L'assestómenlo del bilancio: miglloramcnio ili jjj milioni nel preventivo 1935-36

L'assestómenlo del bilancio: miglloramcnio ili jjj milioni nel preventivo 1935-36 le delibera seioni del consiglio bei ministri L'assestómenlo del bilancio: miglloramcnio ili jjj milioni nel preventivo 1935-36 L'istituzione di un Alto Commissario per le colonie dell'Africa Orientale Roma, 15 notte. Il Consiglio dei Ministri si è riunito stamane alle ore 10, a Palazzo Viminale, sotto la presidenza del Capo del Governo. Segretario l'on. Rossoni. All'inizio della riunione del Con» siglio dei Ministri, il Capo del Governo ha riferito su talune questioni internazionali e sugli accordi italo-francesi. Tali accordi, dopo l'approvazione del Gran Consiglio, saranno presentati alla Camera e al Senato. Indi, su proposta del Capo del Governo, il Consiglio dei Ministri ha approvato : uno schema di provvedimento che pone sotto un Alto Commissario le Colonie dell'Africa Orientale: Eritrea e Somalia Italiana; uno schema di provvedimento concernente l'autorizzazione all'Istituto nazionale Luce ad assumere e rilevare partecipazioni azionarie in aziende aventi per scopo l'esercizio cinematografico. Il provvedimento è inteso a dare all'Istituto Luce la possibilità di agire nel campo economico e commerciale della cinematografia (produzione del film, noleggio c gestione delle sale cinematografiche), nel principale intento di portare la produzione cinematografica nazionale ad un grado sempre più alto di dignità artistica, renderla mezzo efficace di elevazione culturale, etica ed estetica del popolo, come ancora di propaganda in funzione dei fini proprii dello Stato, e di ottenere, al tempo stesso, che essa produzione sia sempre più larga fonte di ricchezza nazionale. Un Gomitato dei cereali Uno schema di provvedimento concernente la costituzione presso il Ministero dell'Agricoltura e delle Foreste di un comitato dei cereali. Il provvedimento è inteso a regolare l'approvvigionamento e la distribuzione dei cereali occorrenti per completare il fabbisogno granario del Paese; 3 a tal fine crea l'organo centrale che, senza sostituirsi all'attività commerciale privata, deve disciplinare nei riguardi tecnici, economici e monetari, la importazione granaria, affinchè risponda alle esigenze generali degli scambi e del consumo nazionale. Uno schema di provvedimento che proroga per un periodo di due anni, a decorrere dal 3 maggio prossimo, il termine fissato per la sistemazione, da parte delle amministrazioni statali, parastatali e autarchiche, della direzione dei servizi di statistica, e consente ai funzionari, sfor. niti dei prescritti titoli di studio, ma che abbiano prestato servizio almeno per cinque anni presso gli uffici statistici delle cennate amministrazioni, di essere ammessi agli esami di abilitazione nelle discipline statistiche anche nelle sessioni di novembre degli anni 1935-XIV e 1936-XV. Successivamente, su proposta del Capo del Governo, Ministro degli Affari Esteri, sono stati approvati dal Consiglio dei Ministri: uno schema di provvedimento per l'approvazione degli accordi italo-austriaci di carattere economico commerciale stipulati in Roma il 4 gennaio 1935-XIII; uno schema di provvedimento per l'aumento dei quantitativi au nuali di uva secca e di vini genuini delle Isole Italiane dell'Egeo ammessi nel Regno in esenzione dal dazio doganale. Il Consiglio dei Ministri ha, in seguito, approvato i verbali n. 27 e 28 della Commissione mista per la delimitazione del confine italo-svizeero. Le professioni sanitarie Poi, il Consiglio dei Ministri ha approvato, su proposta del Capo del Governo, Ministro dell'Interno: uno schema di provvedimento legislativo concernente la nuova disciplina giuridica delle professioni sanitarie. Il provvedimento, ispirandosi ai criteri che hanno già informato il riordinamento delle professioni forensi, reca alcune modificazioni sostanziali all'attuale ordinamento delle professioni sanitarie, allo scopo di renderlo più ade rente agli sviluppi assunti dalle organizzazioni sindacali. In particolare le linee essenziali del provvedimento si concretano nella: a) soppressione degli ordini provinciali sanitari e attribuzione delle funzioni inerenti alla custodia degli albi e alla disciplina degli iscritti, ai rispettivi direttori! dei Sindacati fascisti provinciali di categoria; b) istituzione, presso il Ministero dell'Interno, di una commissione centrale, con funzioni giurisdizionali, per decidere sulle