L'Assemblea dei portieri e del Sindacato Albergo e Mensa

L'Assemblea dei portieri e del Sindacato Albergo e Mensa L'Assemblea dei portieri e del Sindacato Albergo e Mensa Importanti problemi di categoria Presieduta dall'on. Viglino ha avuto luogo nella palestra della Società ginnastica l'assemblea generale dei portieri, alla presenza di oltre 3000 lavoratori, cui è intervenuto il rappresentante del Segretario Federale. Il presidente, aperta la discussione con il saluto al Duce, ha data la parola al Segretario provinciale camerata Leria, che ha rivolto un sentito ringraziamento a nome .di tutta la categoria al Presidente confederale per avere attuati gli aumenti salariali voluti dal Duce al quale va tutta la gratitudine della categoria. Aperta la discussione sulla relazione del Segretario Provinciale prendono la parola molti degli intervenuti trattando problemi interessanti per la categoria. Il Segretario dell'Unione ha quindi risposto dettagliatamente a tutti i camerati Dopo avere elogiato l'attività del Segretario del Sindacato e dei membri del Direttorio e tracciate le direttive per il lavoro da svolgersi nel 1937, ha richiamato ancora l'attenzione dell'Ufficio d'Igiene sul fatto dell'abitabilità di certe portinerie, problema che è augurabile sia presto e totalmente risolto. Dopo la votazione il Direttorio è risultato cosi composto: Leria Crisante, segretario; Gori Achille, Martinetto Remo, Filatone Silvio, Corso Egidio, De Giovanni Teresa, membri. Nel teatro Rossini, si è tenuta l'assemblea generale del Sindacato Albergo, Mensa e Caffè, presieduta dall'on. gr. uff. Viglino, segretario dell'Unione lavoratori del commercio. Col segretario del Sindacato, cav. Dorigatti, e il Direttorio al completo, vi hanno partecipato circa 2000 organizzati. In rappresentanza del Segretario Federale era il camerata Cazzola. II camerata Dorigatti ha letto una dettagliata relazione dell'attività svolta nell'anno dal Sindacato, mettendo in rilievo che 160 vertenze sono state definite col ricupero di 171.362 lire; sostenendo la necessità di risolvere il problema del riposo domenicale e particolarmente quello riguardante il lavoro straordinario. Il cav. Dorigatti ha risposto agli interlocutori che prospettavano problemi di carattere tecnico e a tutti ha esaurientemente parlato al termine della discussione l'on. Viglino.