Rapporto della Runa "Gino Lisa"

Rapporto della Runa "Gino Lisa" Rapporto della Runa "Gino Lisa" La relazione Sai-tirana » Un nuovo aerodromo allo studio -- Il vibrante saluto augurale al Duca d'Aosta Viceré d' Etiopia Ieri alle 17. nel Salone delle riunioni in via San Francesco d'Assisi 14, sede della sezione torinese della R.U.N.A. « Gino Lisa », il presidente ing. Ugo Sartirana ha fatto una precisa c chiara relazione delle attività svolte nell'anno. Il Federale era rappresentato dal vice-Segretario del Fascio colonnello Russi, pioniere dell'aviazione, ed erano puasenti il .generale Marchesi comandante la Divisione acrea Borea, il vice-presidente dell'Associazione ing. Farini, i pionieri col. Bongiovanni, tcn. col. Brack Papa, capitano Burzio, seniore cav. Luciani e capitano Re ed un gruppo di vecchi piloti fra cui il maggiore Baulini e il cap. Fiore. Il presidente aperta la riunione col saluto al Re e al Duce, ha rivolto un reverente pensiero ai piloti caduti per la causa aviatoria, e particolarmente ha ricordato i sei immolatisi nella conquista dell'Impero e per la causa della civiltà fascista in Spagna, soci del «Gino Lisa»: sergente Felice Chiapusso; sottotenente medaglia d'oro Gastone Pisoni; sergente Aldo Barbano; sergente Ernesto Cerutti; atlantico cap. Ernesto Beltramo; e sergente Alberto Capuzzo. Dopo aver ricordate le manifestazioni cui la sezione torinese della R.U.N.A., ha partecipato ed illustrato la sua attività nella scuola di pilotaggio, di volo a vela e di aeromodellismo, l'ing. Sartirana ha tradotto in cifre di particolare eloquenza la potenzialità del « Gino Lisa » : 13 apparecchi a cui se ne aggiungono 7 di proprietà privata, 42 allievi alla scuola di pilotaggio; 548 ore di volo; 10 allievi che hanno conseguito il brevetto. Ha poi accennato che è allo studio un nuovo aeroporto civile che non solo sarà in armonia con gli accresciuti bisogni della R. U. N. A.; e cioè sia sede delle aviolinee e delle scuole, ma permetta di guardare serenamente all'avvenire che indubbiamente porterà ad un immancabile sviluppo dell'aviazione civile. Dopo di aver proposto — ciò die è stato accettato con calorose acclamazioni — un attestato di benemerenza ai piloti e fascisti appartenenti al Gruppo « Gino Lisa » costituitosi ne) 1922, ed aver dichiarato che il sodalizio si recherà a Roma a presentare l'omaggio a S. E. il Ministro Revel, già presidente della sezione torinese della R.U.N.A. a cui ha dato particolare impulso, il Podestà ha chiuso i] rapporto j con un ordine del giorno che si apre con un saluto augurale a Sua | Altezza Reale il Duca d'Aosta — Viceré d'Etiopia — presidente onorario del <; Gino Lisa x-, con un ringraziamento al cav. Giuseppe Lisa per aver donato all'Associazione un busto in bronzo dell'Eroe suo figlio; e dando mandato al gen. Marchesi di esprimere a S. E. Valle e a S. E. Opizzi i sentimenti di riconoscenza dell'assemblea per l'appoggio dato allo sviluppo della locale sezione torinese. L'ing. Sartirana ha voluto infine ricordare le parole con le quali il Duce ha chiuso il Rapporto della R.U.N.A. a Roma. « Potenziare al massimo la R.U.N.A. perchè occorrono molti piloti ». Elogiandone l'attività è spronare a marciare; a creare nuovi piloti pronti per qualunque evenienza. Dopo il rapporto i preavieri, che pure erano presenti nella sala, hanno avuto la soddisfazione di presentare una serie di piccoli modelli che sono stati molto elogiati. toetgdbadsmcmtlltnmdnlgbtnimrIBgsdvsSCpgdpnirrtclclmtnlegAhpPremiazione dei gruppi sportivi al Dop. del Pubblico Impiego Alla Palazzina delle Glicini al Valentino ha avuto luogo n;l pomeriggio di ieri il rapporto dei gruppi sportivi del Dopolavoro dclrAssociazione del