La Corporazione zootecnica si riunisce sotto la presidenza del Duce

La Corporazione zootecnica si riunisce sotto la presidenza del Duce La Corporazione zootecnica si riunisce sotto la presidenza del Duce Qjj arff0menti all'ordine del giorno - La CorpO- razione dei prodotti tessili si riunirà il 14 corr. Roma, 5 notte, Nel pomeriggio di lunedi prossimo, a Palazzo Venezia, verrà inaugurato, sotto la presidenza del Duce e presen- te il Direttorio del Partito, il ciclo di attività che si preannunzia assai intenso, delle Corporazioni, con la riunione di quella della zootecnia e della pesca. La seduta inaugurale è fissata per le ore 17. Gli argomenti che saranno trattati hanno tutti carattere di rilevante importanza, come appare dall'ordine del giorno, il quale comprende : 1) la difesa dei formaggi tipici e la disciplina dei Consorzi volontari ; 2) la disciplina della produzione e dello smercio del latte alimentare e industriale ed i provvedimenti per aumentare il consumo; 3) le misure di previdenza ed assistenza sociale in favore dei pescatori; 4) la rinnovazione degli atti integrativi dell'accordo economico col- llettivo per la disciplina della vendita del latte nella citta di Roma; 5 ) la organizzazione dei mercati ^'ingroaso del pesce; 6; la disciplina della motorizzazione dei pescherecci; 7) i rapporti fra armamento peschereccio e industria conserviera ai fini dell'incremento della produzione nazionale ; 8) la produzione zootecnica nazionale e la disciplina dell'importazione delle carni ; 9) l'esame delle condizioni della industria delle tonnare e del mercato del tonno sott'olio. Intanto la Segreteria del Consiglio delle Corporazioni ha già fatto pervenire ai membri della Corporazione le relazioni riassuntive riguardanti i singoli argomenti. Il Consiglio delle Corporazioni della zootecnia e della pesca è composto, come è noto, di 43 membri. Parteciperanno, inoltre, alla riunione, i presidenti delle Confederazioni interessate ed i funzionari del Ministero delle Corporazioni coi spetta il servizio di Segreteria della Corporazione. Pure sotto la presidenza del Capo del Governo, terrà la sua prima riunione, il 14 del corrente mese, la Corporazione dei prodotti tessili, per l'esame dei seguenti argomenti: 1) Problemi della seta: a) mezzi per migliorare la produzione dei bozzoli e per mantenere ed accrescere negli agricoltori l'interesse alla produzione stessa; b) questioni relative alla filatura e trattura della seta ; c) questioni relative alla tessitura e _ e e r all'impiego della seta, sia pura che mista, con altre fibre tessili; d) esportazione di sete e manufatti serici. 2) Problemi del lino e della canapa: a) possibilità e convenienza di estendere la coltivazione della canapa e del lino; b) metodi e mezzi per aumentare l'assorbimento della materia prima nazionale e dei manufatti di canapa e lino, o misti con canapa e lino, nel mercato interno ed industriale; c) possibilità di coordinamento con l'utilizzazione di altre fibre tessili. 3) Aumento della produzione nazionale della lana. 4) Disciplina per 1' unificazione dei tessuti tipici. 5) Formulazione di norme per la disciplina della vendita al minuto dei filati.

Persone citate: Duce

Luoghi citati: Roma, Venezia