La Francia prigioniera delle pregiudiziali socialcomuniste di Concetto Pettinato

La Francia prigioniera delle pregiudiziali socialcomuniste La Francia prigioniera delle pregiudiziali socialcomuniste Parigi, 27 notte. Sulla scorta di informazioni Havas, gli organi ministeriali si sforzano di creare l'Impressione che le dichiarazioni di Von Rlbbentrop al suo arrivo a Londra abbiano provocato nelle sfere dirigenti inglesi una forte reazione sfavorevole e che una delle principali speranze maturate durante il convegno italo-germanlco, quella di attirare l'Inghilterra nell'orbita di una azione antibolscevica, sia cosi rimasta frustrata. Un editorlale del Temps pretende che. fondando la sua politica di riavvlcinamento all'Inghilterra unicamente sulle prospettive di una crociata antirivoluzionaria, il governo del Reich abbia mancato ancora una volta di psicologia. Il « popolo inglese — sentenzia l'organo ufficioso — considera con eguale diffidenza la dittatura fascista e nazionalsocialista e la dittatura cosidetta proletaria ». I desideri e la realtà I rilievi ispirati al giornali amici delle sfere ufficiose parigine mostrano sempre meglio come la diplomazia francese, disorientata dai numerosi errori commessi da un anno in qua, venga abbandonandosi a una crescente disposizione a giudicare i fatti intemazionali aprioristicamente vale a dire confondendo la realtà con propri desideri. Bisognerebbe igno rare del tutto il tradizionale empirismo britannico per credere sul serio che le preferenze dottrinarie del popolo inglese possano sovrapporsi durevolmente alla voce dei suoi interessi pratici. Il Journal des débats, che non prende l'imbeccata al Quai d'Orsay, osserva giustamente che non soltanto von Ribbentrop non ha commesso nessun errore condannando l'azione internazionale del comunismo della quale gli inglesi sono già molto inquieti ma che il progetto tedesco di rimettere d'accordo Italia e Inghilterra facendosi mediatóre fra i due governi non deve essere malvisto a Lon-. dra se il Daily Tclegraph, che è>tanto vicino al pensiero M"v* (reign Office ha riconosciuto che 11|convegno italo-germanico è una tappa verso la mèta che le nazioni pacifiche si sforzano di raggiungere. Gli osservatori Indipendenti non si adagiano dunque sulle pregiudiziali superate del Quai d'Orsay e non fanno mistero della loro scarsa fiducia nell'ottimismo che le sfere ufficiose si sforzano di alimentare per lottare contro S! | crescente discredito del governo Il Governo al contrario sembra! sprofondare sempre peggio nella incoerenza e nella confusione. Storielle... marocchine All'interno la radicale Ere Nouvelle rileva che il disordine non ha cessato e che le occupazioni sono sempre all'ordine del giorno 1 O come prova quella delle officine fiuto di interessi con la Francia, punto disposta a fare altrettanto e dei cantieri carboniferi di Rou-baix e Tourcoing. All'estero gii organi ligi alle direttive del Fron-te Popolare sembrano fare del lo-ro meglio por gettare olio sul fuoco. L'Oeuvre, ad esempio, o-spita nelle proprie colonne un ro- manzo sensazionale sul Marocco Spagnuolo al quale 11 generale Fraìico si accingerebbe ad accor-dare l'autonomia, cosa che non mancherebbe di creare un con-nel Marocco Francese e decisa quindi a rivendicare il rispetto dei . >alcra r diritti del Sultano e di quelli suoi propri sanciti nel vari trattati stipulati con la Spagna. Quasi non bastasse, lo stesso giornale annunzia con gran lusso di particolari che il 3 o 4 novembre 1 nazionalisti spagnoli sferreranno l'attacco contro la Catalogna, attacco che appoggeranno i sottomarini italiani battenti bandiera spagnuola concentrati alle Baleari e 1 sottomarini tedeschi, anche essi battenti bandiera spagnuola, entrati giorni or sono in Mediterraneo da Gibilterra. Questa duplice squadra di sommergibili avrebbe come compito di impedire l'accesso delle coste orientali della penisola a qualunque nave tentasse portare socccorso ai catalani. Non sappiamo se tali voci vengano messe in giro per bilanciare l'annunzio del passaggio attraverso i Dardanelli di un convoglio di piroscafi russi carichi di materiale di guerra diretto a Barcellona. Ma il certo è che l'organo frontista non rinunzia a una cosi bella occasione per rimettere su] tappeto la storiella della cessione delle Baleari all'Italia e delle mire tedesche sul Marocco Francese. Psicosi obsidionale Su questo punto in ogni caso l'opinione dell'Oeuvre sembra essere condivisa dal Governo, a giudicare dalla conferenza svoltasi oggi fra il ministro della guerra e i ministri dell'interno e del lavoro, rispettivamente sindaci di Lilla e di Roubaix, in relazione appunto ai lavori intrapresi e da intraprendere sulla frontiera settentrionale. Più la politica estera del fronte popolare svolge le proprie premesse e le proprie conseguenze e più forte sembra farsi nelle sfere dirigenti francesi la psicosi obsidionale. Agli sforzi della politica estera Italiana per attrarre la Germania nell'orbita di un piano di ricostruzione durevole dell'Occidente, la Francia, prigioniera, delle pregiudiziali socialcomuniste non trova fuorché quella di (rinchiudersi In un atteggiamento |* *« | ! gliendo più altri consigli fuorché quelli di Mosca. La grossa notizia del giorno è la decisione presa oggi dal Consiglio dei Ministri di stanziare cinque nuovi miliardi di franchi pel rafforzamento dell'armata aerea. In rapporto con l'esperienza poco brillante fatta sul teatro della guerra spagnola, conformemente a quanto vi segnalammo l'altro giorno, il ministro Cot ha deciso di far costruire un numero di apparecchi superiore ai mille recentemente stanziati e di tipo più efficiente. Oltre a questo nuovo materiale, che comprenderà aeroplani da combattimento, idroplani e autogiri, numerosi nuovi aerodromi verranno creati e quelli già esistenti saranno ingranditi. Il go- |verno provvedere inoltre all'au- | J 11 • -1 » 1 .mento delle riserve di carburante o |e all'incremento della formazione del personale. Le scuole di aviazio|ne e 4 centri sperimentali saranno , concentrati in prevalenza nella [regione dl Salonnes. La notizia |verrà salutata a Mosca come una vittoria della diplomazia di Po tiemkin. Essa aiuta a compren : dere perchè la Francia si dlslntej ressi della preparazione della con iferenza dei * locarnistl *, alle alee jdella quale preferirebbe il mantenimento inalterato delle lettere di garanzia inglese e belga dello scorso marzo. Concetto Pettinato i

Persone citate: Ere Nouvelle, Spagnuolo, Von Rlbbentrop