Pubblico Impiego a cui ha partecipato il Segretarie Federale Piero Gazzotti. A ricevere il Gerarca si trovavano l'on. Casilli, il camerata Malvicini ed altri dirigenti. Nella sala delle riunioni l'on. Casilli ha letto la relazione dell'attività svolta dai gruppi sportivi negli ultimi mesi ed ha rivolto vive parole di ringraziamento al Federale per aver voluto assistere a questa cerimonia. A luì ha risposto Piero Gazzotti che ha avuto parole di vivo elogio per l'on. Casilli e per il camerata Malvicini, ed ha esaltato la pratica degli sport che viyifi^ cano l'organismo umano e divagano la mente. Ha poi avuto luogo la consegna dei premi ai vincitori delle gare sportive; il Federale ha personalmente consegnato le coppe ed i regali, compiacendosi vivamente con i camerati che si sono maggiormente distinti nelle varie gare. Il rapporto che si è svolto in una atmosfera di vibrante entusiasmo e di passione fascista, si è chiuso con il saluto al Duce. Prima di lasciare la bella sede del Dopolavoro, Piero Gazzotti ha rivolto all'on. Casilli affettuose parole di vivo compiacimento per l'attività svolta in questo importante settore. Il Federale passa in rassegna l'ottava Legione Avanguardisti Nel pomeriggio di ieri il Federale ha passato in rassegna l'ottava Legione Avanguardisti « Pierino Delpiano » composta di studenti delle scuole medie. A Piero Gazzotti il console Salvetti vice comandante della G.I.L. ha presentato la Legione che è poi sfilata in piazza Venezia, in modo impeccabile dinnanzi al Comandante Federale agli ordini del centurione Cavalli. Il Gerarca ha poi tenuto rapporto agli ufficiali vivamente elogiandoli per il comportamento della Legione e impartendo chiare e precise direttive per l'azione da svolgere. L'orario dei negozi durante le prosarne feste Il Prefetto ha disposto quanto segue: 1) sono accordate le seguenti protrazioni alle vigenti disposizioni che regolano l'orario di chiusura degli esercizi commerciali fissi ed ambulanti nei giorni feriali per la città di Torino e pei Comuni della provincia: dal 19 dicembre al 7 gennaio: pasticcerie e confetterie tipiche, distributori automatici o cosi detti tali: chiusura alle ore 22,30; nei giorni 21, e SI dicembre c S gennaio: a) pasticcerie e confetterie tipiche, distributori automatici o cosi detti Lsitclpnlercmnisivnfispmapzlllvsì''\ \ iI j tali, esercizi di giocattoli, librai, oggetti artistichi: chiusura alle ore 24; b) esercizi di generi alimentari: chiusura alle ore 22; ci esercizi di generi di abbigliamento, di prodotti artistici e dell'artigianato e cartolibrai: chiusura alle ore 21,30; nei giorni 21, 22, 23 dicembre: negozi "di giocattoli, librai e oggetti artistici: chiusura alle ore 22. 2) Sono accordate le seguenti deroghe al vigente orario che disciplina la chiusura festiva e domenicale degli esercizi commerciali della città e dei comuni della movincia: ai gli esercizi delle categorie dei prodotti artistici e Jell'artigianato (compresi i giocattoli) gli articoli casalinghi e dei cartolibrai sono autorizzati a rimanere aperti .non oltre le ore 13 domenica 19 dicembre, domenica 26 dicembre e domenica 2 gennaio; i negozi di generi alimentari sino alle 13,30 degli stessi giorni; b) nei giorni di domenica 19 e 26 dicembre gli esercizi di fiori sono autorizzati a restare aperti anche nel pomeriggio sino alle ore 19. ed i negozi dei rami dell'abbigliamento sono autorizzati a rimanere aperti sino alle, ore 13. Il prefetto Baratono all'Istituto Vedove e Nubili Ieri mattina S. E. il Prefetto Baratono, accompagnato dal Segretario particolare dott. Prosperi, si è recato a visitare Va Istituto delle Vedove e Nubili ». A ricevere l'illustre ospite erano col presidente barone Felice