impugnative avverso i provvedimenti dei direttori! dei Sindacati; c) costituzione dell'albo delle levatrici, con l'obbligo della iscrizione nell'albo stesso per l'esercizio della relativa professione. Uno schema di regolamento per l'applicazione delle disposizioni relative alla disciplina degli impianti di radiologia e radiumterapia; uno schema di decreto recante modificazioni alla pianta organica del personale sanitario degli Istituti fisioterapici ospedalieri ; uno schema di decreto recante norme per l'applicazione dell'articolo 115 del T. U. delle Leggi sanitarie ; uno schema di regolamento per l'applicazione delle norme volte a diminuire le cause della malaria. La tutela dei lavoratori, del coloni e della popolazione residente in zona malarica, affermata con la legge 22 giugno 1933, n. 851, viene ora disciplinata in ogni dettaglio; particolarmente vengono determinati i compiti ed i doveri degli Enti tenuti ad attendere alla profilassi ed alla assistenza sanitaria antimalarica; vengono precisate le varie forme di provvidenza a. beneficio dei lavoratori, e le modalità secondo le quali esse devono essere presentate; vengono date norme precise circa i minori lavori di risanamento del suolo nelle vicinanze degli abitati urbani e rurali, e circa la profilassi antianofelica della malaria; e Infine si determinano gli accertamenti da eseguirsi nel caso abbia a verificarsi il doloroso evento di morte per malaria perniciosa. Il provvedimento mira ad assicurare la completa e più larga opera di difesa antimalarica dei lavoratori, condizione questa essenziale per l'attuazione del grandioso programma di bonifica integrale dei territori paludosi e di quelli improduttivi. In seguito, il Consiglio dei Ministri ha approvato vari provvedimenti del Ministero delle Colonie. Esercito, Milizia, Aeronautica Su proposta, poi, del Capo del Governo, Ministro della Guerra, il Consiglio dei Ministri ha approvato: uno schema di disegno di legge, che concede, nel grado di ufficiale di complemento del Regio Esercito, benefici di anzianità agli exvolontari ciclisti ed automobilisti dei reparti disciolti nel 1915. Uno schema di provvedimento inteso a conferire l'autonomia amministrativa ad alcuni organi dell'Amministrazione centrale della Guerra. Uno schema di provvedimento che reca varianti all'ordinamento della Milizia per la difesa controaerei (M. DICAT) ed istituisce la Milizia per la difesa costiera (M. DA COSJ. Il provvedimento suddetto, oltre ao aggiornare le disposizioni della legge 3 aprile 1930, n. 314, mettendole in armonia con lo stato di efficienza raggiunto dalle organizzazioni della difesa contraerei e con gli aumentati mezzi assegnati alla detta organizzazione, affida a speciali unità della M.V.S.N. anche la difesa costiera terrestre, liberando l'Esercito da tale compito. Il provvedimento reca poi le norme sull'ordinamento delle due Milizie (D. I. C. A. T. e DA COS) le cui unità, distinte fino alla Legione, hanno invece In comune l'Ispettorato ed i Comandi di Gruppi di Legione; sulla dipendenza delle due Milizie, a seconda dei casi, dai singoli Ministeri militari o dal Comando generale della M.V.S.N.; sulle attribuzioni e dipendenze dell'Ispettorato delle due Milizie; sui quadri permanenti di ufficiali, sottufficiali e truppa e sulle modalità del reclutamento di detto personale. Uno schema di regio decreto che approva il regolamento per il servizio di cassa in guerra. Successivamente sono stati approvati dal Consiglio dei Ministri, su proposta del Capo del Governo, Ministro dell'Aeronautica: uno schema di provvedimento concernente l'assicurazione contro gli infortuni dei giovani che frequentano i corsi per il conseguimento del brevetto di pilota premilitare. I giovani che frequentano i corsi fier il conseguimento del brevetto di piota premilitare, non trovandosi ancora sotto le armi, non possono beneficiare in caso di infortunio, delle provvidenze in vigore per i militari della R. Aeronautica. Dati i rischi a cui si assoggettano, ed anche per favorire sempre più l'afflusso ai corsi premilitari di pilotaggio, si provvede ad assicurare i giovani stessi a cura ed a spese del Ministero dell'Aeronautica contro gli infortuni durante le istruzioni di volo. Uno schema di provvedimento che autorizza il Ministero dell'Aeronautica a prolungare la linea aerea commerciale Tripoli-Bengasi sino ad Alessandria d'Egitto, assumendo alla propria dipendenza l'esercizio degli attuali servizi aerei coloniali. Uno schema di decreto