L'attesa a Vienna e a Budapest della visita del Conte Ciano

L'attesa a Vienna e a Budapest della visita del Conte Ciano L'attesa a Vienna e a Budapest della visita del Conte Ciano Horty si tratterrà in Italia cinque giorni Vienna, 4 notte. Abbiamo oggi due programmi: quello della visita a Vienna di S. E. Ciano alla quale subito dopo seguirà la conferenza dei tre Ministri degli Esteri degli Stati firmatari dei Protocolli di Roma, e quello, non ancora completo ma già abbozzato nelle grandi linee, del viaggio in Italia del Reggente Horty. Il Ministro degli Esteri italiano arriverà a Vienna domenica sera. Lunedi mattina effettuerà alcune visite ed avrà quindi con gli uomini di Stato austriaci una conversazione politica che continuerà nel pomeriggio. A mezzogiorno egli sarà ospite del Ministro d'Italia sen. Salata. La sera interverrà ad un banchetto di gala dato in suo onore dal Cancelliere Schuschnigg a Schombrunn e la serata sarà chiusa dall'esecuzione nell'antico teatrino di Corte di Schombrunn,. di un'opera di Mozart e di un ballo. Martedì mattina, sotto la guida del Segretario di Stato per la Difesa, generale Zehner, egli si recherà a Wiener Neustadt per visitare l'Accademia militare e il campo d'aviazione. La sera sarà ospite del Segretario di Stato . agli Esteri Schmidt. Mercoledì mattina, insieme alla consorte contessa Ciano, assisterà nella chiesa italiana dei Minoriti, alla Messa per il genetliaco del Re e Imperatore. Mercoledì stesso avrà inizio la conferenza degli Stati firmatari dei protocolli di Roma. La sera, il Segretario agli Esteri austriaco Schmidt darà un banchetto di gala nella grande galleria di Schombrunn ed al banchetto seguirà un ricevimento. Giovedì le conversazioni politiche continueranno. A mezzogiorno il Ministro d'Ungheria De Ruinad offrirà una colazione. La sera, con uno spettacolo di gala all'Opera, i festeggiamenti termineranno. Il Ministro degli Esteri ungherese De Kanya partirà per Budapest giovedì notte precedendo il I conte e la contessa Ciano che arriveranno nella capitale unghere1 se venerdì. La contessa Ciano, du| rante il suo soggiorno a Vienna, : visiterà varie istituzioni. Il conte .Ciano riceverà la colonia italiana al Consolato generale mercoledì. In occasione del convegno di Vienna, il Governo austriaco ha Invitato otto giornalisti italiani e altrettanti ungheresi. Il Reggente ungherese, ammiraglio Horthy, si recherà a Roma en. tro il mese per fare visita In forma ufficiale al Re d'Italia e Imperatore d'Etiopia. Egli sarà accompagnato dalla consorte, dal Presidente del Consiglio Daranyi e dal Ministro degli Esteri De Kanya, e nell'occasione, il signor Daranyi, succeduto poche settimane addietro al defunto Presidente Gómbòs, si presenterà nella sua nuova carica al Duce e ai membri del Governo fascista. La permanenza del reggente Horty In Italia durerà cinque giorni e darà naturalmente luogo a visite e a ricevimenti. Il seguito del Reggente, numerosissimo, comprenderà il capo della Cancelleria di Gabinetto Vertesy, il capo della Cancelleria militare generale Kereszes-Fischer, il maresciallo di viaggio ten. col. Brunswick e due aiutanti di campo. Il Presidente del Consiglio Daranyi e il Ministro degli Esteri De Kanya, che viaggeranno anch'essi nel treno di corte del Reggente, saranno accompagnati dal Segretario di Sta- ] to alla presidenza del Consiglio, Barczy, dal capo ufficio stampa della Presidenza del Consiglio Mikes, dal sostituto del Ministro de-1 gli Esteri barone Apor, dal capo! di Gabinetto del Ministro degli E- ! steri conte Csaky e dal capo ufficio stampa del Ministero degli Esteri Mengele. A Budapest si ritiene che già nel dicembre la visita del Reggente, verrà ricambiata da quella del Principe di Piemonte. Tuttavia questa voce, riportata dal gior. naie Magyar Orsasag manca finora di conferma.