Hitler alle solenni esequie del generale Ludendorff

Hitler alle solenni esequie del generale Ludendorff Hitler alle solenni esequie del generale Ludendorff L'orazione del Maresciallo Von Blomberg La tumulazione nel cimitero di Tutzing- Berlino, 22 notte. Le esequie solenni del generale Ludendorff si sono svolte oggi a Monaco, con la partecipazione del FUhrer e fra immensa folla di popolo che ha tributato gli ultimi onori all'eroe nazionale, nella cui vita e gesta personale, che riunisce in sè le date della guerra come quelle della rivoluzione si assomma forse più che in ogni altra il trapasso e l'unità fra la vecchia e la nuova Germania. E' questo, in definitiva, il carattere simbolico che ha assunto la forma stessa data alle esequie, nella Città del Movimento, con la presenza dell'esercito, attorno alla Loggia dei Marescialli, dove si svolse l'episodio rivoluzionario hitleriano di cui Ludendorff fu parte. La salma, montata su un affusto di cannone, era stata stamani, prima dell'alba, trasportata dalla sala delle bandiere della settima armata, dove era da ieri sera, fino alla Porta della Vittoria, dove, sotto il grande arco centrale è stato eretto, fra quattro grandi piloni su cui ardevano le faci, il catafalco coperto dagli ottanta ordini del defunto, a sfondo delle sue bandiere di guerra. Per quattro ore hanno sfilato davanti al catafalco, salutando con la mano, masse di popolo inquadrate da organizzazioni ed associazioni con le bandiere. Alle 10 sono cominciate le esequie vere e proprie, col trasporto solenne della bara sull'affusto dalla Porta della Vittoria fino alla Loggia dei Marescialli, nella Odeon Platz, dove avvenne il 9 novembre 1923 l'olocausto degli animosi, colpiti dal piombo della reazione mentre marciavano con Hitler e Ludendorff alla testa verso il generoso tentativo insurrezionale. Alle 10 è arrivato, annunciato dai tamburi, il Fiihrer, che si è posto alla testa del corteo, dietro la bara, preceduto dai quattro soldati recanti la grande corona, col suo nome. Il convoglio ha seguito le vie di allora, fra due grandi cordoni di soldati della settima armata, che rendevano gli onori al grande Quartiermastro generale della guerra mondiale. Seguivano gli alti comandi delle Forze armate, il Ministro della guerra feldmaresciallo Von Blomberg, il Ministro dell'aria generale Goering, il capo dell'esercito Von Fritsh, l'ammiraglio Von Raeder per la Marina, e tutta la generalità con i generali Rundsted, Leeb. Brauchitsch, Reichmann ecc., ed il -maresciallo Von Mackensen per l'antico esercito, nonché in rappresentanza dell'ex-Kaiser. Erano anche presenti numerosi membri del Governo e gerarchie del Partito, come il Ministro Hess ed il Gauleiter bavarese Wagner. Dopo venti minuti di marcia il corteo è arrivato davanti alla Loggia, parata di velluto amaranto e ardente di faci sulla cima dei simbolici piloni. Presso la Loggia, sul luogo del sacrificio di nove anni or sono si è svolta la cerimonia alla presenza della vedova, e dei due figjj del defunto. Ha preso la parola il Ministro della guerra Von Blomberg esaltando la vita dell'eroe, e lo ha fatto accomunando le grandi doti in cui si compendia la sua carriera eroica, spesa tutta a servizio della Patria! quella, cioè, della grande guerra e quella della rivoluzione, dalla presa di Liegi all' olocausto del 9 Novembre 1923. « Il nome di Ludendorff — ha detto — non è separabile dalle imprese gloriose dell'esercito e del popolo tedesco; cosi anche, ecco che Ludendorff marcia 11 9 novembre accanto al FUhrer, alla testa della colonna, verso la Loggia dei Marescialli; e nell'un caso, e nell'altro, egli impegna sempre tutto se stesso, per la rinascita della Germania ». Dòpo le- parole del Maresciallo Von Blomberg, il FUhrer si è avanzato verso la bara, e mentre i soldati vi deponevano sopra la corona, ha pronunciato le parole « Generale Ludendorff, in nome del Popolo tedesco, ormai unito, depongo sulla tua bara in segno di gratitudine profonda questa co rona ». Il corteo ha quindi proseguito, fra musiche eroiche, il tragitto at traverso la città, quindi il feretro, accompagnato da un reparto motorizzato, si è diretto a Tut zing, residenza della famiglia Ludendorff sul Lago di Starnberger, dove, dopo un'ultima cerimonia Intima, alla presenza della vedova Ludendorff nella sua villa, è 3tato tumulato nel cimitero, sulle rive del lago G. P. •

Luoghi citati: Berlino, Città Del Movimento, Germania, La Loggia, Monaco