L'avvocato Reilly affila le armi ed evoca i morti per salvare la testa di Hauptmann

L'avvocato Reilly affila le armi ed evoca i morti per salvare la testa di Hauptmann Il week end,, et Flemington L'avvocato Reilly affila le armi ed evoca i morti per salvare la testa di Hauptmann che parte voltarsi New York, 12 notte. L'America, senza tentare di mancarle di rispetto, è un paese inverosimile. Ieri si apprendeva che impresari teatrali offrivano forti somme ai giurati per farsi vedere come scimmie in una gabbia sui palcoscenici. Condon sta lottando disperatamente contro la tentazione di accettare qualche decina di migliaia di dollari per andare anche lui a raccontare dinanzi a una platea ciò che ha narrato ai giurati di Flemington, Ma tutto questo è niente. Oggi Reilly, avvocato difensore di Hauptmann, ha ricevuto una lettera dalle autorità di polizia della Nuova Yersey nella quale è cortesemente informato che la suddetta polizia non sa più da di fronte alle migliaia di lettere ed offerte di somme di denaro mandate da persone desiderose di assistere all'esecuzione di Hauptmann. Vi 6 gente in America che semsacrificare l'intera sua ^.accrc di vedere Haupt ,nann seduto sulla sodia elettrica pas sare rapidamente all'altro mondo. Le autorità di Nuova Yersey non sono so l° indignate di questa valanga di let ""'r"a„*c"„ bra pronta a sa £0rtuna per il pia o tere ma sono anche scandalizzate dal fatto che gli autori di esse parlano senz'altro di esecuzione. Al tempo stesso Reilly è stato pure informato che le autorità dello Stato di Nuova Yersey non gli permetteranno di approfittare della morte di alcuni testi importanti per far ricadere su di loro la colpa della uccisione del bambino di Lindberg. Il gioco è invero troppo facile perchè i vivi protestano ma i morti non parlano, Già nell'udienza di ieri il Reilly aveva fatto un accenno alla signorina Violetta Sharpe, una delle cameriere di casa Lindberg, la quale per porre termine ai tormenti dell'interrogatorio di terzo grado a cui venne sottoposta da parte della polizia, si è suicidata. Reilly vorrebbe accusarla del rapimento del bambino ed ha trovato una signora Anna Bonesteel, proprietaria di un ricco ristorante, la quale intenae presentarsi a deporre dinanzi ai giurati per sostenere che la signorina Sharpe giunse al suo ristorante la notte stessa del rapimento del bambino portando sotto il braccio due piccole coperte di lana. Senonchè la polizia ha immediatamente diramato un comunicato in cui dice: «Abbiamo una relazione completa e controllata punto per punto di tutte le mosse della signorina Sharpe nel giorno e nella notte del rapimento del figlio di Lindberg. Ci risulta in modo assoluto che la signorina Sharpe non si è mad recata a Yonkers, la bor- i e a o e i i e o e - gata dove si trova il ristorante dells signora Bonesteel ». D'altra parte l'avvocato Hauck del collegio d'accusa dichiara questa sera che egli chiamerà dei testi i quali dimostreranno che la Sharpe non ebbe assolutamente nulla a che fare con il delitto. Reilly ha abbandonato oggi Flemington per il ioeek end che trascorrerà in campagna. Prima di partire ha convocato nella sua camera d'albergo i giornalisti ed ha detto loro: « Noi dimostreremo la verità di ciò che ha sempre sostenuto Hauptmann e cioè che il suo connazionale Fisch non solo ricevette e intascò i 50 mila dollari di Lindberg ma fu anche l'autore di tutte le lettere che i grafologi si sforzano di aLsapd attribuire alla mano di Hauptmann. L'accusa fino a questo momento è riuscita ad avanzare prove di estorsione a carico di Hauptmann, non la prova però di assassinio. Ebbene la difesa dimostrerà che Hauptmann è innocente tanto del delitto di estorsione quanto di quello di assassinio. Tutto ciò che si può dire a carico dell'accusato è che ha ricevuto parte del denaro estorto a Lindberg dal Fisch senza conoscerne le origini ». A quello che afferma il New York News, la situazione finanziaria di Hauptmann è disperata al punto che non può più sopperire alle spese di difesa. A. R. VESTITO CHE INDOSSAVA « BABY » LINDBERG quando venne rapito viene esaminato dai giudici di Flemington i è o n è a e LA GIURIA che deciderà la sorte di Bruno Hauptmann è composta di dodi ci persone: otto uomini e quattro donne MINUTO PER MINUTO il telegrafo trasmette all'America e a tutto il mondo le drammatiche battute del processo contro II rapitore di «baby» Lindberg. Il lavoro dell'ufficio telegrafico di Flemington è da alcuni giorni centuplicato. E sono centinaia i giornalisti di ogni paese che seguono sul posto l'appassionante vicenda.

Luoghi citati: America, New York, Nuova Yersey