Plebiscito di omaggio al Re

Plebiscito di omaggio al Re MI tfeiieiliaco del Sovrano Plebiscito di omaggio al Re Oltre due milioni di cartoline sono già giunte al Quirinale Le solenni manifestazioni che si svolgeranno oggi a Roma Roma, 10 notte. Si festeggia domani in Italia e nei territori dell'Impero il genetliaco di S. M. Vittorio Emanuele IH Re d'Italia'e Imperatore di Etiopia. Il regno di Vittorio Emanuele è stato singolarmente felice per il Paese che, in questo ultimo ventennio, ha vinto la grande guer■ra raggiungendo sulle Alpi e nell'Adriatico i confini segnati dalla natura, ha realizzato una delle più grandi rivoluzioni politiche e sociali che la storia conosca, ha rinsaldato la conquista della Libia pacificando le popolazioni arabe con una saggia politica, ha composto la « questione romana » ha conquistato con le armi in pugno l'impero etiopico. Di tutto ciò Vittorio Emanuele HI non è stato semplice spettatore, ma seguendo l'esempio del suo grande Avo ha portato in ogni evento il contributo della sua fede e della sua volontà Italica. Si ri- corda particolarmente In questi giorni l'episodio del convegno dl i e - i l Peschiera. E' una delle più belle pagine della nostra recente storia la quale dimostra che il Re Soldato seppe essere anche politico fine e acuto, capo degnissimo di un grande Stato e di un meraviglioso popolo d'eroi; la fermezza del Re salvò 1*8 novembre 1917 la dignità della Patria. E' per questo che nel ventennale di Peschiera affluiscono al Quirinale a centinaia e centinaia di migliaia le cartoline omaggio, nobile e patriottica iniziativa dei trinceristi del | Trentino, del Carso, del Piave e del Grappa. Si calcola che già due milioni di cartoline siano state spedite, ma l'omaggio continuerà anche domani ultimo dei quattro giorni 'fissati dall'Associazione Combattentistica per questo atto di fede devozione amore del popolo italiano verso il Re Imperatore. Domani si svolgeranno a Roma alcune manifestazioni fra le quali solennissrma quella della mattinata sull'Altare della Patria ccn carattere schiettamente militare. Alla manifestazione parteciperanno 700 ufficiali, 10.000 soldati a piedi e 500 a cavallo che renderanno il saluto alla, voce al Re Imperatore e al Duce. Durante la cerimonia saranno consegnati emblemi araldici alle bandiere decorate e si procederà allo scambio del labaro fra la 219. Legione della Milizia e l'Associazione dei Combattenti. Roma apparirà domani pavesata a festa. La bandiera nazionale verrà issata sulla torre capitolina e sui palazzi dei conservatori e del museo; la bandiera di Roma sarà issata al balcone del palazzo senatorio. Nei pomeriggio una funzione religiosa avrà luogo alla chiesa del Sudario dove verrà cantato un solenne * Te Deum ». Interverranno Collari della SS. Annunziata e le Corti civili e militare delle Case di S. M. il Re Imperatore e del Principe di Piemonte. '

Persone citate: Duce, Peschiera