Vittorie delle squadre di testa

Vittorie delle squadre di testa li torneo del "cadetti„ Vittorie delle squadre di testa I RISULTATI Veroellii Pro Vercelli-Messina 2-1 Cataniai Catania-Pistoiese 2-1 Livorno i Livorno-Viareggio 5-1 Foggiai Foggia-Pisa 1-1 Luooai Lucchese-Verona 3-0 Taranto! Aquila-Taranto 1-0 Novara! Novara-Modena 4-1 Siena: Siena-Spal 4-1 Vigevano! Visevano-Atalanta 0-0 Le classifiche Partite Porto Livorno Novara Lucchese Messina Pisa Pro Vercelli 28 Verona Aquila Catania Vigevano Atalanta Spai Pistoiese Modena Viareggio Foggia Siena Taranto C. V. N. P. F. P. P.ti 28 16 7 5 60 26 39 28 17 5 6 52 27 39 28 16 6 7 61 28 37 28 15 5 8 49 45 35 28 13 7 8 44 34 33 28 13 6 9 36 31 32 28 11 8 9 37 37 30 28 12 4 12 35 36 28 28 13 1 14 40 39 27 28 10 ' 6 12 30 38 26 28 10 6 12 21 40 26 28 10 5 13 39 44 25 28 10 4 14 24 36 24 2B 10 3 15 35 44 23 28 6 10 12 35 47 22 28 8 6 14 30 43 22 28 5 9 14 25 43 19 28 4 9 15 17 32 17 Pro Vercelli-Messina 2-1 Vercelli, 13 mattino. Aperta la contesa all'attacco, già al 4' il Messina usufruiva del primo calcio d'angolo. Presto, però, le azioni si equilibravano e al' 15', al 16' e al 17', anzi, erano le estreme linee del Messina chiamate a dura difesa. Il giuoco stazionava di frequente a metà campo. Al 36' colpo mancino per il Messina. 11 portiere 6'adacia sulla palla in area di rigore ed accusa un colpo da parte d'un avanti vercellese. L'arbitro ritiene ingiustiflcat. l'atteggiamento del portieie o lo punisce per aver trattenuto la palla., impedendo passivamente lo svolgersi ed il concludersi dell'attacco avversario con una punizione di seconda in arca di rigore, Lunga discussióne sulla dispo. sizione dei giocatori. Tocca la palla 'iraverso, Romagnolo tira e segua fra il dispetto dei messinesi. La ripresa vede il Messina lanciat. all'attacco. 11 vento si è calmato e la paitita si svolge con un succedersi di azioni veramente belle e che. col passare del tempo, segnano nel loro numero e nella lore fattura un lento ma Eiciiro periodo di predominio da parte degli ospiti. Il Messina efiora varie volte il pareggio ad opera di Ferretti che, anzi, si vede, al 18', sviato un tiro' ria un palo. La pressione del Messina è piemiata al 22', al 24' e al 25' da calci d'angolo. Su questo ultimo tiro, Ferretti, raccolta la palla, segna imparabilmente il pareggio fra una selva di gambe. Insistere del Messina teso alla vittoria che appare facilitata anche perche Dellarole si è lasciato pescare dall'arbitro in un intervento non del tutto regolare ed è stato mandato a liposare negli spogliatoi innanzi tempo..Ma Traverso, in difesa, fa del suo meglio ed, anzi, al 40', su una reazione bianca, Zama vedo respinto un proprio tiro dal braccio dell'avversario e l'arbitro non esita a dare il rigore. Ripetersi del colpo mancino, Miglio, che già aveva parato il tiro; lo ìnrliiizza debolmente verso Traverso che ritenta ed ottiene il seconda punto per la propria squadra. Il Messina ha presentato reclamo per la punizione che ha causato il primo punto. Aquila-Taranto 1-0 (a Taranto). — E' stat» un incontro sfortunato e che avrebbe potuto vedere benissimo il i. saltato invertito; questo senza voler sminuite il valore della battagliera e tenace squadra rossobleu. L'Aquila ha tenuto bene il confronto con il Taranto durante il primo tempo finito 0 a 0. Jiopo il riposo il Taranto ha attaccato con decisione, ma al 14', una puntata offensiva avversaria ha visto Frosei, I lanciato da Battioni. segnare un punto ! imparabile. La energica reazione dei i concittadini non ha avuto fortuna. Il portiere dell'Aquila ha parato mira- ; colosamente alcuni precisi palloni ed alcuni tiri degli avanti hanno fallito il bersaglio di un soffio. Unico magro bilancio per il Taranto sono stati «.ei «angoli» senza conclusione. Arbitro: Marscianl, Siena-Spal 4-1 (a Siena). — La Spai ha iniziato l'incontro portandosi in vantaggio al 6' con un punto segnato ria Ancillotti su angolo. La immediata ì eazione del Siena ha portato al pareggio al 14'. eu tiro di Renoldi. 