Le Legazioni in Addis Abeba abolite dall'Inghilterra e dalla Francia

Le Legazioni in Addis Abeba abolite dall'Inghilterra e dalla Francia Le Legazioni in Addis Abeba abolite dall'Inghilterra e dalla Francia Un Consolato della Bulgaria • Le (natiche al nostro Ministro degli comunicazioni diploEsteri conte Ciano Roma, 21 notte. n conte Ciano ha ricevuto l'Ambasciatore di Gran Bretagna il quale gli ha comunicato che il Governo di S. M. Britannica ha deciso di ritirare la Legazione in Addis Abeba sostituendola con un Consolato generale. Il conte Ciano ha espresso a sir Eric Drummond il compiacimento per la decisione presa dal Governo di Londra. Il conte Ciano ha ricevuto l'Incaricato di affari di Francia il quale gli ha comunicato che il Governo francese ha deciso di ritirare la Legazione in Addis Abeba sostituendola con un Consolato generale. TI conte Ciano ha espresso all'incaricato di affari il compiacimento per la decisione presa dal Governo di Parigi. Anche la Bulgaria crea un consolato a Addis Abeba Roma, 21 notte. Il Conte Ciano lui ricevuto il Ministro di Bulgaria, S, E. Pomenovv, il quale gli lui comunicato che il Governo di Sofia, avendo deciso la creazione di un Consolato in Addis Abeba, richiedeva la necessaria autorizzazione al Governo fascista. L'autorizzazione è stata senz'altro concessa. Riconoscimento imminente da parte della Svizzera Roma, 21 notte. L'Agenzia Le Colonie riceve da Bfcma che in quegli ambienti politici si ritiene imminente iZ j-iconoscimento dell'Impero italiano di Etiopia da parto della Svizzera. I! riconoscimento egiziano sollecitato dalla stampa Alessandria (Egitto), 21 notte. Tutti i giornali egiziani seguono con la massima attenzione i negoziati italo-inglesi ed esprimono compiacimento per l'imminente accordo. Il giornale Salagli in un articolo di fondo si rallegra particolarmente ed afferma che l'Egitto deve approfittare del momento favorevole per concludere un accordo di non aggressione con l'Italia e un altro accordo pure con Roma in cui l'Egitto riconoscerà la situazione di fatto dell'Italia in Abissinia, mentre l'Italia riconoscerà gli interessi dell'Egitto in Abissinia. Il giornale sottolinea che gli accordi con l'Italia non saranno in contrasto con le clausole del trattato anglo-egiziano. Lovato

Persone citate: Ciano, Conte Ciano, Eric Drummond, Lovato