Un prestito lanciato a Londra dal Governo etiopico

Un prestito lanciato a Londra dal Governo etiopico Un prestito lanciato a Londra dal Governo etiopico , ; Gli interessi saranno garantiti dall' onore del negus» Londra. 16 notte. IUn prestito di mezzo milione di sterline sarà lanciato nei prossimi giorni a Londra dal governo abis- nino. Si tratterà di un'emissione alssi per cento, la quale verrà ce-duta ai sottoscrittori al prezzo di 95. Il prestito, in ogni modo, sarà i ! : i j privato e gli interessi saranno garantiti « dall'onore del negus di Abissinia ». Viene fatto rilevare, inoltre, che i titoli « non saranno di tutto riposo ». Il piano di emissione era stato preparato già alla fine dello scorso anno, ma poi per ragioni politiche, non era stato realizzato. I successivi sviluppi della situazione, come rileva un giornale, « hanno costretto il governo di Abissinia a chiedere l'aiuto finanziario del popolo britannico Il tesoro inglese non ha sollevato obiezioni a questa emissione privata, e fa sapere che non ne solleverà in futuro, fin tanto che il governo abissino non pretenderà di far quotare i propri titoli nel listino della borsa londinese. Interrogato dalla stampa, il ministro di Abissinia a Londra, dottor Martin, ha dichiarato oggi di non sapere nulla dell'intenzione del suo governo di emettere un pre-stito su questa piazza. Egli ha aggiunto, però, che può trattarsi di un incarico dato direttamente dal negus alla banca di Etiopia, \ Sembra da tali parole del mini- stro che Ailè Selassiè sia profon-damente malcontento della inca-,,. r, ili, , , ,, pacìta dimostrata finora dal Mar- tin di raccogliere danaro e lo abbia ora completamente ignorato. L Piliìi Pit

Persone citate: Ailè Selassiè

Luoghi citati: Abissinia, Londra