Dichiarazioni di De Valera al nostro giornale

Dichiarazioni di De Valera al nostro giornale Dichiarazioni di De Valera al nostro giornale Dublino, 29 notte. | Questa sera il Taoiseach De Va-! flera ha. fatto le seguenti dichiara-!zloni al giornale La Slampa: («L'adozione della, nuova Coati-} hi itone segna, un definitivo passai nella riconquista da. parie dell'an-ì tica nazione irlandese della, libertà] di un tempo. La cosi Unzione coni prende le, tradizionali aspirazioni e. la filosofia cristiana del nostro popolo. Con essa speriamo che la nostra nazione riesca a. rigitada gnarc il posto che, già ebbe, nel mondo allorchè il popolo irlandese a in strette relazioni spirituali eoi popoli del continente europeo e particolarmente con l'Italia: ha sta che io vi menzioni Sa.n Coloni brino e Bobbio. « Gli scopi immediati dell'adozione dello nuovo magna charta irlandese sono contenuti nelle parole con le quali nel luglio scorso il popolo ha approvato lo spirito che la doveva informare: « promuovere il bene comune con la dovuta osservanza di prudenza, di giustizia e di carità, cosicché possano essere assicurate dignità e libertà agli individui, raggiunto un vero ordine sociale, restituita unità al nostro Paese e stabilita la concordia con le altre nazioni. « Come ho detto questa sera alla, radio, vi ripeto clic la nuova Costituzione, è uno. libero Costituzione, non dipendente da alcuna teoria di lelazìone e tonto meno di. soggezione con nessun altro paese o gruppo dì paesi: è basata sulla piena personalità internazionale dello Stalo irlandese e. menlre provvede un meccanismo inteso a cooperale amichevolmente con. le altre nazioni su materie che possono essere considerale di mutilo interesse, non è ostacolata da qualsivoglia pastoia nel dominio dei nostri affari esteri. Nel giorno in cui questa Costituzione diverrà, effettiva, su tutto il nostro territorio nazionale, quel giorno potremo finalmente scrivere l'epitaffio ili Enimet ». Notiamo che l'ultima, parola delle dichiarazioni di De Valera si riferisce al tempo in cui Roberto Emmet, condannato a morte per la sua. attività antihritannica, ha detto in un discorso pronunciato prima di morire: « Quando tutta l'Irlanda sarà libera., non prima. pqpmlcemsosil | scriverete per me un epitaffio La prima giornata della nuova Costituzione Dublino. 29 notte. Lo Stato libero d'Irlanda è diventato .oggi sovrano e indipendente. A mezzanotte la vecchia costituzione emendata e rattoppata durante gli ultimi 15 anni tanto da aver perduto ogni carattere, ha cessato di esistere e il primo giorno della nuova Manna Citarlo irlandese è stato celebrato con trionfali cerimonie religiose e militari. De Valera, il Capo, è uscito sta mane alle 9.40 dal palazzo del Go [verno per recarsi a presenziare ad tuna Messa votiva nella cattedrale, 1 Uno squadrone di ussari nella smagliante uniforme azzurra e -\ . £ „ ,.eso onorp al presidon. e I" reso onore 1^ del Consiglio e alle alte auto-o) tftó cne I,ni na scortato lungo le vie della capitale affollate da mol-titudini plaudenti. Mentre il cor-teo delle autovetture si dirigeva alla cattedrale, dalle colline di Kil-niainham le artiglierie hanno spa- e1 rato una salve di 21 colpi a inter- o valli di mezzo minuto uno dal- o ! l'altro. - In tutta l'Irlanda la giornata «r i a "'-^'a1* con manifestazio- i m dl ?lola e questa sera tutti gli (irlandesi, quelli sparai nel mondo | come quelli isolati nelle piccole fattorie dell'interno dell'isola edel!la costa atlantica, hanno ascoltato (alla radio la parola di De Valera.. } La Costituzione è preceduta dal i seguente preambolo: ì « hi nome della. SS. Trinità, dal] tu quale viene l'autorità c verso la i o a l e i e a o o a i e n a a a o o a e. o e di a iriro o ia si to er ha to ta a. quale, come, nostro scopo tinaie, devono tendere tutte le azioni degli uomini e, degli Stati, noi. il popolo d'Irlanda, riconoscendo umilmente tutto il nostro dovere verso il