Il primo marzo e il due aprile

Il primo marzo e il due aprileMaggiori prore contro HawuptanaMiwM Il primo marzo e il due aprile aeerapmenoesorsoeaaga pgl'accusato non presentò al lavoro New York, 22 notte. Hauptmann nel 1932 lavorava in un grande fabbricato della Lexington Avenue là dove essa è tagliata dalla 128.a strada. E' il Majestie Building, il monumentale caseggiato nel quale egli faceva parte di una squadra di operai e lavorava in qualità di falegname. Orbene quando si ha sulla coscienza un delitto cosi atroce come quello che gli è attribuito ora non si depositano dei soldi di dubbia provenienza a poca distanza del luogo ove si lavora e non si dà una vettura automobile a riparare e a riverniciare in una rimessa situata all'incrocio della Lcxinton Avcnue con la 59.B, strada. Orbene Larry Snofshy, proprietario del garage in questione, rimettendo in ordine il suo incartamento contabile proprio in questi giorni ha messo le mani su un foglio portante in testa questa dicitura: R. Hauptmann 1275 E. 222.a Strada Bronx ». 11 foglio conteneva un ordine dato da Hauptmann ai cambiare il colore verde della sua vettura e una nota in margine nella quale era detto: « Questo lavoro deve essere terminato d'urgenza ». II proprietario del garage, impressionato da questa scoperta, ha chiamato nel suo ufficio il meccanico, tale Giorgio Johnson, e gli ha chiesto se potesse ricordare la persona che si presentò nel 1932 per far cambiare il colore alla sua automobile. Il meccanico, che deve avere una memoria portentosa proprio come quella del lattivenrtolo canadese, rispose: — Lo ricordo benissimo: alto, magro, accento nettamente straniero. Egli era venuto qui ad insistere perchè la vettura cambiasse colore al più presto. Voleva che da verde fosse trasformata in nera. Quello che ricordo anche è che il cliente non era affatto nervoso. Si è comportato esattamente come tutti 1 clienti che quando hanno una idea in testa vogliono che sia eseguita in un batter d'occhio. Il lavoro fu effettuato in un giorno. L'auto riverniciata in nero Come si vede da questa dichiarazione, recitata come una lezione, risulta in modo evidente che il meccanico ha una memoria prodigiosa o che in quel garage si presentavano ben pochi clienti. Quello che 6 da rimarcare è questo, che. Hauptmann incappa in una quantità di gente che ha una memoria strabiliante. Tre giorni dopo aver ritirata la vettura verniciata a nuovo Hauptmann si ripresentò al garage con la vettura dicendo che aveva urtato cuntro un paracarro (anche i paracarri ce l'avevano con il poveraccio) chiedendo che le riparazioni fossero fatte anche questa volta a rotta di collo. — Il primo lavoro gli fu fatto pagare 25 dollari il secondo 15. L'automobilista pagò in contanti senza sollevare obiezioni al prezzo ma non ricordo affatto sotto quale forma venne effettuato il pagamento. Dal che risulta che finalmente c'è un Tizio che non ha la memoria record. E' un vero peccato che l'incasso non sia stato fatto dal meccanico dal quale certamente si sarebbero potuti avere anche i numeri dei biglietti. Anche Morton ha portato il suo bravo mattoncino all'edificio costruito dall'accusa. Infatti egli ha potuto dichiarare quanto segue: — Dall'apparecchio registratore risulta che Hauptmann non si presentò al lavoro nè il primo marzo nò il 2 aprile... Per chi non lo ricordasse diremo che il giorno l.o marzo è quello in cui venne rapito Baby Lindberg e che il due aprile 6 quello in cui il dottor Condon dette appuntamento al rapitore per consegnargli i 50 mila dollari di Lindberg. Il collegio di difesa ha ascoltato la deposizione del signor Morton e, contrariamente alle buone usanze adottate, si è astenuto dal sottoporre il teste al solito stringente interrogatorio mirante a metterlo nel pasticci. Questo silenzio di Reilly cosi inatteso di fronte a una deposizione di tale importanza ha stupito giudici, giurati e pubblico e, manco a dirlo, l'accusa. Ma il difensore in capo non è apparso affatto impressionato o depresso; tutt'altro; ha incassato la botta col sorriso sulle labbra, ha preso qualche rapido appunto, ha lanciato uno sguardo pieno di sorriso all'imputato nonché alla moglie di quest'ultimo che gli stava quasi a lato come se intendesse tranquillizzarli e al tempo stesso dare la sensazione ai presenti a questa drammatica scena che egli ha in mano prove più che sufiicenti per contraddire Morton e fare scaturire la verità