LA TENAGLIA SI CHIUDE

LA TENAGLIA SI CHIUDE LA TENAGLIA SI CHIUDE BADOGLIO GRAHAM avanza su Addis Abeba: gli eritrei occupano Uorro llù a 60 km. olire Dessi è sulla pista ad ovest della strada camionale prosegue verso il nord su tutto il fronte occupando God Adde e Gabrebor: le difese etiopiche di Sassabaneh bombardate Il Comunicato N. 194 ROMA, 24 notte. Il Ministero per la Stampa e la Propaganda dirama il seguente Comunicato Num. 194: « Il Maresciallo Badoglio telegrafa: « Sul fronte nord una colonna di truppe eritree, partita da Dessiè, ha occupato Uorro llù senza incontrare alcuna resistenza. « Sul fronte somalo continua la nostra avanzata in tutti i settori. «Nella valle del Faf sono state occupate God Adde e Gabrehor. « L'aviazione ha bombardato le sistemazioni difensive dell'avversario sulla linea Sassabaneh-Bullale-Dagamedò ». La situazione Occupata Dessiè con le truppe del Corpo d'Armata eritreo e provveduto al concentramento nella zona stessa di altre Grandi Unità, il Maresciallo Badoglio ha ordinato alle sue colonne di riprendere la marcia verso Addis Abeba. Ormai i servizi di Intendenza e quelli logistici sono concentrati nella capitale degli Uollo; il territorio intorno a Dessiè è stato riorganizzato e «bonificato»; capi e notabili delle regioni anche non immediatamente limitrofe, vengono quotidianamente al Quartier Generale per fare atto di sottomissione. Dessiè ha, insomma, ormai assunto gli aspetti c le funzioni di una « base ». Là infatti funziona da qualche giorno un ufficio radiotelegrafico al quale i giornalisti consegnano i loro dispacci, ed egualmente funziona in pieno un campo di aviazione perfettamente adatto sia per i bisogni logistici sia per quelli più propriamente bellici. Colonne del Corpo d'Armata Eritreo hanno occupato Uorro llù, località che si trova a 2862 metri sul mare e su una delle strade che congiungono Dessiè ad Addis Abeba. Questa strada unisce le due città correndo sull'altopiano con andamento parallelo o quasi al ciglione che cade bruscamente sulla grande spaccatura formata dalla vallata dell'Auasc. Uorro llù è importante non soltanto come nodo stradale, giacché da essa si stacca una pista che porta ad Ankober e che può, ad un certo momento della nostra avanzata, essere di grande utilità per collegare le due strade Dessiè-Addis Abeba, ma anche perchè ad essa fa capo una delle carovaniere, e non la meno importante, che provengono dalle regioni medio-occidentali dell'Etiopia. Inoltre Uorro llù ha un'importanza anche politica, giacché in questo centro si era raccolto ed aveva sede un movimento dei nazionalisti scioani. Le nostre truppe non hanno trovato alcuna resistenza: dato di fatto sintomatico non solo sull'efficienza dell'esercito del negus che, come si sa, ha avuto l'ultima batosta al Lago Ascianghi, ma anche sullo stato di collasso che regna nella capitale dell'impero barbarico. Mentre le forze al diretto comando del Maresciallo Badoglio si avvicinano ad Addis Abeba, quelle affidate al comando del generale Graziani hanno preso in una morsa il campo trincerato di Sassabaneh, uno dei capisaldi della difesa dell'Harrar. La tenaglia si stringe. *

Persone citate: Badoglio, Badoglio Graham, Graziani

Luoghi citati: Addis Abeba, Ankober, Dessiè, Etiopia, Harrar, Roma