Il campionato dei "cadetti,,

Il campionato dei "cadetti,, Il campionato dei "cadetti,, Il Modena piega l'Atalanta -- Successi di misura del Genova e del Pisa Girone A Genova-Derthonà 1-0 Tortona, 11. mattino. — La squadra del Genova è scesa a Tortona accompagnata da diverse centinaia di sostenitori per cogliere la vittoria, e v'è riuscita, svolgendo un giuoco accanito e ottenendo un goal affatto regolare. L'inizio è favorevole ai genovesi, ma il Derthona aumenta in seguito il tono del suo giuoco, senza, però, rendersi minaccioso. Tiri facili di Arneri; parate senza difficoltà di Bacigalupo. Al 12' l'ala sinistra genovese, che è stato l'uomo più pericoloso della linea, con un tiro secco, sfiora l'asta superiore della porta di Fontana. Al 14' Gobbi sbaglia il tiro a porta vuota. Al 16' auando Bacigalupo sembrava battuto" da un pallone indirizzato da Ledi II, a Poggi, è bastato un attimo per salvare la rete genovese. Al 21' bella parata di Fontana, su. tiro di Dusi. Al 26' Bacigilupo para un tiro di Arneri. Al 2S' difficile parata del portiere genovese. Al 33', al 34' ed al 37' calci d'angolo contro il Derthona, senza esito. Altri tiri difficili degli attaccanti tortonesi parati da Bacigalupo. Al 44' Fontana effettua una classica parata su tiro di Macchi. L'inizio de'la ripresa è ancora favorevole ai tortonesi. che assediano li avversari nella lorc area. Poi i rósso-blu contratt^i^o ed fmjjwna- no ripetutamente Fontana in difficili Larat£ A1 5, Ferrari del Genova man. Lja a iat0 un facile pallone. Al 6' vie- ne il punto genovese: Gobbi tira e prende in pieno il palo, Macchi, che si trovava già in posizione di fuori giuoco, aiutandosi palesemente anche colle mani, non ha difficoltà a segnare il punto. Il Derhona reclama, ma l'arbitro Turbinni non crede di annullare il punto. Il Derthona costringe il Genova a salvarsi in angolo per due volte consecutive, senza esito. Il Genova, da questo momento, si salva come può, svolgendo un giuoco rude. Verso la fine, il Derthona accusa stanchezza e sfiducia. L'ultimo tiro di Libonatti sfiora l'asta superiore. Novara b. Cagliari 2-1 (a Novara). — Con la compiacenza di due calci di rigore il Novara ha avuto ragione della squadra cagliaritana. Con questo non si vuole sminuire l'importanza della vittoria degli azzurri, ma è certo una buona premessa per illuminare sull' andamento dell' incontro. Dobbiamo subito rilevare che la squa- hnptas2ttaTcs blu entrarono in campo con la deci-Isa convinzione di difendere almeno > =nn»,fir,or.r.n«, un pareggio, senonchè sconfinaronoi ben presto oltre il limite consentito, j trasportando la partita in un vero ; tita, ritornò sui suoi passi e incomin ciò a distribuire punizioni. Si giunse così al 38' in cui l'arbitro decretò fi combattimento, senza risparmio di : colpi. In questo stato di cose si tra- ; scinò il primo tempo. L arbitro, dal | canto suo, non impedì sin dall'inizio j lo svilupparsi di tale sistema, ma, j quando vide che le cose si mettevano | male per il buon andamento della par- ; nalmente la massima punizione con- j tro la porta difesa validamente da,tanti atter-i Carmignato, per uno dei ramenti avvenuti in aren di rigore II bolide di Manfredi scosse per la prl- ma volta la rete cagliaritana. Mal grado questo energico e abbastanza significativo intervento arbitrale, il Cagliari non cambiò sistema e la seconda massima punizione