che sarebbe come dire far trionfare l'innocenza del suo cliente. Come già dicevamo ieri, non è possibnelal'atàcopemeAnto unvisseneatcosommceTrquunsuti coriummmtoseundeimnommgltala. undeladesi pitomacstrein codocosastorRestsadidatrlaquficagnolalo detipdespfeesaldale alHsataprdebachsccoa danol'alystunfinatdiagtrSteprcascBle bile finora sapere fino a qual punto ell'atteggiamento di Reilly vi sia dela commedia o fino a qual punto assoluta sicurezza nella irresistibilià delle prove che egli doman l'altro mincierà a tirar fuori dal suo sacco er contrapporle a quelle messe insiee dall'accusa. Si sa a Flemington che la signora nna Hauptmann da quando il mari è stato arrestato lavora per lui con na attività sorprendente. Ella è stata sta da giornalisti trascorrere intere erate a scrivere centinaia di lettere elle quali, a quanto sembra, dirige la ttenzione e le ricerche di volontari oadiutori della difesa su alcune perone le quali potrebbero venire a Flemington a testimoniare in favore del marito. Evidentemente ella va alla rierca di persone di buona memoria. ra Hauptmann e la moglie si svolge uasi di continuo durante le udienze n colloquio fatto di voci appena susurrate, di colpi d'occhio e di gesti fat con le mani. Che cosa si dicono i oniugi Hauptmann? Nessuno finora è uscito a comprendere il loro quasi muto linguaggio. Dapprima Hauptmann aveva tentato di parlare con la moglie in tedesco il che avrebbe risolo ottimamente il problema di parlare enza lasciarsi comprendere; ma ora n poliziotto che è stato messo a seere fra i due sposi impedisce loro di mpiegare una lingua che il Tribunale on conosce perchè nessuno a Fleington sa che cosa sia il tedesco. Ma, malgrado tanta e cosi rigorosa sorvelianza, Hauptmunn riesce di tanto in anto a scambiare qualche parola con . moglie. La famosa scala di legno E i coniugi «si sono guardati, ma con n senso di angoscia quando nell'aula el tribunale è stata portata stamane a scala di legno che servi ai rapitori el bambino di Lindberg per introdur dalla finestra del primo piano nella ccola camera dove esso dormiva. Atorno a questa scala si è immediataente acceso un dibattito accanito fra ccusa e difesa. La difesa aveva soenuto che la scala non doveva essee sottoposta all'esame dei giurati nè alcun modo essere utilizzata quale orpo del delitto in quanto che, secono Reilly, la vera scala che servi a ompiere il delitto non esiste più. Esa infatti è stata fatta a pezzi e ricoruita. Non si tratta più della scala riginale. L'accusa quindi, secondo eilly, non ha diritto di basarsi su queto arnese passato fra le mani di chi a quanti falegnami e di esperti, per mostrare che il suo legno proviene al negozio di Hauptmann e che le acce ancora visibili della sega e dela pialla coincidono esattamente con uelle lasciate dagli strumenti dell'ofcina di Hauptmann. Senonchè un gente della polizia del New Jersey a ome Bornmann lui identificato la scaa e poi ha sostenuto che uno scalpelo trovato ai piedi di essa nel giardino ella villa Lindberg corrisponde, come po, agli scalpelli rinvenuti in casa ell'imputato. Il giudice Trenchard, ripondendo alle vivaci obiezioni della diesa, ha sostenuto che la scala doveva ssere presentata ai giurati, se non tro perchè uno dei testi convocati all'accusa ebbe a sostenere in una del prime udienze che egli vide davanti lla propria casa la macchina di auptmann ferma e che dentro ad esa era seduto l'imputato il quale porava seco una scala. Ciò avvenne il rimo marzo 1932. Il Procuratore ili Stato a sostegno el giudice ha poi letto un rapporto in ase al quale egli ha potuto provare he le peregrinazioni dell'ormai famosa cala hanno potuto essere ricostruite on sorprendente esattezza dall'autorità partire dal momento in cui fu rimossa al giardino della villa di Hopewel fio a quello attuale in cui si trova nelaula del Tribunale di Flemington. Reily e Fisher hanno continuato a protetare ma senza successo. La scala è stala appoggiata contro na delle pareti dell'aula e vi rimarrà no al termine del processo, centro di ttrazione degli sguardi del pubblico e i quelli angosciosi di Hauptmann. La traccia di un piede. E' stato poi chiamato a deporre un gente speciale della Direzione Cenrale della Pulizia di Stato, Tommaso isk, il quale è stato lungamente inerrogato dall'avv. Reilly. 