Una stilografica impegnata per 5 lire è... diventata un brillante da 8 mila

Una stilografica impegnata per 5 lire è... diventata un brillante da 8 mila Le truffe con le polizze del Monte di Pietà P Una stilografica impegnata per 5 lire è... diventata un brillante da 8 mila Ad un noto professionista della nostra città, il primo ottobre scorso, si presentò un individuo il quale, dopo aver narrata una pietosissima storia che — secondo lui — interessava una vecchia signora di sua conoscenza, caduta in miseria e della quale per ovvie ragioni non poteva dite il nome, pregò il professionista a prestare 2000 lire contro una polizza del Monte di Pietà in cui figurava impegnato un anello con brillante del valore di 8000 lire. Il professionista si lasciò commuovere e consegnò la somma richiestagli, senonchè qualche tempo dopo, non riuscendo ad avere più notizie del tale a cui aveva prestato il denaro, inviò una sua incaricata al Monte di Pietà per accertarsi del valore reale dell'anello. Questa si senti rispondere che la polizza era falsificata assai grossolanamente e che nel registro dell'ufficio, a quella data e a quel numero, figurava impegnata una penna stilografica per la somma di cinque lire. Delle indagini del caso s'incaricò il commissario di P. S. cav. Ciminelli della sezione di P. S. di Moncenisio che, per ordine del Questore, sta sorvegliando alcuni individui dediti a traffici loschi in danno della povera gente che frequenta il Monte di Pietà, e giunse all'identificazione e all'arresto dell'autore della suddetta truffa. Egli è certo Italo Crostelli, di 50 anni, abitante in via Santa Chiara. Il Crostelli è stato inviato alle carceri e denunciato per falso, truffa e contravvenzione all'articolo 115 di P. S. ipII I; |Ij i (j ; i '| '

Persone citate: Ciminelli, Italo Crostelli

Luoghi citati: Moncenisio