Le disposizioni del Comintern

Le disposizioni del Comintern Le disposizioni del Comintern per l'intervento diretto in Spagna Parigi, 23 notte. ■ H settimanale Gringoire, che già aveva rivelato i piani del Comintern tendenti a creare una Catalogna sovietica che fosse una base per la sua attività rivoluzionaria nell'Europa occidentale; e che il 9 ottobre rivelava quel che veramente significasse la nomina a Barcellona del « console generale sovietico » Antonoff Avsenko, in realtà controllore e organizzatore dell'esercito rosso mediterraneo, completando le sue informazioni annuncia che il Kremlino stfddcpsrdssgÈSGdavanti alla minacciata prossima : resa di Madrid da parte delle' truppe governative, ha deciso di affrettare le cose. In una riunione del Politburò, tenutasi il 16 ottobre al Kremlino, si decisero tali cose da compromettere seriamente la pace dell'Europa. Il Kremlino interverrà d'ora in poi apertamente in Spagna. Sono stati impartiti, infatti, gli ordini seguenti: 1) Vista l'insufficienza della flotta mercantile sovietica per rispondere alle accresciute necessità, verranno noleggiate dieci navi straniere per un tonnellaggio globale di 50 mila tonnellate, che navigheranno sotto bandiera danese, norvegese e greca. 2) A dispetto delle proteste degli ufficiali dello Stato Maggiore sovietico, che temono di sguarnire troppo le loro riserve di armi, il maresciallo Vorosciloff ha dovuto ordinare un invio in massa di materiale da guerra a Barcellona, di cui ecco il dettaglio: cinquemila mitragliatrici pesanti e leggere, trecento cannoni, le munizioni nsecssarie. I primi convogli porteranno pure cento aeroplani da caccia e da bombardamento, accompagnati da un nuovo contingente di quaranta aviatori sovietici, che andranno a raggiungere i loro colleghi già sul ! posto. 3) Per rispondere ai rilievi di Antonoff Avsenko, concernenti la insufficienza del personale tecnico militare catalano, dieci ufficiali istruttori d'artiglieria si imbarcheranno prossimamente insieme [snteDlnvia quindici specializzati orgamzza tori di propaganda militare, inca ricati del servizio di stampa e del la -diffusione di opuscoli e stani pati di propaganda, e cinque ter ilici militari della radio incaricati! di stabilire un collegamento diret-' to radiotelegrafico e radiotelefonico tra Barcellona e Mosca. 4) Infine — misura davanti alla quale Mosca aveva a lungo esitato e che consacra il suo intervento ufficiale nella direzione delle operazioni militari in Catalo-, gna —venti ufficiali dello Statoj dell'esercito sovietico) hanno ricevuto l'ordine di rag-j giungere Barcellona per assistere ufficialmente Antonoff A\-3enko. i In tal modo il Comintern crea ufficialmente alle frontiere francesi un focolaio di incendio rivoluzionario, destinato a suscitare una atmosfera di guerra nell'Europa occidentale. I : ;