11 giunco è quindi proseguito accanito, con prevalenza Eenese. Al 31' un punto di Vanòli per i biancocelesti è stato annullato per fuori giuoco. Nel secondo tempo il Siena si è affermato con grande superiorità sulla Spai, chiusasi in difesa con la speranza di finire alla pari. La resistenza dei biancocelcsti è stata però frustrata dai veementi attacchi concittadini, tanto che essi ottenevano tre punti rispettivamente al 6' con Cristina, al 16' per merito di Taccarini, al 23' ad opera di Ma'chi. Si sono avuti tre calci d'angolo per parte. • Arbitro; Bertoni. v. Vigovanesi-Atalanta oo (a Vigevano) '— Partita mediocre, nel corso delle quale i bianco-celesti avrebbero potuto aggiudicarsi la vittoria, purché la prima linea non avesse fallito diverse occasioni assai favorevoli. VAtalanta ha cosi strappato un incontro pari molto prezioso ai fini della classifica e questo malgrado la propria inferiorità tecnica. Difatti i Vigevanesi comandarono la partita per tre quarti della sua durata, tanto che ben pochi sono stati i palloni respinnti da Modulo, Per contrapposto i) guardiano nero-azzurro ha dovuto liberarsi da numerosi ed insidio-i palloni, il che è stato da lui fatto con molta hravura. La cronaca dell'inconLro non offre comunque nulla di notevole. L'Atalanta ha usufruito di tre ancoli contro uno al passivo. Arbitro Moretti. Foggia-Pisa 2-0 (a Foggia). — Netta vittoria dei pueliesi contro i toscani, che però hanno lasciato una buona impressione, specie per la di — jl. i.i gara è stata ostacolata da rn fortissimo vento e si è svolta alla 9 o a a a n i l a o l a o l — e presenza di una folla imponente. Nel primo tempo, al 22', segna Calcò su passaggio di Torti II e verso la fine del tempo un goal di Bonifortl viene annullato per fuori gioco. Nella ripresa segna Rossi. Tre calci d'angolo contro il Pisa e due contro il Foggia. Arbitro Leoni. Livorno-Viareggio S-1 (a Livorno). ■ Gli amaranto, secsi in campo al gran completo, hanno colto una schiacciante vittoria. Il Livorno ha imposto il suo gioco per buona, parte della partita, obblieando 11 Viareggio ad una serrata difesa. Nel primo tèmpo, Arcari IV ha segnato tre punti, rispettivamente al 21', al 25' e al 27', mentre Cappelli, al 38', è riuscito a battere Lami, aggiudicando agli ospiti l'unico pùnto. Dopo il riposo, una travolgente discesa degli amaranto, al 2', dava modo a Costanzo di marcare il quarto punto per 1 suoi colori. L'incontro è stato definitivamente deciso con questa azione perchè il Viareggio non si è più ritrovato. 11 Livorno ha chiuso la serio dei punti ni 29' ad opera di Costanzo, che ha realizzato un altro bellissimo punto. Sono stati battuti tre angoli dal Livorno contro cinque del Viareggio. Arbitro: Carminati. Novara-Modena 4-1 (a Novara). — Vittoria, meritata e netta da parte degli azzurri, i quali, in buona giornata hanno superato sotto ogni rapporto la pur volitiva compagine emiliana. Il Modena ha tenuto fronte all'antagonista con una certa baldanza nel primo tem po, durante il quale il Novara, malgrado la sua superiorità, non ha. realizzato che un punto al 2' eu azione personale di Martinengo. Nella ripresa I canarini hanno ceduto di fronte alla rinnovata offensiva degli azzurri, cosicché é stato facile agli uomini di Mornese assicurarsi 11 successo. Hanno segnato, in questo periodo, Martinengo al 10', Rizzot.tl al 15', Paclni per il Modena, su puntata, improvvisa, al 25', Romano al 30'. Gli azzurri hanno avuto al loro attivo anche tre pali. Arbitro: Pirovano. Luoohese-Verona 3-0 (a Lucca). — La Lucchese, con una partenza veloce, ha messo subito in difficoltà i veneti. Al 17', la superiorità dei rossoneri è slata suggellata da un punto di Viani, il quale ha approfittato prontamente di una uscita intempestiva del portiere giallobleu. Il Verona ha serrato le file tentando più volte la via del pareggio, ma senza esito. La- Lucchese, al 9', e al 42', ha realizzato altri due punti, rispettivamente con Andreoli e Viani. Nella ripresa il gioco è calato di tono, anche perché la stanchezza ha pesato sugli atleti in campo. La Lucchese ha ancora dominato battendo ben sette calci d'angolo e subendone uno, ma li bottino non ha subito aumenti. Arbitro: Levrero. Catania-Pistoiese 2-1 fa Catania). — II primo tempo ha visto un gioco alterno. Il vpnto, spirante con notevole forza, ha reso dura l'opera degli atleti specie pel controllo del pallone, per cui numerose azioni sono state guastate dall'indesiderato elemento. Nella ripresa il Catania ha accelerato l'andatura cogliendo un bel punto su tiro di Franzoni all'8'. Invano la Pistoiese ha tentato di ricuperare lo svantaggio, che i concittadini, imbaldanziti, hanno difficili situazioni per la rete di Baldo. Al 21' un grnve fallo di Allorini è stato punito con un rigore trasformato in punto da Nicolosl. Gli arancioni non si sono rassegnati alla sconfitta e, contrattaccando. Eono riusciti, con Lombardi, al 34', a segnare un punto imparabile; vano è stato il loro serrate tendente al pareggio. Arbitro: Gamba. cusuqptrinvigorito il proprio gioco, jcreando | F