11 teste ha resentato al giudice e ai giurati un alco di una impronta lasciata da una carpa su una tomba del Cimitero di Bioiix. Il calco venne preso il 3 aprie, ossìa il giorno successivo a quello itpcunamvssrmlhmstdvezvcs in cui il dottor Condon, seduto su una tomba, consegnò 50 mila dollari al rapitore del bambino di Lindberg. Il Procuratore a questo punto ha compiuto una di quelle strane mosse che non sono possibili altro che in un tribunale americano. Egli si è opposto strenuamente alla produzione di questo nuovo elemento nelle discussioni e ha chiesto che il calco venisse ritirato. Perchè ? Semplicemente perchè l'accusa era stata informata in via indiretta che sarebbe stato estremamente difficile dimostrare come questo calco fosse quello della scarpa di Hauptmann, Reilly ha immediatamente posto a Sisk la domanda: — Siete convinto o potete dimostrare che questa impronta è quella di una scarpa dell'imputato? Sisk ha replicato che i rilievi tecnici sul modo con il quale il calco è sta to preso sono contenuti in un rapporto in possesso dell'Ufficio della polizia di New York e non possono essere prò dotti in Tribunale senza una speciale autorizzazione dell'Attorney generale degli Stati Uniti. Reilly, indignato per questa straordinaria dichiarazione del teste, gli ha gridato: — Ebbene telegraferò all'Attorney e vi garantisco che il rapporto verrà qui e presto. Non siamo riuniti per scherzare o sentirci raccontare delle favole. Poi, puntando il dito sul teste, gli ha detto: « E quando il rapporto sarà qui, siate sicuri che vi chiamerò a spiegarmelo in dettaglio. Vedremo allora perchè questo documento non è stato ancora prodotto ». Non vi è dubbio che questo teste appartiene a una categoria assolutamente diversa da quella dei testi abituali. Subito dopo questo incidente egli ne ha fatto scoppiare un altro ancora più violento lanciando nell'aula una bomba che ha sbalordito tutti i presenti alla udienza. Egli ha narrato che il famoso dott. Condon molto tempo fa fece un disco di grammofono del suo colloquio nel cimitero di Bronx con il rapitore del figli" di Lindberg. Nessuno fino ad oggi aveva mai parlato di questo nuovo e inverosimile contributo del famoso maestro elementare alla chiarificazione del mistero della morte del piccolo Lindberg. Reilly si è sfogato con inaudita violenza attaccando giudici, procuratori e testi e ha perso le staffe poiché in luogo di arrabbiarsi avrebbe dovuto ridere. Un " disco eccezionale Il teste infatti, invitato a spiegare in qual modo questo straordinario disco era stato fabbricato, ha detto che dinanzi a un imbuto il dott. Condon ha recitato la parte propria e quella del rapitore, imitando la voce di quest'ultimo. Terminata la deposizione, Reilly intravvedeva la magnifica opportunità di servirsi del disco per compromettere la parte avversa. « Questo disco — egli ha detto — uscito improvvisamente dal nulla, questo disco del quale nessuno fino a oggi aveva fatto parola, è per la difesa un documento preziosissimo. Servirà per dimostrare che non vi è possibilità di attribuire ad Hauptmann le dichiarazioni registrate sulle cera e che il dott. Condon, ottimo attore, ha imitato la voce di una persona che non è Hauptmann ». Una grave deposizione è stata quella di un certo White Head, taglialegna, il quale ha dichiarato che nei mesi di febbraio, marzo e aprile del '32 egli possedeva una piccola capanna a qualche chilometro di distanza dalla villa di Hopewell ove risiedevano i Lindberg, e che, stando dinanzi alla porta deila sua casetta, ben due volte pochi giorni prima del rapimento vide Hauptmann aggirarsi sul posto e avviarsi in direzione della villa. La deposizione di questo teste è stata immediatamente confermata da Carlo Rossiter un commerciante il quale ha detto: — Ho visto l'imputato Hauptmann fermo dinanzi a una automobile presso l'aeroporto di Princeton a pochi chilometri dalla villa di Lindberg e ciò fu esaltamente la notte precedente a quella del delitto. A questo punto il procuratore si è alzato e, rivolgendosi ai giurati, li ha informati che l'accusa ha quasi terminato l'escussione ilei propri testi. Pochi ne verranno chiamati a deporre duranti la giornata di domani; di guisa che la scena sarà lasciata libera per la difesa o entro la giornata di giovedì o a partite da venerdì mattina. A. R. prprdetanocaincastunmmpiunpisohaingldesadebariafBsctonotesocea scpiradrtetorimsidotogubareAfHscchsataridadel'acitimtosi vuere tosachstfodamciCmdiKunogdtocacusechal'bptadst

Luoghi citati: New Jersey, New York, Stati Uniti