Le manifestazioni in programma

Le manifestazioni in programma Le manifestazioni in programma per il centenario dei Bersaglieri Le adunate di Torino e di Roma Roma, 9 notte. Il 18 giugno prossimo il Corpo dei Bersaglieri, fondato da Alessandro Lamarmora il 18 giugno 1836, compirà un secolo di vita. Per iniziativa dell'Associazione Nazionale Bersaglieri, il centenario delle « Fiamme Cremisi » avrà la più solenne celebrazione. Il programma delle manifestazioni si inizierà il 14 giugno a Biella, ove converranno da tutta Italia squadre di Bersaglieri, le quali parteciperanno a una serie di gare sportive, di'carattere prettamente bersaglieresco, nel grande stadio dedicato al nome di Alessandro Lamarmora e costruito a perenne ricordo del centenario. Il 18 giugno, poi, 1 Bersaglieri dell'Italia settentrionale si aduneranno a Torino, unitamente con gli atleti che saranno intervenuti .alle gare di Biella, e parteciperanno a una serie di manifestazioni, tra le quali possiamo intanto preannunciare una grandiosa gara di fanfare bersaglieresche, un carosello gigantesco del 4" Reggimento Bersaglieri e una partita di palla ovale tra squadre di Bersaglieri. Il giorno 21 avrà luogo infine a Roma la grande Adunata Nazionale di tutti i Bersaglieri d'Italia, adunata alla quale il Duce parteciperà, sfilando in testa all'imponente corteo, che, dopo di Lui, sarà aperto dal gruppo di tutti i valorosi generali provenienti dal Corpo piumato. Il corteo percorrerà le principali vie di Roma e compirà una serie di riti suggestivi, che si concluderanno con un imponente omaggio a S. M. il Re in piazza del Quirinale. I Bersaglieri renderanno omaggio inoltre alla statua equestre di re Carlo Alberto, sulla via del Quirinale, sulla quale il Duce deporrà una corona di alloro, al Milite Ignoto, sull'Altare della Patria, e all'Ara dei Caduti Fascisti. Nel pomeriggio si riunirà il Congresso Nazionale dell'Associazione.

Persone citate: Alessandro Lamarmora, Carlo Alberto, Cremisi, Duce