Le industrie nella provincia di Littoria

Le industrie nella provincia di Littoria Le industrie nella provincia di Littoria Notevole sviluppo nei campi edilizio ed estrattivo, e in quelli dei laterizi, del legno e dell'alimentazione Roma, 10 notte. jeLa nuova provincia di Littoria, sor- p| ata come tipico centro rurale, presentai"già anche notevoli sviluppi industriali !nche ne completano e ne elevano la generale importanza economica. Naturalmente in pieno sviluppo 6 la attività edilizia, nel campo della bonifica industriale. Annualmente, infatti, si avvicendano nella zona pontina propriamente detta, numerosissime imprese di costruzioni che appaltano dall'Opera Combattenti i lavori di costruzione delle case coloniche; altre imprese di costruzione operano In altre zone per conto del Consorzio della bonifica di Piscinara, compiendo l'arginatura delle sponde del laghi, la escavazione dei canali, la costruzione di impianti idrovori e i movimenti di terra in genere. L'importanza di questa attività è documentata dal fatto che gli operai occupati dall'inizio dei lavori sono, all'inoirca, 95 mila. Nella zona pontina, poi, in crescen- nivtuaepdnrGdmmpcltpnnte sviluppo per la sua stessa funzione i sdi ausiliaria dell'edilizia, è l'industria nestrattiva. Notevole per la bontà del materiale, le cave di travertino aperte sui fianchi dei monti Lepini, le cave di onice del Circeo, di pietra silicea e calcarea, di tufo e di pozzolana, pienamente adeguate come qualità e come quantità al fabbisogno dell'edilizia. Altrettanto può dirsi dell'industria dei laterizi, fiorente nella parte meridionale della provincia, da Formia a Mintumo, in posizione ottima fra il Lazio e la Campania. Nella zona pontina si sono poi aperti due stabilimenti per la produzione dei manufatti di cemento. Le aziende boschive hanno esplicato un'attività veramente intensa per il disboscamento della selva di Terracina, utilizzando speciali qualità di legname per botti, traverse e mezze traverse ferroviarie, e offrendo lavoro a oltre 12 mila boscaioli. Nella zona emergono poi per la loro importanza, le industrie agricole e alimentari varie. Fin da ora esse sono di notevole importanza nella zona di Terracina e di Fondi, sopratutto per quanto concerne l'industria della conserva di pomodoro esportata in larga misura. Va menzionata anche l'indu- ddtnbnlopcnsstria della pesca in crescente sviluppo per la recente adozione nella zona di | Formia, Terracina e Gaeta, di moto pescherecci e di piropescherecci. Degno, infine, di particolare rilievo e rimpianto di un canapificio nei pressi di Littoria all'altezza di borgo Fai-1 ti, provvisto di macchinari per lo sfioramento della canapa, che a giudizio dei tecnici, conferma e per la qualità e per la quantità, le ottime previsioni. L'alta percentuale di zucchero contenuto dalla barbabietola coltivata nei campi dell'Opera Nazionale Combattenti, ha dato inoltre largo sviluppo agli studi intesi a impiantare in un prossimo avvenire, uno zuccherificio nel comprensorio del comune di Littoria. D

Luoghi citati: Campania, Formia, Lazio, Littoria, Mintumo, Roma, Terracina