L'inizio della costruzione dei grandi tronchi stradali in A.O.

L'inizio della costruzione dei grandi tronchi stradali in A.O. L'inizio della costruzione dei grandi tronchi stradali in A.O. Il Ministro Lessona a Diradarci ■ Graziani elogia la Peloritana Addis Abeba,. 23 notte. Il Ministro delle Colonie S. E. Lessona, accompagnato dal suo seguito è partito con treno speciale diretto a Dire Daua, da dove inizierà il suo giro attraverso i territori dei singoli Governi. La partenza è avvenuta in forma privata. Il Viceré era alla stazione a salutare il Ministro. In serata il Ministro è giunto a Diredaua, ossequiato alla stazione dalle autorità civili e militari. Il Ministro dei Lavori Pubblici S. E. Cobolli Gigli, è restato ad Addis Abeba per proseguire gli studi per l'esecuzione dei lavori pubblici. Sono arrivati, via Gibuti, altri 152 operai provenienti dall'Italia, che saranno adibiti ai lavori stradali sulla Addis Abeba-Dessiè. Da qualche giorno si sono iniziati spostamenti di masse operaie sulla strada di Dessiè e su quella di Addis Abeba. Ogni cantiere è provvisto di adeguati mezzi di assistenza sanitaria. Il Ministro dei Lavori Pubblici, sovraintende alla stipulazione dei contratti per gli appalti relativi ai lavori stradali; si tratta come è noto di costruire per il giugno prossimo i tronchi Addis Abeba-Dessiè, Assab-Dessiè, Gondar-Dessiè, complessivamente per oltre 1800 chilometri di strada. Le ditte incaricate delle costruzioni preparano attivamente e rapidamente la loro attrezza tura. Il Governo generale ha pubblicato le norme provvisorie per il disciplinamento, la vendita e la circolazione dei tabacchi, in attesa che siano emanate disposizioni unitarie e definitive per tutto il territorio dell'Impero. Viene pur tanto stabilito che lè vendite sia no sottoposte al controllo delle R. Guardie di Finanza, e Teserei zio della vendita sia consentito medlante speciale licenza conces-sa dal Governo generale. %, * . ,,b . ., _ .Il Viceré Maresciallo Oraziani ha oggi inviato il seguente saluto alla Divisione « Peloritana » in ]procinto di rientrare in Italia; «Nel momento in cui i reparti divisionali della « Peloritana s> si concentrano a Mogadiscio per ri,tornare in Patria, mi è gradito ] inviare ana magnifica Divisione il mio augurale affettuoso saluto e ringraziamento per la grande opera compiuta durante la campagna. I Fanti della « Peloritana », i primi a sbarcare in A.O., sono stati un fulgido esempio di valore, tenacia e valore appassionato di lavoro compiuto in silenzio c in perfetta disciplina. Dall'Oceano Indiano alla regione dei Laghi, sullo Scebeli, sull'Ogadcn, nell'Harrarino, sulla ferrovia dal confine di Gibuti all'Auasc, i Fanti della « Peloritana » hanno, su tutte le Divisioni che operano in A.O., il primato di essere stati presenti sempre e ovunque. Hanno ben meritato dal Paese e dall'Esercito, e li addito all'ammirazione di tutte le Forze Armate dell'Impero. — Graziani ».

Persone citate: Assab, Cobolli Gigli, Graziani, Lessona

Luoghi citati: Addis Abeba, Gibuti, Italia, Mogadiscio