questo non è assolutamente vero. I soli fotografi ufficiali della gita, Strazza proprietario dell'agenzia Argo e De Maria dell'agenzia Bruni si trovavano molto lontani perchè saliti in un'altra barca in quel momento molto al largo. Neppure possono essere entrati in azione altri fotografi perchè nessim'altra barca era in quel momento in navigazione sul fiume. Le due sponde poi erano troppo lontane per tentare una qualsiasi impressione fotografica. Pure infondata è l'ipotesi secondo la quale la barca sovraccarica è affondata sotto l'enorme peso. La sua portata è di 18-20 persone, mentre come abbiamo detto, compresi i due federali e il barcaiolo Varesl, ai momento della sciagura vi si trovavano 16 persone, fra le quali due ragazzi. Si esclude inoltre che qualche componente il gruppo abbia potuto provocare con falsa mossa il rovesciamento. Tutti erano seduti e tranquilli ai loro posti; soltanto i due federali situati a prua e un terzo individuo non bene identificato stavano in piedi Non rimane che una sola spiegazione e la più plausibile. Il barcaiolo dopo di essersi allontanato a forza di remi dalla riva aveva messo in azione 11 motorino con assoluta prudenza per guadagnare dapprima il centro del fiume e poi aveva volto la prua nella direzione del tratto da percorrere. Fino a quel momento nulla poteva far credere a una disgrazia Imminente. Fu soltanto quando il barcaiolo Varesl volle imprimere all'elica un più rapido giro ottenendo quindi una maggiore velocità che il fragile scafo ebbe un primo sussulto. La prua puntò in alto per poi subito inabissarsi. Le disposizioni di S. E. Starace per i solenni funerali Roma, 18 notte. Il Segretario del Partito, on. Starace, ha così telegrafato al rag. Di Marco, reggente di turno della Federazione dei Fasci di Combattimento di Pavia. « I funerali del camerata Carena, annegato nelle acque del Ticino mentre, compiendo il proprio dovere, assisteva ad una manifestazione dopolavoristica, avranno luogo a Pavia martedì 19 alle ore 15. In rappresentanza del Partito e del Direttorio nazionale, interverrà il ^Vicesegretario on. Morigi, col gagliardetto del Direttorio nazionale. Interverranno inoltre i direttorii federali delle provincie lombarde, con i labari delle rispettive Federazioni e del Dopolavoro provinciali ». Un successivo telegramma del Segretario del Partito diceva: * I funerali dei camerati Boiano, Rainero e Giorgetti, tutti della vecchia guardia milanese, avverranno a Milano il 20 corrente alle ore 16 ». scscnlrltsdPadrfmuAgz—mlgddcnbmSqrsdcpzrrpdlviStddqT