Il Comitato dei tre ha concluso

Il Comitato dei tre ha concluso Il Comitato dei tre ha concluso La firma degli accordi a Napoli Roma, 18 notte. Questa mattina a Napoli si è riunito il Comitato dei Tre del Consiglio della Società delle Nazioni, composto del barone Aloisi presidente, del ministro Lopez Olivati e del signor Oneto Astengo in rappresentanza dell'ambasciatore Cantilo. Su invito del presidente, gli ambasciatori di Francia e di Germania presso il Quirinale, conte de Chambrun e signor Von Hassel, hanno firmato quattro accordi relativi al regolamento delle questioni che erano state tratte sotto gli auspici del Comitato circa la reintegrazione al- ila Germania del territorio della Sur andgctvsvmo re in seguito al risultato del plebiscito del 13 gennaio. Gli strumenti firmali contengono: un accordo re Djrcb«hlai irò alla cessione da parte dr.lla\sFrancia alla Germania dei suoi di ritti di proprietà sulle miniere, sulle ferrovie e altri beni immobili situati \nel territorio della Sarrc; un accordo relativo alle assicurazioni private francesi nella Sarre; un accordo transitorio relativo alle assicurazioni sociali; un accordo tra il Governo della Sarre e il Governo tedesco per la trasmissione dell'amministrazione del territorio stesso. Il Presidente della Commissione di governo della Sarre, signor Knox, ed i membri del sottocomitato finanziario della Società delle Nazioni assistevano anche alla firma degli accordi. L'ambasciatore di Germania von Hassel e l'ambasciatore di Francia \c°nte de Chambrun hanno, dopo la \ firma, ringraziato il Comitato dei o 5 i e n i e a n e e a, zi i le el a li o a el oi ò e d e e ora e o a ean on to ze » a slandi ea o i ea u Tre, grazie all'opera del quale si è pervenuti alla conclusione degli accordi nonché i loro collaboratori. Il barone Aloisi, chiudendo la seduta, ha tenuto da parte sua a ringraziare i due ambasciatori delle gentili parole pronunziate al riguardo del Comitato e per la loro amichevole collaborazione la quale ha permesso al Comitato di raggiungere questi buoni risultati. Il barone Aloisi ha tenuto anche a ringraziare il signor Knox nonché i membri del sottocomitato finanziario e il Segretariato della Società delle Nazioni del prezioso aiuto che hanno voluto accordare ai lavori del Comitato. prCctCdltisLa visita a Capri Napoli, 18 notte. Gli accordi per la Sarre, che saranno indicati col nome di « Accordi di Napoli » sono stati firmati e sigillati alle 10,30 all'albergo Excelsior, nel luminoso e chiaro salone Luigi XVI. Nel centro del salone dalle pareti color avorio e tutto adorno di magnifiche esotiche piante, è un grande tavolo rettangolare ove possono prendere posto 15 persone. Si accede al salone passando attraverso il grande giardino d'inverno detto del Trianon. Alle 11, terminato l'atto solenne, gli illustri ospiti si sono recati al molo Beverello ove hanno preso imbarco sul cacciatorpediniere Aquilone che, al comando del capitano di corvetta Casoria, ha subito preso il largo dirigendosi a Capri. Alle ore 20 l'Aquilone ha portato a Napoli i diplomatici i quali hanno partecipato all'Hotel Excelsior a un pranzo intimo e alle 21 si sono recati al San Carlo ad assistere alla prima rappresentazione del Mefistofelc, ad eccezione del barone Aloisi e di S. E. Chambrun che sono rimasti all'albergo. Domani alle 9,30 si riunirà il Comitato del Tre per leggere alla presenza degli esperti il rapporto con cui il comitato stesso renderà conto alla Società delle Nazioni della missione svolta. Il conte De Chambrun alle 10,30 si recherà a visitare la mostra coloniale. Il ristabilimento nella Sarre del cordone doganale franco-tedesco Berlino, 18 notte. Telegrafano da Saarbrucken che al confine franco-sarrcse ha avuto luogo questa notte il ristabilimento del cordone doganale franco-tedesco. Cinquecento doganieri tedeschi hanno iniziato il loro servizio nei numerosi passi di confine. Grande folla era affluita per assistere al cambio, o meglio all'istituzione del posti di dogana specialmente sulla via da Saarbrucken a Metz nella località detta Goldener Bremm. La