non tardò a venire, unitamente alla espulsione del terzino Blecic, reo del fallo e che durante tutto il tempo aveva mantenuto un contegno pericoloso, ri secondo rigore fu mutato in goal da Romano. La ripresa portò a migliori consigli gli atleti cagliaritani, che essi cambiarono totalmente tattica, giuncando con decisione, ma con correttezza. Il loro gioco ne risentì beneficio e ben presto dette i suoi frutti. Al 6', infatti, essi segnavano il punto dell'onore per merito di Lombari!. Arbitro Salvador! di Roma. Legnano b. Casale 2-0 (a Legnano). — Primo tempo equilibrato senza goal, durante il quale il Legnano e stato ridotto a dieci uomini per la espulsione di Bergamaschi, al 25', reo di scorrettezze. Malgrado l'inferiorità numerica, il Legnano ha ugual- mente prevalso all'attacco nella ripresa e tale predominio gli ha fruttato due punti marcati da Erba al 20' su calcio di rigore, e da Albero su passaggio di Solbiati al 30'. Arbitro Necchi. Pisa b. Pro Patria 1-0 (a Pisa). — Il minimo punteggio che contrassegna la vittoria dei nero-azzurri è dovuto alla tattica ostruzionistica dei, lombardi, i quali non hanno badato ad altro che a rompere con un gioco deciso le azioni pisane, intercalando qualche scorribanda, nella speranza di cogliere un goal sorpresa. H Pisa non ha potuto, in tale contingenza, sfoggiare tutto il suo repertorio tecnico ed ha premuto a lungo sulla difesa bianco-cerchiata, riuscendo solo al 43' del .primo tempo a cogliere un goal in una mischia sbrogliata da Pamponl. Nella riDresa, la fisionomia dell'incontro non è molto mutata. Superiorità nero-azzurra e difesa stretta della Pro Patria, la quale si è salvata in ripetute occasioni in calcio d'angolo. Arb. Salvagno. Catania b. Spezia 2-1 (a Catania). — Partita contesa, nel corso della quale l'undici ligure ha messo in evidenza la solidità dei suoi reparti di retroguardia, mentre la prima linea ha giocato a sbalzi, preferendo le azioni volanti ed in profondità alle discese in linea. Appunto su ima di tali puntate, lo Spezia, al 32', è pervenuto a cogliere improvvisamente un goal ad opera di Benassi. Il Catania ha risposto impetuosamente, ma solo a) 25' della ripresa Manazza ha segnato il punto del pareggio. L'iniziativa è poi rimasta ai concittadini, ed il goal della vittoria non è tardato, autore Nicolosi, che ha infilato la rete spezzina con un magnifico tiro. Terreno pesante. Arb. Bianconi. Seregno b. Messina 3-1 (a Como). — L'incontro, svoltosi nella nostra città fra l'undici brianzolo e la squadra siciliana in seguito alla sospensione del campo della prima, ha. dato luogo ad una contesa scialba e poco interessante. Il primo tempo è terminato in vantaggio per il Seregno con un goal segnato da Boffi al 36' su calcio di punizione. Nella ripresa, do- o un quarto d'ora di equilibrio, il eregno ha prevalso ancora e Boffi, al 27' ed al 35', ha collocato nella rete del Messina altri due palloni, di cui l'ultimo grazie ad un calcio di rigore. Il Messina ha salvato l'onore al 39' con un punto marcato da Ferretti in una mischia. Arb. Bonivento. Vlgevanesi b. Viareggio 3-1 (a Vigevano). — L'incontro, assai movimen siaclrgdscnmdttrrlssdzgMNBpFitsppderivata Bda^^ £"via-1 prea„l0 na reagito allo smacco ma ra- isse . , . '--- — • 1 lramente è giunto ad impegnare Pie cio.a mentre la rete dei bianco-neri na" corso ancora gravi pericoli. Dopo y rip0so, al 