LA FILOVIA DI NICHELINO inaugurata dal Federale e dal Podestà

LA FILOVIA DI NICHELINO inaugurata dal Federale e dal Podestà LA FILOVIA DI NICHELINO inaugurata dal Federale e dal Podestà Ieri mattina si è inaugurato il servizio ferroviario Lingotto-Nichelino. Alle nove in piazza Bengasi sono convenuti il Segretario Federale Piero Gazzotti, accompagnato dal Federale amministrativo prof. Meda, il Podestà ing. Sartirana, il Console brigadiere Romegialli, il presidente dell'Azienda Tranvie Municipali on. Ferraccini col direttore ing. Giupponi, il direttore dell'Azienda Elettrica Municipale ing. Brunetti, l'ing. Luparia del Circolo Ferroviario di ispezione, un rappresentante della Provincia, il comm. Labbro per il Questore, oltre il comm. ing. Penati, direttore della Sezione Materiale ferroviario della Fiat, dalla quale l'autobus è stato costruito. Tutti hanno preso posto sulla vettura che è partita per Nichelino, dove è giunta tra le festose accoglienze della popolazione. Nella sede municipale il Podestà del paese c.imm. Giuseppe Cara ha porto il saluto alle autorità, che hanno poi fatto ritorno a Torino. L'autobus adibito al servizio come si è detto, è un veicolo benzo-filoviario costruito dalla Fiat, nella sua sezione del materiale ferroviario. Si tratta di uno speciale elettrobus che alle caratteristiche dei veicoli filoviari accoppia la possibilità della marcia autonoma grazie ad un gruppo elettrogeno costituito da un motore a scopaio della potenza di 75 HP., accoppiato ad una dinamo di circa 45 kw. Durante il funzionamento normale filoviario i due motori elettrici di trazione, della potenza di 35 HP. ciascuno, sono direttamente alimentati dal. la linea aerea a 600 Volta: l'autobus è allora capace della velocità massima da 38 a 40 Km. a pieno carico. Quando venga a mancare la corrente della linea od occorra per necessità di servizio transitare su percorsi privi di linea elettrical viene messo in azione il gruppo elettrogeno ausiliario. L'energia erogata dalla dinamo accoppiata al motore a benzina viene utilizzata per l'alimentazione dei due motori di trazione che danno una velocità da 22 a 24 Km. all'ora. L'autobus Fiat, che è della .più moderna comodità, è capace di 63 posti tra persone sedute ed in piedi. La Beata Maria degli Angeli gloria di Torino Nella Chiesa parrocchiale di S. Teresa dei PP. Carmelitani Scalzi si inizia il 15 corr. uh triduo solenne predicato in preparazione alla festa della B. Maria degli Angeli, unica torinese sin ora innalzata, agli onori degli Altari. La festa sarà celebrata il 16. Oratore sarà il Carmelitano P. Stanislao Pedrezani. La B. Maria degli Angeli è una gloria di Torino perchè, oltre essere a tutti i torinesi esemplo di preclare virtù nel 1706 ha cooperato con la preghiera, la penitenza ed il consiglio alla liberazione dell'assedio di Torino. La premiazione delle Biblioteche popolari e scolastiche L'intervento del Cardinale Fossati Onorata dalla adesione di S. E. la Contessa Calvi di Bergolo e della Marchesa Fossati, e con l'intervento del conte Gloria per il Podestà, della marchesa di Compans per i Fasci femminili, della prof.ssa Magri-Furno per le Biblioteche scolastiche, dal dottor Marchello, ispettore bibliografico dell'Istituto di cultura fascista e di altre personalità, si è svolta nel pomeriggio di ieri, nel salone Margherita in corso Galileo Ferraris, la solenne distribuzione dei ddnHvRbtvsmcvLpsmDtfA. . premi del primo concorso tra le 1 Biblioteche popolari e scolastiche della Provincia di Torino, dipendenti dall'Ente nazionale omonimo. Il salone era gremitissimo. Ha parlato con appassionato fervore il marchese dott. Erminio Robecchi Brivio, attivissimo e benemerito presidente del Comitato provinciale, che ha riscossi vivi e ripetuti applausi; quindi si sono distribuiti i premi e i diplom. I libri consegnati superavano complessivamente il prezzo di venticinquemila lire. nctddgg.qcctsnqmddLa festa di Santa Lucia Oggi, 13, i fedeli ricordano la popolarissima martire di Siracu sa, S. Lucia, la protettrice dei ! malati d'occhi. Nella chiesa di S. UDomenico, dove si coltiva una par- rticolare divozione alla Santa. la|Vfesta è celebrata con alcune fun- izioni alle ore 7 ed alle ore 17,30 Le eaccie a cavallo Appuntamento di La Rotta Sono a caccia alcuni soci, parecchi .ufficiali di Nizza Cavalleria con il comandante S. K. il colonnello Calvi, riell'Istittiio Superiore di Guerra, con il capitano istruttore Barbara, della Scuola Applicazione .Artiglicria e Genio con i capitani istruttori Perone di S. Martino e Pansòia di Borio, del 1« Artiglieria, Alpina, del 25° Keirgi me rito Artiglierìa «Abietta» CAsti). Interessantissimo sport di circa duo ore con dici otto cani, fra La Botta e l'ungila no. A Gorra la muta compatta .«i getta decìsa e veloce sulle peste di una volpe, che è raggiunta ed uccisa nei pressi di Tetti Sapini. Gli onori al Reggimento Nizza Cavalleria ed al capitano del 1° Artiglieria alpina mar chese Ceccaroni.

Luoghi citati: Bergolo, Nichelino, Nizza, Torino