Il Duce presiede la terza seduta del Comitato Corporativo Centrale

Il Duce presiede la terza seduta del Comitato Corporativo Centrale Il Duce presiede la terza seduta del Comitato Corporativo Centrale Roma, 22 notte. Oggi è stata tenuta a Palazzo Venezia, sotto la presidenza del Duce, la terza seduta dell'attuale sessione del Comitato corporativo centrale. Erano presenti i Ministri per la Giustizia, per le Finanze, per i LL. PP., per l'Agricoltura, il Segretario, i vice-Segretari, e il Segretario amministrativo del Partito, i Sottosegretari alle Corporazioni, agli Scambi e valute, 1 vice-presidenti delle Corporazioni, i presidenti delle Confederazioni dei datori di lavoro, dei lavoratori e dell'Ente nazionale fascista della Corporazione, il Segretario generale del Consiglio nazionale delle Corporazioni. Il Duce dà anzitutto la parola all'on. Pennavaria che riferisce sui lavori della Corporazione delle industrie estrattive, accennando ai principali problemi minerari e alle relative mozioni. Spiega le basi dell'accordo economico collettivo per il regolamento dei prezzi e delle condizioni di vendita del marmo sul quale l'on. Cianetti propone che sia costituito un Comitato corporativo che affronti il vasto problema dei marmi nazionali. Il dottor Pirelli fa presente che l'accordo è un primo notevole passo di regolamento di rapporti fra produttori e commercianti del marmo di Carrara, perchè per la prima volta le due categorie si sono accordate circa una disciplina di rapporti economici in tutta la zona marmifera apuana. L'on. Racheli, rilevata la necessità di una rapida soluzione del problema, afferma l'opportunità che l'accordo sia approvato. Il Duce, a conclusione della discussione su tale questione, ritiene che l'accordo economico collettivo per il regolamento dei prezzi e delle condizioni di vendita del marmo debba essere approvato e approvata anche la costituzione corporativa per l'esame dei problemi marmìferi nazionali in genere. Ha poi la parola l'on. Fani che riferisce sui lavori della Corporazione del vetro e della ceramica e sulle sue mozioni riguardanti anche le.scuole professionali del vetro e della ceramica, l'apprendistato e il lavoro a domicilio e la istituzione della stazione ■ sperimentale del vetro e della;ceramica. Le mozioni vengono approvate. Viene inoltre approvata la costituzione del Comitato corporativo per lo studio e la ricerca anche sperimentale, delle materie prime nazionali per l'industria del vetro e della ceramica. L'on. Marchi, riferisce sui lavori della Corporazione dello spettacolo e sulle varie deliberazioni da essa adottate circa i teatri lirico, drammatico che vengono approvate. Il Comitato corporativo centrale approva anche le norme elaborate dalla Corporazione dello spettacolo per il regolamento collettivo dei rapporti economici fra esercenti di teatro e capocomici di compagnie di prosa, esercenti di cinematografi e i capocomici di compagnie di avanspettacolo, noleggiatori di pellicole cinematografiche e esercenti di cinematografi. Ha la parola poi l'on. Proserpio, che fa una relazione illustrativa sui lavoratori della Corporazione del legno e sulle deliberazioni prese che sono approvate. E' approvata anche la costituzione di un Comitato per lo studio corporativo dei problemi del sughero. Dopo alcune osservazioni del Ministro dei LL. PP. sulle gare di appalto, il Duce dà la parola all'on. Lantini che riferisce pulla proposta costituzione del Comitato intercorporativo della lana, di un Comitato corporativo per la produzione zootecnica e di uno per lo studio e la coordinazione dei problemi della pesca che vengono approvati; sulla rinnovazione in alcune province degli albi di csperti della Magistratura del lavoro, e sulla proposta della Confederazione dei lavoratori del commercio di ammettere nella Corporazione delle professioni e delle arti, una rappresentanza dei dipendenti dai titolari degli studi professionali. Su quest'ultimo argomento parlano gli on. Gray, Del Giudice, Cianetti, il Segretario del Partito, il dottor di Marzio, il Sottosegretario on. Lantini e il Ministro Solmi. La discussione viene rinviata a venerdì alle ore 16.

Luoghi citati: Carrara, Roma, Venezia