5', su' un ènnesimo tentativo, Biagi ha pareggiato per il Viareggio. Immediata risposta vigevanese e g0ai di Colli su rigore concesso per un « mani » di un terzino bianconero. Al 20' terzo punto per i concit tadini segnato da Savio, indi prevalenza, fino al termine della gara, dei bianco-celesti. Arb. Gandola Lucchese b. Pavia 3-1, interrotto (a Pavia). — La partita non ha avuto termine per incidenti sorti al 25' detia ripresa, che hanno consigliato l'ar- bitro Brunelli a sospendere il gioco per evitare complicazioni. Fino a tale momento, la Lucchese conduceva in prevalenza, ed il suo successo appariva ormai sicuro. Il primo tempo aveva registrato un goal per parte, segnati rispettivamente da Perduca al 19' e da Buzzoni al 29'. Nella ripresa i rosso-neri, con due fulminee discese, avevano marcato al 1' ad opera di Andreoli, ed al 3' su una cannonata di Scher. Lo smacco ha innervosito i giocatori celesti, come pure il pubblico, e rincontro si è fatto man mano caotico e rude. Al 25', in seguito all'invasione del campo da parte di alcuni spettatori scalmanati, l'incontro doveva essere sospeso. Girone B Modena-Atalanta 4-3 Modena, 11 mattino. — La movimentata partita odierna tra l'Atalanta ed i canarini si può definire divisa in due tempi ben distinti. Il primo, a favore del Modena che, con un gioco veloce e di una fattura tecnica ammirevole, ha sconcertato l'intera compagine bergamasca e l'ha travolta nel più significativo 4 a 0, senza lasciarle agio di rendersi pericolosa e neppure di lasciar pensare ad una riscossa poderosa. Il secondo tempo a favore degli ospiti, che hanno saputo approfittare del lento gioco del Modena imbaldanzito del largo bottino e, con slancio generoso, sono riusciti a segnare ben tre punti a coronamento di una larga superiorità. Entrambe le squadre sono piaciute per la coe sione fra gli uomini e l'intesa fra re parto e reparto. Del Modena manca vano Cassetti e Malagoli. Al fischio d'inizio, il Modena prende subito il comando della gara e segna imparabilmente al 3' con Meuccl su centrata perfetta di Pacini. Un minuto dopo Brossi, dopo un'intesa Pacini Meucci, segna il secondo punto. Al 28' ancora Brossi, a conclusione di una bell'azione in linea, viola per la terza volta la rete dei bergamaschi. Infine, Vezzani, al 35', nel tirare in porta,' colpisce male la palla che riceve un forte movimento rotatorio e, dopo aver toccato il portiere, entra violentemente in rete. Alla ripresa, il gioco si capovolge. Gli ospiti attaccano con energia e decisione, a cui fa riscontro il gioco, un po' fiacco del Modena. Al 12' Biassoni segna il primo punto, seguito al 13' da un secondo di Gianesello. Leggera reazione del Modena, un po' di gioco a metà campo e, poi, al 30' Gianesello segna il terzo punto degli ospiti. La fine trova il Modena all'attacco. Arbitro Bertoglio di Torino. ht—mnritI . Aquila-Cremonese 0-0 (ad Aquila). — Malgrado il rimaneggiamento della squadra, i nero-stellati hanno deluso incappando in un pareggio poco soddisfacente. Solo il Irlo estremo ha tenuto con sicurezza il suo ruolo, frenando vigorosamente le velocissime discese dei lombardi. Per il resto, non si è notato che disordine ed affanno in special modo nel quintetto di punta, il quale raramente ha saputo intessere azioni degne di rilievo. Arb. Pecchiura. Pistoiese b. Foggia 3-0 (a Pistoia). — Iniziato il giuoco, già al 3' Panzeri. con