nostro Signore Divino Gesti Cristo che sostenne i nostri, padri durante secoli di peripezie e di lotte, riconoscentemente ricordando le loro eroiche e continue lotte per riguadagnare l'indipendenza della nostra nazione e allo scopo di promuovere il bene comune, con la dovuta osservanza di prudenza, di giustizia c di carità, cosicché possano essere assicurate la dignità e la. libertà degli individui, raggiunto un, vero ordine sociale, restituita, l'unità, al nostro paese e stabilita la concordia con le altre nazioni, con questo documento adottiamo, applichiamo e diamo a noi la seguente Costituzione ». In questo preambolo oi sono tre passaggi da. rilevare: il primo è quello che si riferisce a *; noi, il popolo d'Irlanda », frase esattamente uguale a quella con la quale si inizia la costituzione americana, copia che ha un significato e parallelismo sia per il reggimento che i due popoli si sono scelti, sia perchè entrambi hanno ottenuto l'indipendenza contro lo stesso straniero che li governava; il secondo è nella espressa indicazione che mediante questo atto l'Irlanda ha ottenuta l'indipendenza; il terzo, e fra tutti e tre importantissimo, « restituita l'unità al nostro paese >. il che vuol dire che la costituzione, almeno come principio, abbraccia anche le sei contee che i patrioti irlandesi considerano come strappate alla patria dal trattato del 1922. La costituzione consta di 63 articoli, 13 dei quali sono elencati sotto il titolo di provvedimenti transitori e trattano della situazione che esisterà fino alle eleziopresidcnziali che avverranno entro 180 giorni da oggi. Nell'articolo 1 è detto: Con questo mezzo la nazione irlandese afferma il suo inalienabile indefettibile e sovrano diritto di scegliere le proprie forme di governo e di tutti gli. altri poteri di governo siano legislativi, esea e inia aneia aoaoad e, la e n. cutivi o giudiziari e quegli altri poteri che per grazia di Dio il popolo ha diritto di.scegliersi. Il territorio nazionale, dice l'articolo secondo, consiste di . tutta l'Irlanda, delle sue isole minori e delle acque territoriali ». ■ L'articolo successivo dice: ■ Il Governo e il Parlamento d'Irlanda hanno il diritto di esercitare la giurisdizione sul territorio nazionale. Tuttavia in attesa dell'abolizione della spartizione essi voteranno legai e limiteranno la loro giurisdizione all'area compresa tra il territorio dello Stato libero e le acque territoriali d'Irlanda >. Questo terzo articolo ha una srande importanza: anche nella limitazione temporanea del diritto di esercitare t poteri giurisdizionali nell'Irlanda del nord, tuttavia tutte le acque territoriali, ivi comprese quelle che bagnano Belfast e Londonderry cadono immediatamente sotto'la giurisdizione di Dublino. La importanza di questo punto risulta ancora più evidente quando si pensi che nel trattato del 1922 l'Inghilterra si era riservato, e sinora esercitato, il diritto di mantenere forze, proprie in certi punti delia costa ritenuti essenziali per la difesa. Gli articoli successivi trattano della, bandiera, delle lingue, ufficiale, quella gaelica, seconda quella inglese, con precedenza della prima in caso di dubbie interpretazioni — e si riferiscono alla presidenza, ai poteri del Capo dello Stato, all'alto consiglio; al parlamento, al senato, alla camera, ai giudizi, ai diritti dei cittadini fra i quali uno notevole, per il nuovo o-j riferimento alla costituzione ame le ricatta e corno nuovo senio della ol-icaratteristica repubblicana della r-! Costituzione, dice che lo Stato non va ; potrà conferire titoli nobiliari né i il-.cittadini potranno accettarne da a- altri Stati senza il permesso del r- proprio Governo, al- j L'ultimo articolo si. riferisce al ila religione: quella cattolica sarà «-quella riconosciuta dallo Stato. o- mentre le posizioni attuali delle gli, altre religioni sono ugualmente ridojconosciute. i VALERA

Persone citate: Bobbio, De Valera, Roberto Emmet