riguardante il trasferimento di personale civile del Ministero dell'Aeronautica nei ruoli del Ministero dei Lavori Pubblici. Uno schema di provvedimento che approva una convenzione stipulata tra il Ministero dell'Aeronautica e la Compagnia Nazionale Aeronautica per il trasferimento in proprietà dello Stato dei beni costituenti l'Aeroporto del Littorio di Roma e per la concessione in uso alla Compagnia stessa di parte dei beni acquistati. Protezione delle invenzioni Su proposta, poi, del Capo del Governo, Ministro delle Corporazioni, il Consiglio dei Ministri ha approvato: uno schema di provvedimento concernente l'istituzione di un premio di produzione a favore delle miniere di zinco; uno schema di regio decreto per la protezione temporanea delle invenzioni industriali, modelli e dise: gni di fabbrica relativi ad oggetti che figureranno aila XVII Fiera Campionaria Triveneta di Padova; uno schema di regio decreto per la protezione temporanea delle invenzioni industriali, modelli e disegni di fabbrica relativi ad oggetti che figureranno alla Prima Mostra Nazionale delle Invenzioni in Torino ; uno schema di regio decreto per la protezione temporanea delle invenzioni industriali, modelli e disegni di fabbrica, relativi ad oggetti che figureranno alla VI Esposizione internazionale delle Arti decorative e industriali moderne e della Architettura moderna, in Milano. Il bilancio preventivo 1935-36 Il Consiglio dei Ministri ha proceduto all'esame del bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 1935-1936. In base ad una rigorosa revisione di tutte le assegnazioni, l'ammontare degli stanziamenti di parte effettiva, per i vari Ministeri, è stato cosi determinato: Finanze L. 9.419.036.387,57 Giustizia » 449.973.000,— Affari Esteri » 196.976.180,09 Colonie » 482.346.283,57 Educaz. Naz. » 1.632.595.359,65 Interno » 689.068.820,— Lavori Pubbl. » 915.058.000,— Comunicazioni » 634.366.793,83 Guerra » 2.459.259.946,88 Marina » 1.264.881.000,— Aeronautica » 839.605.000,— Agric. e For. » 588.378.494,— Corporazioni » 74.121.560,80 TOTALE L. 19.645.666.826,39 In confronto alle previsioni iniziali dell'esercizio 1934-35 si hanno le seguenti differenze (in milioni di lire) : Ministero 1934-35 1935-36 diffor. Finanze 10187 9419 — 768 Giustizia 487 450 — 37 Esteri 201 197 — 4 Colonie 448 482 + 34 Educaz. Naz. 1757 1633 — 124 Interni 750 689 — 61 Lavori Pubbl. 1056 915 — 141 Comunicazioni 642 634 — s Guerra 2521 2459 — 62 Marina - 1185 1265 + 80 Aeronautica 710 840 + 130 Agricolt. e For. 613 588 — 25 Corporazioni 79 74 5 Totale gen. 20636 19645 — 991 LandsvgnLe entrate effettive valutate in relazione all'andamento dei diversi cespiti, sono previste in milioni 17.988 con un incremento di milioni 326 in confronto alla previsione iniziale di milioni 17.662 per l'esercizio corrente. Il disavanzo effettivo che, per l'anno in corso, all'atto della formazione del bilancio di previsione, venne previsto in milioni 2974, scende per il nuovo esercizio 193536 a milioni 1657. Il miglioramento di milioni 1.317, oltre che dall'incremento di talune entrate, è determinato dal beneficio della conversione dei consolidati, dalle diminuzioni degli assegni al personale, e dalle rigorose economie introdotte in tutte le spese comprimibili, tenuto conto, d'altro lato, di maggiori assegnazioni richieste dallo sviluppo di taluni servizi, del cresciuto disavanzo ferroviario, degli interessi relativi alle nuove emissioni di debiti, e delle speciali esigenze della difesa nazionale e delle colonie. Indi il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro delle Finanze, ha approvato: Uno schema di provvedimento recante norme in materia di scoperture dei danneggiati di guerra per anticipazioni e per lavori e somministrazioni in natura. Uno schema di provvedimento con il quale si aumenta il contingente annuo di legno comune rozzo destinato alla fabbricazione della pasta di legno meccanica e chimica, da importarsi in esenzione da diritti di confine. Uno schema di provvedimento col quale viene consentita la temporanea importazione fino al 31 dicembre 1935-XIV di fili d'oro, buono o falso per la fabbricazione di tessuti di fibra artificiale misti con fili metallici; nonché del carbonato di potassio per la fabbricazione di melabisolfito di bisolfito e di pirosolfito di potassio. Uno schema di provvedimento con il quale vengono ancora prorogati, limitatamente al 30 giugno 1935-XIII, i privilegi fiscali di riscossioni, concessi agli esattori