Stoppani batte il primato mondiale di distanza per "idro,, sorvolando l'Atlantico per circa 7000 km. da Cadice a Caravellas del Brasile

Stoppani batte il primato mondiale di distanza per "idro,, sorvolando l'Atlantico per circa 7000 km. da Cadice a Caravellas del Brasile Stoppani batte il primato mondiale di distanza per "idro,, sorvolando l'Atlantico per circa 7000 km. da Cadice a Caravellas del Brasile II precedente primato, conquistato nell'ottobre scorso dalla Francia, è stato superato di oltre 1220 chilometri e a una velocità di quasi cento chilometri orari in più comunicato ufficiale 23 ore di volo alla velocità media di 265 Km. all'ora ROMA, 29 notte. Il giorno 28, alle ore 13,35, l'idrovolante ti Cant. Z. 506 B, », munito di tre motori « Alfa Romeo 126 R. C. 34» della potenza di 750 eavalli ognuno, pilo- ; tato da Stoppani Mario e Coma-i ni citrico e avente a bordo il! radiotelegrafista laria Demetrio e il motorista Pogliani Renatoj ha decollato da Cadice diretto! verso l'America Latina e ha ammarato verso le ore 16 di oggi a Caravellas, nello Stato di Santo Spirito del Brasile, coprendo il percorso di circa 7000 chilometri in 26,25' ore di volo a una velocità media di Km. 265 e battendo quindi il primato internazionale di distanza in linea retta per idrovolanti. Il volo si è svolto regolarmente a una quota di 3500-4000 metri. li precedente primato era detenuto dalla Francia con un idrovolante «Latecoere 521 » («Lieutenant de vaisseau » Paris) munito di sei motori, che il 25-26 ottobre ultimo scorso aveva coperto un percorso di chilometri 5780 nel tratto Kenitra-Maceio (Brasile) in ore 34,37' alla velocità di chilometri 166,066. Tale primato è stato quindi superato di oltre 1220 chilometri a una velocità di quasi cento chilometri superiore a quella realizzata dall'apparecchio francese. I dati del volo dovranno subire il vaglio della Federazione Areonautica Internazionale per la omologazione del primato e sono quindi suscettibili di lievi variazioni. Il nuovo primato Roma, 29 notte. Il nuovo primato conquistato all'Italia dall'apparecchio Cani Z 306 B si aggiunge alla serie brillantissima dei sedici primati internazionali già _detenuti da tale tipo di apparecchio. La nuova prova è rimarchevole sia per !a lunghezza del percorso effettuato su rotta oceanica, sia per la velocità media realizzata che attesta una netta superiorità dell'idroaviazione italiana su quelle straniere. L'apparecchio francese Lalceoere Sii, il Luogotenente di vascello Paris, che il 26 ottobre ultimo scorso aveva battuto lo stesso primato percorrendo km. 5780 in 34 ore e 37' sull'itinerario Kenitra (Marocco) - MaCeio iBrasile), aveva realizzato la velocità media otaria di km. 166.07 con una potenza a bordo di 4200 HP, mentre il Cant Z .lOlì B con una potenza di 2250 HP ha percorso oltre sette mila chilometri in ore 26 e 25' realizzando una media oraria oscillante intorno ai 265 chilometri. Si noti poi che il Ltttecoere è un apparecchio appositamente costruito per percorsi transoceanici, e quindi, studiato appunto per realizzare'lunghi voli con grossi carichi, e i piloti francesi quando erano partiti da Kenitra si ripromettevano di raggiungere Rio de Janeiro, mentre hanno dovuto ammarare a Macera a circa due mila chilometri dalla mèta. L'apparecchio Cant Z 506 B è invece un idrovolante da bombardamento costruito' in serie dalle Officino aeronautiche dei cantieri, riuniti dell'Adriatico di Monfalcone. Il peso, al decollo, dell'apparecchio francese, era di circa chilogrammi 41 mila, mentre l'apparecchio ita'iano pesava circa 16.800 chilogrammi e aveva un carico alare di 197 kg. per metro quadrato.

Persone citate: Cadice, Macera, Pogliani Renatoj, Stoppani, Stoppani Mario