La politica panislamica ed il nuovo governo dell'Irak

La politica panislamica ed il nuovo governo dell'Irak La politica panislamica ed il nuovo governo dell'Irak (DAL NOSTRO COHIUSPONDBNTE) Alessandria (Egitto), 6 notte. Il nuovo ministro degli Esteri dell'Irak, Nagi Assil è partito per Riad dove si incontrerà con Re Ibn Saud allo scopo di concludere il definitivo trattato tra l'Irak e l'Arabia Saudia risolvendo le ultime questioni relative al territori di confine e la residenza delle tribù, ciò secondo gli • impegni del precedente governo irakiano. Questo fatto viene a smentire le voci corse che il nuovo Regime dell'Irak capovolgesse la precedente politica di carattere panislamico nstaurata dal defunto Re Faisal diretta a fare di Bagdad il centro ispiratore dell'unione araba, politica favorita dall'Inghilterra. D'altra parte non si può negare che la simpatia dell'attuale dittatura rakiana verso la Turchia faciliterà il regolamento delle ultime questioni pendenti tra Bagdad e Angora in modo da arrivare alla stipulazione di un patto orientale fra Turchia, Irak, Persia e Afganistan la cui firma, attesa durante l'ultima assemblea di Ginevra, non è ancora avvenuta. Sotto quest'ultimo aspetto il colpo di Stato nell'Irak appare favorevole alla politica orientale ultimamente instaurata dall'Inghilterra poggiante sulla Turchia, per cui non appaiono fondate le voci apparse sulla stampa europea prospettanti che il nuovo regime irakiano non fosse gradito all'Inghilterra. AU'ex-mlnistro degli esteri irakiano Nuri Said, fuggito da Bagdad a bordo di un aeroplano militare inglese, che si trova sempre al Cairo ospite dello zio, rifiuta ogni dichiarazione. Il generale Aziz Masti Pascià insegnante darte militare al Re d'Egitto ha dichiarato che nessuna mano straniera entra nella rivolta militare dell'Irak e ha' dichiarato ridicole le voci di ingerenza della Germania e dell'Italia. In genere si rileva che la prima opposizione della stampa del mondo arabo anuovi governanti dell'Irak ritenutcontrari alla politica di intesa araba è andata scomparendo tramutandosi in attesa benevola. A. L.

Persone citate: Aziz Masti, Faisal, Ibn Saud, Nuri Said