consegna dei posti di dogana ai doganieri è stata fatta per il Reich da parte del consigliere intimo del Ministero delle Finanze Waffcnbensch. Sono state inalberate le bandiere tedesche al suono dell'inno tedesco e della canzone di Horst Wessel. A cento metri di distanza, di là dal confine, una analoga cerimonia si svolgeva da parte francese: poco dopo passavano le prime automobili e i doganieri delle due parti avevano occasione di fare le prime visite sotto gli occhi della numerosa folla che voleva assistere allo storico esperimento. Due nuovi primati aerei conquistati dall'Italia Roma, 18 notte. Nei giorni 16 e 17 febbraio corjrente il pilota Sebastiano Medendo, col passeggero Arnaldo Stenico, a bordo di un monoplano da turismo « N. 5 R. R. », con motore da 75 HP, ha battuto i primati di velocità \su 100 .e su 5oP chilometri per ap- parecchi leggeri della terza catego ria (multiposto di peso inferiore a 280 chili). Gli aviatori, partiti dal campo di Ciampino sud, hanno volato su un circuito nei pressi di Littoria appositamente prestabilito dal Reale Aero Club d'Italia e riconosciuto dalla Federazione Aeronautica Internazionale, stabilendo, il giorno 16, il primato di velocità sui 500 chilometri alla media di chilometri-ora 213,676, e, il giorno 17, il primato di velocità su 100 chilometri alla media di chilometri-ora 222,578. Il Reale Aero Club d'Italia ha sottoposto i verbali e gli incartamenti relativi alla Federazione Aeronauti ca Internazionale per la omologazione dei primati stessi. I precedenti primati internazionali della stessa categoria appartenevano agli aviatori francesi Bailly e Reginensi, che, su aeroplano « Farman 239 », motore da 75 HP, avevano realizzato la media oraria di chilometri 212,139 sui 100 chilometri e 200,271 sui 500 chilometri. Le previsioni del tempo Roma, 18 notte. Situazione banca: un ciclone minimo a nord-est dell'Islanda; mantiene in regime depressionario tutta la parte settentrionali; dell'Europa e si collega ad altra area di bassa pressione estesa alla Russia ed alle regioni orientali con minimo sulla Russia centrale. L'anticiclone atlantico ha portato il suo massimo sulla Francia ed influenza favorevolmente le regioni mediterranee e l'Italia. Pressione relativamente più bassa domina sul Mediterraneo orientale. Probabilitài sull'Italia settentrionale e centrale le condizioni saranno in prevalenza buone con ciclo poco nuvoloso o sereno, predominio di correnti deboli o moderate intorno nord 0 l'orinazioni nebbiose. Maggiore nebulosità si avrà, sulle regioni meridionali della Penisola e sulle isole maggiori. 'Venti deboli o moderati fra nord 0 greco luogo l'arco alpino, sull'alto e medio vorsanto tirrenico o sull'alto versante adriatico fra nord o maestro; moderati o quasi forti sulla Sardegna sulle coste orientali 0 meridionali della Sicilia e nulle rimanenti regioni peninsulari. Temperatura In lieve diminuzione pressoché ovunque. Mare general meute poco mosso o mosso con maggioro moto ondoso sulle coste meridionali della Sardegna, della.Sicilia e sul bosso Adriatico. %Q% Fallimenti TOPINO. 18. — Maocario Ciaoomo, oreficeria, via Garibaldi 65: con sent. 16 corr. chiusa procedura per riparto: 17,57% ai chirogrufarj — Sola Michele, officina meccanica, Pineroloj ist. cred.; sent. 16 corr.: giud. delcg. eav. Pirani Domenico, curat. avv. Barberi Giuseppe; giorni 30 produz. ti toli, verifica cred. 27 marzo, ore 9 — Dotto Ottavio, acque guznsc, Foglizzo; con sent. 14 corr. retrodatata cessazione -pagamenti al l.o gennaio 1933 — Bongianino Mario, prodotti medicinali, via Barctti 24; ist. crei!.; sent. 16 i-orr.; giud. deleg. cav. Rostan Giovanni, curatore avv. Banzano Giacinto; giorni 30 produz. titoli, verifica cred. 21 marzo, ore 9.30 — Brusa Ciò vanni, industria plastica, via Frejus 15; decr. 16 corr. piee. fall.. Pretura locale; comm. giud. dott. Torri Anacleto; attivo L. 2050, passivo I .16.086 -- Villa Agostino, frutta e verdura, vin Stradelìa 211; decr. 16 corr. Pier. fall.. Pretura locale; comm. cimi. rag. Furhnttn Cesure; attivo L. 13ÙU, passivo L. 12.260.