Oreglia di Santo Stefano i componenti il Consiglio di amministrazione. Dopo una minuziosa visita degli eleganti locali, il Prefetto, congedandosi, ha espresso il suo compiacimento per la perfetta organizzazione della bella e provvida istituzione. ——Il Sabato fascista al Dopolavoro Fiat A cura del Commissariato generale per le fabbricazioni di guerra, con l'intervento di rappresentanze politiche, militari e sindacali, ha avuto luogo ieri nel salone del Dopolavoro il IX raduno culturale del sabato fascista per le maestranze de) grande stabilimento torinese. L'ing. Guido Ottone ha parlato sul tema « Còme nasce uno stabilimento industriale *, corredando l'interessante argomento con numerose proiezioni. Alla molto applaudita conferenza ha fatto seguito un programma di pellicole decumentarie. Istituto di Coltura Fascista La lezione del prof. Di Fenizio sulla chimica per l'autarchia Proseguendo con lieto successo il ciclo di conversazioni per l'autarchia promosso, sotto gli auspici del Segretario Federale, dall'Istituto di Coltura Fascista, il prof. Ferdinando Di Fenizio ha te nuto ieri sera nel teatro di Palazzo Lascaris, davanti a un folto e attento uditorio, presenti auto rità e personalità cittadine, una conversazione sul tema: « La chi mica per l'autarchia della Nazio ne ». Dopo aver messo in luce la importanza della chimica quale strumento di autarchia, in quanto il suo progresso feconda con nuovi ritrovati ogni ramo di produzione e rende possibile risolvere dif ficoltà che altrimenti sarebbero in superabili, il prof. Di Fenizio è poi passato ad illustrare dettagliatamente quali siano in concreto gli apporti della ricerca chimica ai più importanti rami della produ zione, e cioè all'alimentare (ferti lizzazione azotata e fosfatica), al l'agricolo, al tessile (creazione di nuove fibre: rayon e lanital), al metallurgico, all'edilizio e al bellico (produzione di esplosivi derivati dall'azoto anziché dal catrame), Ha quindi documentato l'importanza della chimica nel campo dell'energia, mettendo in risalto quanto viene fatto per ottenere, attraverso processi d idrogenazione e sintesi, l'indipendenza economica nell'importante settore dei carburanti liquidi. Ha coneluso'esaltando nella scienza chimica uno dei più fruttuosi campi coltivati dal genio italiano per il raggiungimento della mèta autarchica prefissa dal Duce. Al termine della sua lucida e dotta esposizione, il prof. Di Fenizio è stato lungamente applaudito. Conversazioni in Provincia Nelle annunciate conversazioni ìchc avranno luogo oggi nei Fasci 'della Provincia i camerati oratori 'aggiungeranno alla trattazione \ dell'argomento già indicato la let\ tura è il commento del discorso del Duce per l'uscita dell' Italia dalla Società delle Nazioni. psdPrrdLa merenda benefica idei Gruppo «Scaraglio» Negli eleganti locali di un ritrovo nei pressi di via Roma ha avuto luogo nel pomeriggio di ieri, una merenda benefica organizzata dal Gruppo Rionale Scaraglio. Il Federale Gazzotti e la contessa I Cavalli hanno assistito a questa j benefica manifestazione a cui hanno partecipato molte gentili ed elette dame; a ricevere i] pubblico si trovavano il corniti. Cobolti fiduciario del Gruppo, la signorina Neri, la signora Giani ed altre dirigenti del Fascio Femminile dello Scaraglio. La riunione è riuscita festosa ed animata. Celebrazione di Arnaldo Mussolini nell'anniversario della sua morte Il Segretario Federale, Presidente dell'Istituto Arnaldo Mussolini, presenzierà la celebrazione del Grande cui l'Istituto si intitola, la sera del 21 c. m., alle ore 21, presso la sede dell'Istituto stesso in via Sebastiano Valfrè 8.

Luoghi citati: Aosta, Assisi, Etiopia, Italia, Roma, Spagna, Torino