I giornalisti in lizza mentre gli atleti riposano

I giornalisti in lizza mentre gli atleti riposano A Garmich Partcnkirchen I giornalisti in lizza mentre gli atleti riposano . , o i a 0 e. e a o ù , i i a i o i i e i i n i e eaocli e a e o a o. ne io ti z: lsi e ia in ne npeo ad o S. Garmisch, 23 notte. Il campionato sciistico di Germania, iniziatosi ufficialmente ieri con la disputa della prova di gran fondo, è sospeso momentaneamente fino a mercoledì, giorno in cui si riprenderà il programma agonistico con la prova di discesa maschile. Questa pausa si è rivelata quanto mai opportuna per una definitiva messa a punto della preparazione dei diversi concorrenti. L'attività è stata oggi febbrile in tutti i rami agonistici. Cosi i saltatori si sono esercitati nella mattinata sul piccolo trampolino Olimpia per passare quindi nel pomeriggio al grande trampolino. Particolare impressione ha destato Da Col, il quale ha raggiunto i 68 metri con bellissimo stile. Anche 1 « combinisti » hanno dedicato questa giornata al salto, esercitandosi sul piccolo trampolino Olimpia: tutti i nostri hanno assolto assai bene la loro prova. Degli stranieri il migliore è apparso il polacco Marusarz, il quale ha raggiunto su questo trampolino, che è di portata media, i 61 metri. Il campione polacco è arrivato con questo salto in fondo alla pista, spaccando gli sci all'arrivo, dato il forte contraccolpo sulla pista in questo punto quasi ghiacciata. Marusarz, che non ha riportato nessuna conseguenza da questo incidente, appare uno del più quotati dei centro-europei per la prova combinata, data la sua ottima preparazione anche nel fondo. Sotto la guida di Sares, i fondisti hanno effettuato qualche breve galoppata, senza tuttavia forzare il passo. Per quanto riguarda la discesa, la nevicata che ha imbiancato durante la notte scorsa le cime circostanti, non è purtroppo servita gran che per rinnovare la pista. Questa appare in condizioni sempre peggiori, con sassi e terriccio affioranti, particolarmente nel suo cerchio finale. Numerose cadute! sono state registrate anche oggi. Fral gli altri, Dimai si è prodotto una lace- ! razione al cuoio capelluto, che ha ne- j cessitato alcuni punti di suturazione. Nulla di grave: tuttavia quanto basta per impedire al discesista cortinese di prendere parte alla competizione di dopo domani. Gli altri nostri campioni appaiono in ottima forma, non ostante qualche po' di influenza che serpeggia qui. Adriano Guarnieri, che stamane ha accusato un po' di febbre, stasera era perfettamente a posto, L'impressione prodotta dal nostri discesisti è formidabile e si riassume in una sola espressione usata dai tecnici tedeschi: «Italiener slnd Kannonen! ». Per quanto riguarda le sciatrici, si deve rilevare che l'incidente toccato alla signorina Gadda ha delle conseguenze alquanto più serie di quello che si poteva pensare in un primo momento, poiché questa nostra concorrente si troverà nella impossibilità di scendere in lizza, dato che la caviglia contusa continua a mantenersi assai gonfia. Frattanto si conosce la designazione del concorrenti incaricati di rappresentare la Germania ai prossimi giuochi internazionali universitari di Saint Moritz, designazione che ha avuto luo go in seguito ai campionati universi tari tedeschi disputati nei giorni scor si. La Germania allineerà, dunque, per la discesa e lo slalom: Stober, Kralsy, Vetter; per il salto: Machler; per la combinata: Stutzel, Schepe, Sohmlsch. Muller e Dehmel. Si tratta di una rappresentanza ve ra mente forte in tutte le specialità, particolarmente nel ramo della disce sa e del l'ondo, per la presenza di alcuni elementi conosciuti anche fuori del campo universitario, come Kraisy, Vetter e Sohmlsch. La stampa Internazionale, che è ac corsa numerosissima ad assistere a questa grande riunione preolimpica, è stata invitata oggi a una gita sulla Zugspitze, la vetta più alta di Germania, che si raggiunge, peraltro, comodamente in funicolare e in teleferica. Al ritorno i giornalisti stranieri si sono fermati in località Riffeìriss. dove, in competizione con i coi leghi tedeschi, hanno disputato una prova discesa su un dislivello di 500 metri Quasi 40 concorrenti hanno pr :M parte a questa manifestazione spartiva, che ha riunito i rappresentanti del mondo giornalistico d'Italia, di Germania, Svizzera, Polonia, Norvegia, Francia, Olanda e Jugoslavia. Ecco i risultati: Prima classe: 1. HIrth (Germaniaj, : Neue Mucnchener Nachrichten », in 3'56"; 2. Rudiger (Germania), «Kemnischer Zeitung », in 4'10"; 3. De Luce (Italia) « Corriere della Sera » in -l'17"; 4. Gehm (Berlino), «Deutsche Nachrichten Bureau », in 4'33"; 5. Harser (Germania), «Partcnkirchen Zeitung», in 4'45". Seconda classe: 1. Kònig (Germania), c Mucnchener Zeitung », in 3'58";2 Tonella (Italia) .La Stampa», in 4'3u"; 3. Virot (Francia), «L'Auto», in 4'58"; 4. Ehlert (Germania), «Reich Sportblattv, in 5'8"; 5. Grabowskl (Polonia), i Kurier I'orunny », in 5'44". G. T.

Persone citate: Adriano Guarnieri, De Luce, Gadda, Muller, Rudiger, Tonella, Vetter