Gli insorti si avvicinano all'Escurial

Gli insorti si avvicinano all'Escurial Verso Madrid Gli insorti si avvicinano all'Escurial Le truppe madritene respinte presso S. Martin de Valdeiglesias Hendaye, 12 notte. I combattimenti delia settimana scorsa, conclusisi con l'occupazione di Cebrero e El Tiemplo, hanno permesso agli insorti di impadronirsi di più di quindici località di grande valore strategico. Le truppe di Franco, in seguito alle recenti avanzate verso Madrid, formano ora un'immensa cintura, che va da Navas del Pittar a nord-ovest, fino a Toledo ed Aranjuez, a sud. II generale Franco ha passato ieri in rivista i suoi centocinquanta mila uomini, prima di cominciare l'offensiva generale, constatandone la perfetta efficienza bellica. Lo stato maggiore degli insorti è del parere che la sorte della capitale sarà decisa in una decina di giorni al massimo. Se ancora non si può dire che l'offensiva- finale sia sferrata in tutta la sua completezza, pure si notano da ieri, in qualche settore dell'accerchiamento, significativi movimenti di avanzata. Nella provincia di Avila gli insorti hanno sferrato un violento attacco a Navalperal. I governativi hanno perduto circa fyOO uomini. Così i militari si sono portati alle spalle dell'Escurial, da dove prenderanno le mosse per l'attacco decisivo alla capitale. Nel settore di San Martin de Val de Iglcsias, occupata da Franco la settimana scorsa, i governativi hanno tentato di contrattaccare, fallendo la manovru e lasciando sul terreno 500 tra morti e feriti. Ad El Tiemplo, le truppe madritene hanno tentato il contrattacco, ma sono state respinte. Inseguite, si sono arrese per la maggior parte. Le colonne piomberanno cosi dai quattro punti cardinali su Madrid. Il loro materiale è a piede d'opera e4 il morale è superbo. Il piano del generale Franco 6 giunto, come si vede a piena maturità; Madrid si trova bloccata. Undici colonne comandate dai generali Varela a Moscardi c dai colonnelli Monasterios, Asencio, Jagues, Telia, Escanez e Rada ed i tenenti colonnelli Barrom, Castelon e Belgrado accerchiano la capitale spagnola. La demoralizzazione regna completa a Madrid. Un nuovo « Consìglio di difesa » è stato costituito domenica, apparentemente allo scopo di rist» bili re la fiducia nella popolazione. Anziché prendere delle misure effettive, il Consiglio si è limitato — rio che è evidentemente meno pericoloso che recarsi nelle trincee — di diramare un manifesto, in cui si esorta la popolazione a non farsi sopraffare dal panico, che si manifesta ogni giorno più. Allo scopo di provvedere ai combattenti il maggior riparo possibile ai rigori della stagione, il ministero degli interni ha ordinato la requisizione dei materassi, delle coperte e degli indumenti di lana che si frenano negli appartamenti abbandonati dai locatari che si trovano volontariamente in zona ribelle. Non verrà sequestrata che la metà degli oggetti in questione ai locatari pei quali è provato che sì trovano in zona ribelle contro la loro volontà. Nelle case abitate presentemente i locatari potranno conservare soltanto un materasso e due coperte. Sempre da Madrid si apprende che l'ex-presidente del consiglio e aiutale ministro senza portafoglio Girai si è imbarcato con la fami-1glia a bordo dell'incrociatore Or- gentino 25 de Mayo. ancorato nel- Ila rada di Alicante. Anche il suo predecessore, ex-presidente dei consiglio Casarcs Quiroga è salito ia bordo della nave. La moglie del presidente Azana si trova già a bordo dell'incrociatore, che atten- de ancora l'imbarco di Azana cdel vice-presidente delle Cortes, Fernanda Clerigo, accompagnato ^IVcTruìgcna sì apprende che tutto l'oro della Banca di Spagna e stato trasferito da Madrid a Cartagena, dove e stato fienosi-tato nell'arsenale. Cinquecento mi-lioni di pesete d'oro sono staticaricati a bordo di una nave so- uietica, la cui destinazione è te- nuta segreta. Un altro vapore haimbarcato sessanta milioni ed cpartito per Marsiglia. Riguardo alle operazioni miti- tari sugli altri fronti si apprende che in Andalusia, gli insorti han- no occupato Capiel. Nelle Asturie. w„„„ ?•„ .;„.,„ w,- e„»„ i„ dopo l occupazione di boto, la co- ->_n.. ^..7.-;_ 1.. _„ ' /oima della Galizia ha occupato care Naia uro.