Livorno e Novara nuovamente alla pari

Livorno e Novara nuovamente alla pari /{ campionato di Serie B Livorno e Novara nuovamente alla pari o i i , e a , o e , e i a e e, n¬ Abbiamo assistito domenica scorsa ad un vero e proprio tracollo delle squadre di testa. Soltanto il Livorno è riuscito a vincere nel confronto diretto con la Lucche se: tutte le altre unità sono cadute, a cominciare dal Novara che è stato battuto di stretta misura a Verona, per finire alla Pro Vercelli che ha avuto un'altra delle sue giornate di luna contro 11 Mo dena. La resa simultanea delle compagini di avanguardia non dovreb be all'apparenza cambiare la situazione, ma, in realtà, la cosa è ben diversa e non occorre spendere troppe parole per dimostrare, ad esempio, che la Pro Vercelli, con sette punti di distacco dalla coppia di comando, è ormai tagliata fuori dalla lotta. Per la terza volta i bianchi avevano a portata di mano la promozione e per la terza volta se la sono lasciata sfuggire. Il Livorno, riassumendo, è, dunque, la squadra che maggiormente trae vantaggio dall'andamento della giornata. La partita contro la Lucchese è andata oltre ogni più rosea previsione per 1 tifosi amaranto. SI direbbe che la compagine labronica, con una vittoria sensazionale, abbia voluto scrollarsi di dosso la strana apatia che l'aveva presa in questi ultimi tempi. Soltanto nella prima mezz'ora c'è stato un certo equilibrio di gioco fra le due antagoniste; poi 11 Livorno ha preso il sopravvento ed ha dominato gli avversari con la sua costante iniziativa. La Lucchese giustifica la sconfitta con l'uscita dal campo di Pescini, che effettivamente è una colonna della difesa rosso-nera; ma noi crediamo che il secco risultato abbia una sua spiegazione nella rinascita dell'attacco labronico, che, dopo una serie di formazioni improvvisate, è tornato finalmente ad un ordinamento razionale ed ha sùbito dato un saggio della sua antica potenza. In fondo, 11 Livorno è squadra di attacco e, come tale, può trarre dal suo giuoco un rendimento tanto più elevato quanto più il repatio offensivo mantiene inalterata la sua costituzione. Come prima conseguenza della bella vittoria, il Livorno si affianca nuovamente al Novara nel comando del girone. Indietro di tre punti rimane la Lucchese che, ad onta della sconfitta di Livorno, è ancora l'inseguitrice più minacciosa. Poi viene il Messina, un po' stanco e titubante, e con la compagine isolana si chiude il gruppo delle.candidate al primato. Il Novara è sempre l'undici più regolare della pattuglia e non esce affatto sminuito dalla partita di Verona. Con un po' più di fortuna gli azzurri avrebbero potuto chiudere alla pari la contesa e non deve passare senza rilievo il fatto che il Verona abbia vinto con l'ausilio di un calcio di rigore. Ciò dimostra che la squadra novarese si è mantenuta salda anche sul difficile terreno scaligero. N. M.

Luoghi citati: Livorno, Novara, Verona