La Polonia si accingerebbe a seguire l'esemplo del Belgio

La Polonia si accingerebbe a seguire l'esemplo del Belgio La Polonia si accingerebbe a seguire l'esemplo del Belgio preso gli accordi finali con il Fog pLondra,2noe. Quella che il Times definisce oggi « tendenza verso una maggiore indipendenza politica», manifestatasi ultimamente in Europa, sembra essere uno dei principali motivi della prossima visita a Londra del colonnello Beck ministro polacco degli affari esteri. Ieri l'ambasciatore di Polonia ha d reign Office e la visita rimane cosi fissata per l'8 novembre venturo. Essa durerà 4 giorni durante 1 quali 11 ministro sarà ospite del governo inglese. Alla visita si attribuisce qui grande importanza In quanto si ammette che il « dinamismo degli eventi europei » rende necessario un esame approfondito dei varii problemi internazionali del momento e impone alla politica di varie nazioni orientamenti diversi da quelli che l'avevano fin qui caratterizzata. Non sfugge a questo riguardo l'importanza del rilievo fatto oggi da varii giornali polacchi circa la similitudine della posizione del Belgio con quella della Polonia. Già a suo tempo riferimmo come qui si delincasse, di fronte alle tremende complicazioni provocate in Europa dal patto franco-sovietico, la tendenza a contemplare un sistema di garanzie della pace europea che elimi' nasse la necessità di un accordo tra Parigi e Mosca. H plano prevederebbe, a fianco dell'edificio centrale costituito dal patto occidentale concluso sènza la Russia, un rafforzamento dell'edificio delle alleanze della Piccola Intesa puntellato in caso di necessità da una dichiarazione britannica pressoché analoga a quella di « non disinteressamento » fatta dal governo inglese nel riguardi dell'Indipendenza dell'Austria. Negli ambienti in cui si propugna questo piano si fa poi osservare che la sicurezza russa può essere garantita efficacemente non dal patto franco-sovietico, ma dall'indipendenza e dall'integrità territoriale della Polonia e della Cecoslovacchia. La visita dal colonnello Beck. preceduta dalla dichiarazione di simpatia verso l'atteggiamento di re Leopoldo, tenderebbe dunque a dare qualche concretezza a queste voci. La Star, ad esempio, afferma stasera che « la visita è la conseguenza diretta del progetto di Èden di fare della Polonia uno Stato cuscinetto tra Russia e Germania»; e il corrispondente Varsavià del Times elenca a ! [vana demagogia societaria. Sono sua volta i nuovi fattori Interve nuti nelle ultime settimane ad al terare la situazione europea: la eliminazione della opposizione a Danzica, la replica tedesca alla nota inglese sulla conferenza del le cinque Potenze, la dichlarazlo ne di re Leopoldo del Belgio, la visita del conte Ciano a Berlino e i pretesi interventi nella guerra civile spagnuola. Nella lista è in elusa, come si vede, la nuova po litica del Belgio della quale incomincia a compiacersi apertamente anche il Times in quanto può, secondo il giornale, « arginare la disastrosa formazione di blocchi di Potenze rigidi e antagonisti ». Se dunque anche la Polonia dovesse seguire l'esempio del Belgio e informare il mondo che non intende essere trasformata in un campo di battaglia altrui solo quale conseguenza di impegni di trattato e che ritiene poter assicurare la propria indipendenza meglio con la forza delle proprie armi che non mediante alleanze di dubbia efficacia, il piano attribuito ad alcune personalità politiche influenti potrebbe essere avviato verso una realizzazione a tutto vantaggio della tranquillità europea vcdolcrlllccdsfhamcipLdLsltlqLe tendenze rilevate dal Times verso una maggiore indipendenza]politica si manifestano in forme più o meno concrete in seno alla Piccola Intesa e nei Balcani e so- no un segno secondo Londra del-,lo sfacelo, l'orse irreparabile del-] la Lega e di un ritorno, secondo alcuni, alla sanità dopo l'orgia di tendenze quindi che vanno con statate senza recriminazioni o ma lumori; anzi vanno utilizzate por ricostruire su basi più solide lo edificio della pace europea. Ve qui ! chi pensa che su questo perno po' Iranno forse svolgerai importanti trattative tra Eden e il colonne! lo Bek all'inizio del prossimo mese di novembre. R P.

Persone citate: Beck, Ciano