Fascismo e bolscevismo

Fascismo e bolscevismo Istituto eli Coltura Fascista Fascismo e bolscevismo Il successo delle conferenze nei quindici Gruppi Rionali Il conflitto, l'antitesi universale tra Fascismo e bolscevismo, la lotta fra Roma e Mosca mai sono stati sentiti come nell'ora che volge. E mal sono apparsi agli occhi del mondo in maniera così evidente gli elementi esaltatori della Civiltà, della Religione, della Patria, della Famiglia dall'uri campo e quelli disgregatori di ogni fede dall'altro. Questa lotta, che il Capo aveva definito e previsto si è fatta serrata e viva, attirando nella sua orbita ciclopica tutti i Paesi del mondo e facendo si che le Nazioni rette da menti sane e lungimi- ranti si siano strette in un fascio | unico per far fronte al pericolo I comunista. ! Al Fascismo, alle Camicie Nere, di Mussolini, spetta il merito della ! profezia e della priorità nell'azio- ne, poiché dalla roccaforte di piaz- za San Sepolcro partì il primo gri- ! do di riscossa, diretto non solo ai : fratelli di tutta Italia, ma agli uomini di tutto 11 mondo, assopiti in un facile letargo dopo la guerra o sorpresi dagli avvenimenti e non ancora decisi a difendersi contro il morbo spirituale che dilagava. Di questa priorità di azione del ; Fascismo, della preveggenza de! i Duce, della lotta serrata e del sem- ! pre maggiore definirsi della batta- glia tra i due campi che guarda-1 no l'uno a Roma e l'altro a Mo-1 sca, hanno trattato ieri sera, nei Gruppi rionali fascisti degli ora-, tori incaricati con l'approvazione dei Federale, dall'Istituto di Col-,tura Fascista. 'Hanno avuto luogo così quin- dici conferenze nei Gruppi « Ar-1 naldo Mussolini », dove ha parlato il Presidente dell'Istituto di Coltura Fascista, « Mario Gioda », «Michele Bianchi », « Lucio Bazzani », « Luigi Scaraglio », « Amos Maramotti », « Dario Pini », « Gustavo Doglia », « Mario Sonzini », « Cesare Odone », « Damiano' Chiesa », « Duca d'Aosta », « Armando Casalini », « Filippo Corridoni » e « Giovanni Porcù ». Il tema « Fascismo e bolscevismo », di palpitante attualità e di eccezionale importanza politica ha richiamato nelle diverse sedi dei Gruppi rionali, grande numero di fascisti e di cittadini per ascoltare la parola | degli oratori, I Al Gruppo « Arnaldo Mussoli ! ni » sono intervenuti, fra gli altri, , le LL. EE. il Comandante il Cor ! po d'Armata gen. Grossi, il sen. Casoli, il barone Accusani per la Corte d'Appello e il comandante ! la l.a Zona della Milizia gen. Mo : scone. a e I fascisti destinati a parlare, fra i quali alcui universitari, presentati ai diversi udltoriì dai rispettivi Fiduciari dei Gruppi, hanno trattato e sviscerato l'avvincente argomento, riscuotendo ovunque vivi applausi e provocando da par- l ; te dei presenti, entusiastiche ac i clamazioni al Duce, capo-spiri ! tuale della Civiltà europea e an tesignano di quella lotta che fa1 talmente dovrà concludersi con la 1 vittoria dell'Idea fascista, La manifestazione culturale, vo-, luta in tutta Italia da S. E. il See gretario del Partito e dalla Presi,denza Nazionale dell'Istituto di 'Coltura Fascista, ha avuto in tal modo a Torino il più lusinghiero -1 successo. fmSNAT

Luoghi citati: Aosta, Italia, Mosca, Roma, Torino