Carnevale si avvicina

Carnevale si avvicina Carnevale si avvicina Il colossale programma del Dopolavoro. - Bacco in piazza Vittorio • Il trionfo della fonduta, delle pappardelle alla lepre e dell'abbacchio alla cacciatora - Cinque giorni di ridda Il Comitato del Carnevale, in seno al quale siede la rappresentanza del Sindacato fascista « Belle Arti », si è riunito in Commissione nei giorni scorsi, per esprimere il suo giudizio in merito al Concorso per il cartellone di richiamo che dovrà essere diffuso in tutta Italia. Considerati anzitutto gli scopi ai quali, il cartellone richiesto dovrà rispondere ed esaminati attentamente i bozzetti, si è deliberato di assegnare il primo premio di 1000 lire all'opera contrassegnata col motto « Rataplan » ed il secondo premio di 500 lire alla « Ti conosco mascherina ! ». Aperte le buste corrispondenti ai bozzetti prescelti, sono risultati vincitori rispettivamente il professore Mario Gros (primo premio) ed il signor Alessio Barberìs (secondo premio). Il prof. Gros è un esperto autore di cartelloni, ben noto anche fuori Torino, ed ha partecipato con fortuna a varii Concorsi nazionali; il Barberis è un giovane, che è venuto in luce in questi ultimi anni e si sta seriamente affermando. La Commissione, ritenendo ottimo anche il bozzetto vincitore del secondo premio e meritevole di affissione, ha deciso, seduta stante, di diffonderlo dappertutto unitamente al primo. E' stato segnalato al Podestà, per l'eventuale utilizzazione come copertina delia rivista Tonno, numero di Carnevale, il bozzetto dei pittori Vayra e Paracchini. Gli autori non prescelti possono ritirare loro bozzetti al Dopolavoro Sorgono, intanto, in piazza Vittorio Veneto, le impalcature per il villaggio eno-gastronomico, che, pur rimanendo fedele allo spirito carnevalesco, assumerà notevole importanza come rassegna della produzione vinicola e della cucina nazionale. Sappiamo che quattro grandi stalli saranno costruiti ed ambientati in modo da riprodurre esattamente altrettante cucine tipiche italiane, e precisamente la piemontese, la toscana, la romana e la sarda. Ora ci è stato detto, in confidenza — e noi ci affrettiamo, come è nelle nostre inveterate consuetudini, a spifferarlo ai lettori — che la cucina piemontese sarà la riproduzione esattissima, in tutti particolari, della celeberrima « Tampa » del Circolo degli Arti sti, ove solo i privilegiati del pen siero e della cultura sono ammessi. In omaggio al Carnevale, tutti i torinesi potranno così ammirare, se non l'originale, almeno la copia esattissima della artistica e geniale taverna. Si annunciano, da ogni parte d'Italia, ed anche dall'estero, comitive turistiche. Sappiamo, fra 1' altro, che 1' Azienda Tranviaria Municipale sta prendendo le opportune misure per accogliere ed avviare sulle linee urbane un treno astrale, composto di vetture provenienti da Marte, SaturnoVenere, che giungerà a Torino, per la Via Lattea. In onore degli ospiti celesti, il Dopolavoro Provinciale ha organizzato, fra l'altro, una superba sfilata di carri allegorice floreali. Ci sarà una battaglia dcoriandoli come non se ne sono mai viste. E questo non è ancor nulla!...

Persone citate: Alessio Barberìs, Bacco, Barberis, Gros, Mario Gros, Paracchini

Luoghi citati: Italia, Tampa, Torino