Bernardo di Lippe ferito in un incidente automobilistico

Bernardo di Lippe ferito in un incidente automobilistico Bernardo di Lippe ferito in un incidente automobilistico La Regina Guglielmina e la Principessa Giuliana al capezzale del Principe Consorte ricoverato all'ospedale di Amsterdam L'Aja, 29 notte. Il prìncipe Bernardo de Lippe, marìto della principessa ereditaria Giuliana, è rimasto vittima, stamane, di un incidente automobilistico, che per fortuna non sembra avere avuto le gravi conseguenze che si potevano temere. Il principe Bernardo de Lippe di buon'ora si recava da Solstdijk ad Amsterdam pilotando la sua vettura e avendo al suo fianco l'autista. Nel momento in cui la vettura giungeva in prossimità di Amsterdam, urtava un autocarro carico di sabbia. L'automobile è rimasta interamente distrutta, c fu un vero miracolo se il motore, completamente- sfondato, sia rimasto attaccato al telaio, cosicché i due viaggiatori non furono schiacciati fra il volante e il seggiolino posteriore. Un operaio che lavorava in una vicina linea ferroviaria, al fragore dello scontro accorreva sul luogo, per recare soccorso. Anche altre persane accorrevano, e il principe e l'autista venivano raccolti e soccorsi. Nè l'uno ne l'altro avevano però perduto i sensi. Un medico, avvertilo subito, giunse sollecitamente sul luogo e provvide a far trasportare il principe all'ospedale, dove i medici gli hanno riscontrata una leggera commozione cerebrale ed una }e-rifa alla fronte. Non appena la Regina Guglìel- mina ebbe notizia dell'accidente, si recò dal suo palazzo di Apeldoon all'ospedale di Amsterdam, per visitare il genero; dopo di che si recò al palazzo di Solstdijk, ove abita la figlia, per informarla ce» i dovuti riguardi dell'accaduto. E' noto infatti che la principessa Giuliana attende un lieto evento per la metà di gennaio. I medici che curano il principe Bernardo hanno redatto un bollettino nel quale constatano che il principe non Ha che una leggera commozione e che il suo stato non desta le preoccupazioni che si erano avute subito dopo l'incidente. Tuttavia nel pomeriggio il segretario particolare del principe ha consegnato alla stampu un comunicato così concepito: «La stato del principe non permette in questo momento un trasferimento al palazzo di Solstdijk. Peraltro lo stato del ferito è relativamente soddisfacente. La piaga del volto è stata medicatati. La Regina Guglielmina alle 18 ha accompagnato la principessa Giuliana all'ospedale, ove i medici le hanno entrambe rassicurate, dichiarando che le condizioni del principe sono soddisfacenti. Le due auguste signore passeranno la notte all'ospedale per evitare alla principessa le fatiche di un altro viaggio.

Persone citate: Bernardo De Lippe, Lippe, Principe Consorte, Principessa Giuliana, Regina Guglielmina

Luoghi citati: Amsterdam, Giuliana