un aggiustato colpo di testa, violava la rete degli ospiti. Il Foggia ha risposto allo scacco con alcune energiche puntate, ma è stato un fuoco di paglia, perchè ben presto la Pistoiese ha ripreso le redini della parttià, concludendo la sua superiorità con un altro goal marcato da Mihalich al 36'. Nel secondo tempo, all'ir ancora un punto di Mihalich su rigore, poscia reazione del Foggia e rigore sbagliato da Pavanello al 29'. L'incontro è finito, poi, a ranghi ridotti per le espulsioni di Mussi e Munerati. Arb. Moretti. Spai b. Vicenza 2-1 (a Ferrara). — n primo tempo, che ha visto il dominio dei celesti, ha registrato un goal di Spinato al 19' con un tiro favorito dal vento che imprimeva una traiettoria ingannatrice al pallone. D'opo il riposo, abbiamo assistito ad alcune pericolose puntate degli ospiti, ajle quali la Spai ha risposto con decisione. A1 Ì0' discesa in linea e bel punto di •rr-U. Conseguito il pareggio, i celesti insistono all'attacco, cogliendo, per merito di Bellotti, un secon'do goal al l'i II Vicenza non si è rassegnato subito alla sconfitta, ma ha tentato di risalire lo svantaggio con rapide incursioni offensive, stroncate però sempre dai terzini locali. Arb. Sogliani. Catanzaro b. Padova 2-0 (a Catanzaro). — n riposo ha trovato le due antagoniste a reti inviolate per cui la ripresa è stata affrontata con il massimo impegno. La seconda parte della contesa ha visto il netto predominio del Catanzaro, il quale ha oeneficiato di ben otto calci d'angolo ed ha sanzionata la sua superiorità con due goals ottenuti da Castiglioni al 20' e da Moretti al 35'. Arbitro Carnevali. Verona-Bari 1-1 (a Verona). — Niente di fatto nel primo tempo. Il Bari ha potuto, così, affrontare la ripresa con fondate speranze e quando Ferrerò, al 2', ha segnato un goal improvviso tali speranze si sono fatte più tenaci. Il Verona, scosso dallo smacco, è passato al comando e ben presto il Bari ha dovuto salvarsi ripetutamente in angolo per sventare il pericolo. La resistenza dei biancoros- si è stata, però, stroncata al 30', al- lorchè, grazie ad un rigore, Patuzzi ha potuto cogliere il pareggio. Arbitro Carminati. Venezia b. Perugia 2-0 (a Venezia). — Il Venezia, che ha prevalso per numero di azioni del primo tempo, non ne ha potuto cogliere il frutto per la grande abilità del portiere avversario, Trincario, il quale ha parato anche un calcio di rigore, Solo nel secondo tempo, Gorini, al 18' è riuscito a rompere l'incanto, battendo Trincario con un violento pallone. Il Venezia non ha, poi, mollato il comando ed al 35' è toccato a Raffio di violare la rete del Perugia con un bel tiro. Arbitro Saraceni. I campionati nazionali Pallaovale Divisione Nazionale. — A Bologna: Bologna Sportiva-Rugby Roma 5-3; a Roma: Amatori Rugby-G. S. Salario 18-3; a Milano: Bersaglieri Rugby- Guf Napoli 6-0. Prima Divisione. — A Torino: Guf II-Sonzini 45-9; Bazzani-Doglia 11-3; Maramotti-Gioda 8-3; a Parma: Guf Parma-Bologna Sportiva II 7-0. Pallacanestro Diutsione Nazionale (maschile) : a Torino: Ginnastica-Filotecnica 36-18; a Milano: Osa-Triestina 21-19; a .Genova: Virtus Bologna-Guf Genova 259; a Bologna: Guf Bologna-Guf Padova 23-19; a Roma: Ginnastica RomaBori etti 34-19; a Napoli: Guf NapoliGuf Torino 32-11. Divisione Nazionale (femminile): a Milano: Canottieri Milano-Ginnastica Torino 16-3; a Roma: Ginnastica Roma-Parioll 21-5.