Nuova ondata di terrorismo in Giudea e in Samaria

Nuova ondata di terrorismo in Giudea e in Samaria Nuova ondata di terrorismo in Giudea e in Samaria Uno scontro presso Naplusa Gerusalemme, 30 notte. Dopo due giorni di relativa calma il terrorismo palestinese ha neonato una nuovo ondata di recrudescenza sopratutto in Giudna e in Samaria. Presso Tulkarevi sono stati feriti un vonducente e due passeggeri di un'auto araba. [Pattuglio militari valorizzate sono state fatte segno a nutrite scariche di fucileria in dìie diversa località della regione di Naplusa. Le colonie ebraiche di Ataroth e Nevch Yakov sono state prese di mira da intense sparatorie notturne. Due villaggi arabi del distretto di Aeri sono stati circondati da cordoni di truppa mentre la polizia operava minuziose perquisizioni in ogni casa: come risultato dell'inchiesta vennero tratte in arresto quindici persone. Ieri sera a tarda ora una violento fucileria si è verificata fra un gruppo dì insorti e la guardia all'aeroporto militare di Kalandia a nord di Gerusalemme. Da partii inglese non ri sono state vittime. Stamane alle prime luci dell'alba la polizia e giunta sul posto del conflitto assieme ad alcuni cani a questi l'hanno guidata nel vicina villaggio di Akkab. Le perquisizioni subito eseguite in quell'abitato hanno portato alla scoperta di diverse armi c munizioni oltm a bombe e a ordigni del genere di rozza fattura. L'autobus ebraico del servizio fra Gerusalemme e Tel Aviv per la sesta volta in una settimana è staio preso a fucilate nello stesso punto della strada là dove fissa, a causa di una stretta curva, obbliga gli autoveicoli a rallentare la velocità. Anche oggi un passeggero ebreo è rimasto gravemente ferito. I copi ebrei del distretto questa sera, si sono recati a visitare le autorità britanniche locali e hanno fatto rilevare che gli autobus della società ebraica sono dipinti in verde oliva mentre quelli di proprietà di arabi sono dipinti in ppbianco ceni strisce rosse. E' facile quindi agli sparatori di scegliere con la maggiore precisione i loro bersagli. Hanno quindi chiesta che gli autoveicoli in servizio pubblico siano essi di ebrei o di arabi abbiano una carrozzeria di unico colore. Stanotte nei dintorni di Xaplusa è avvenuto uno scontro tra le truppe britanniche e bande arabe trincerate tra le rovine di un villaggio. Durante il combattimento che è durato circa mezz'ora i soldati non sono riusciti a scorciare gli avversari i quali si sono dispersi riuscendo a. sottrarsi col favore dell'oscurità. Nuove pattuglie sono state organizzate. La sorveglianza è stata molto rafforzata sulla via Giaffa-Gerusalemme e specialmente nelle località dove sono stati più frequenti gli attacchi. I tribunali militari hanno condannato rispettivamente a dieci e a cinque anni di carcere due arabi incolpati di porto abusivo e di detenzione illegale d'armi e munizioni. La- stampa ebraica continua u stigmatizzare qualsiasi tentativo di trattative segrete fra personalità sioniste e capi arabi e attacca in maniera speciale il visconte Herbert Samuel, antico alto commissario britannico in Terrasanta de il dottor Magnes presidente del- l'università ebraica di Gérusulem- me ritenuti i massimi esponenti del gruppo moderato che preferi- rebbe una formolo di comprarne*- so con gli arabi di Palestina anchea condizione che gli ebrei si ras- segnino a- restarvi per un certotempo in minoranza. Notizie d/iLondra assicurano che le rompe-lenze della nuova commissione, di inchiesta saranno molto maggiori di quanto si pensava in un primo tempo. Fra esse vi sarà l'autorizzazione di preparare un nuovo prògelo di soluzione del problema palestinese notevolmente diverso da quello proposto da Lord Peel. P. A.

Persone citate: Herbert Samuel, Lord Peel, Magnes

Luoghi citati: Gerusalemme, Palestina, Tel Aviv, Tulkarevi