delle imposte del quinquennio 1923-27 ; Norme per nomine di professori Successivamente il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell'Educazione Nazionale, ha appro-. vato i seguenti provvedimenti: Uno schema di disegno di legge concernente il contributo dello Stato per la pubblicazione degli atti delle assemblee costituzionali dal Medioevo al 1831 e delle carte finanziarie della Repubblica Veneta. Uno schema di decreto contenente nuove norme per la nomina dei professori di ruolo nelle scuole medie pareggiate. Con tale provvedimento viene stabilito che le amministrazioni da cui dipendono le scuole medie pareggiate possono derogare alla regola del concorso, sia conferendo le cattedre vacanti a coloro che abbiano riportato una classifica sufficiente per poter essere dichiarati vincitori in concorsi per le scuole medie governative, resi esecutivi da non più di tre anni, sia chiamando a coprire le cattedre vacanti professori che occupino una corrispondente cattedra di ruolo di scuole medie regie e pareggiate, e una cattedra affine, dalla quale, secondo le norme in vigore per le scuole medie governative, sia ammesso il passaggio ad una cattedra corrispondente a quella vacante nella scuola pareggiata. Quest'ultima forma di nomina per chiamata viene subordinata al nulla osta del Ministero dell'Educazione Nazionale nel caso in cui occorra l'accertamento di uno speciale merito. Su proposta, poi, del Ministro dei LL. PP., il Consiglio dei Ministri ha approvato : uno schema di decreto, con cui a completamento delle disposizioni dettate col decreto legge 8 dicembre 1933 XII, n. lTlfO, e con il successivo decreto legge 3 maggio 193k XII, n. Wfl, relativamente alle segnalazioni acustiche degli autoveicoli, si dà facoltà ai Comuni di emettere disposizioni regolamentari intese a vietare e regolare l'uso di dette segnalazioni nell'ambito dei centri urbani, anche nelle ore diurne. Uno schema di provvedimento col quale, in considerazione dei buoni risultati economici ottenuti dalla gestione diretta dei dragaggi marittimi assunta nel 1927-VI dal Servizio escavazione porti marittimi del Ministero dei Lavori Pubblici allo scopo di controllare i prezzi di mercato che erano divenuti onerosi per lo Stato, viene opportunamente disciplinata e perfezionata l'attività del servizio predetto in modo da renderla meglio aderente alle necessità. uno schema di provvedimento col quale si concede un contributo dello Stato nella spesa per la costruzione della Chiesa di S. Maria della Vittoria sul Montello. Uno schema di provvedimento riguardante la competenza nella esecuzione di opere pubbliche nella provincia di Littoria. Successivamente, il Consiglio dei Ministri ha approvato, su proposta del Ministro dell'Agricoltura e delle Foreste : uno schema di provvedimento relativo al divieto di vendita dei formaggi vacchini e dei formaggi margarinati. Infine, su proposta del Ministro delle Comunicazioni, il Consiglio dei Ministri ha approvato: uno schema di provvedimento relativo al contributo da devolversi al P.N.F. e all'Opera di Previdenza a favore del personale delle Ferrovie dello Stato sulle quote devolute ai comitati organizzatori di congressi, fiere, mostre, gare e simili, per l'usò dei biglietti ferroviari a riduzioni. Su dette quote erano già in vigore due prelievi del 10 per cento ciascuno: uno a favore dell'Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani, l'altra a favore dell'Opera di previdenza della Milizia. Con nuovo provvedimento si stabiliscono sugli stessi proventi due altri prelievi: uno del 20 per cento a favore del P.N.F., per il continuo incremento delle sue attività assistenziali in tutti i campi sociali e per lo sviluppo delle organizzazioni giovanili; l'altro del 10 per cento a favore dell'Opera di previdenza del personale delle Ferrovie dello Stato in vista degli oneri crescenti per le Colonie marine e climatiche destinate ai figli dei ferrovieri. Uno schema di provvedimento relativo alla proroga delle disposizioni di favore per le navi approdanti nei porti di Messina e di Reggio Calabria. Un disegno di legge relativo alla raccomandazione di giornali e di stampe periodiche e delle stampe propagandistiche non periodiche. Il diritto fisso di raccomandazione viene fissato per questi invìi postali, in L. 0,30 e l'indennizzo da corrispondersi in caso di smarrimento in L. 7,50. La seduta del Consiglio dei Ministri, con cui si è chiusa la sessione di gennaio, ha avuto termine alle ore 12,30.