I nipponici occupano la prima città dell'Honan di Sandro Sandri

I nipponici occupano la prima città dell'Honan I nipponici occupano la prima città dell'Honan In movimento verso il Fiume Giallo: a 58 chilometri dalla capitale dello Sciantung -- Violenti bombardamenti aerei nel settore di Sciangai (d*l nostro inviato speciale) Sciangai, 18 notte. Le difese cinesi nel nord della Chm crollano ovunque, l'ima dopo','altra, come castelli di carta. Le notizie più importanti deltoigiornata provengono dalle due principali direttrici ferroviarie che diramandosi da Pechino verso il ud fanno capo l'nna ad Hankoiv, 'altra a Nanchino. Sulla prima direttrice dalla quale, come è noto, sono stati distaccati i repari destinati all'investimento dal'est della capitale dello Scialisi e che ieri espugnarono i forti di Ping Ting ■—■ i giapponesi hanno compiuto un nuovo formidabile balzo verso il sud, penetrando nela provincia dell'Honan e occupando la prima città di essa. li treno blindati) Singolare è il sistema usato per facilitare la penetrazione delle truppe nei nuovi territori, sistema che venne già usato per catturare l'arsenale di Teli Chc-w, verso il Fiume Giallo. Il metodo del treno blindato. Anche qui, oggi, i nipponici lanino fatto avanzare un convoglio ferroviario corazzato, nel quale aveva preso posto un reggimento fra i migliori dell'armata. Questo treno, spintosi per parecchi chilometri nelle linee nemiche, ha tenuto a bada le difese, usando tutta l'enorme potenza offensiva di cui disponeva, aprendo cos il varco al grosso della colonna d'occupazione. L'audacissima incursione è stata compiuta dal treno blindato che partilo da Han Tan ulle otto di ieri sera, giungeva un'ora dopo a Ma Tao Ceti, sbaragliando le forze cinesi a difesa della ferrovia. Proseguendo, il convoglio è giunto u Tse Ciau, a trentun chilometri a sud di Han Tan. Dispersi altri concentramenti cinesi, il treno ha varcato il ponte sul Ciang Ho ed ha impegnato battaglia con due treni blindati cinesi. Dopo breve combattimento j cinesi abbandonavano i due convogli disperdendosi per la campagna. Le colonne di fanteria, segucn-do a marce forzate il cammino del'''6"0' proseguendo la a veinza la lnngo la linea ferroviaria, rag- giungevano il confine fra l'Hopci e l'Honan questa mattina e, esce-,, ... ., Fiume Giallo citando una forte pressione su Feng. Lo Cen, prima stazione della Pechin-Hankau nella provincia eli Honan, a Jt9S chilometri a sud di Pechino, entravano in questa città nel pomeriggio, issando la bandiera imperiale nel territorio di questa nuova provincia del nord cinese. Verso il cuore dello Sciantung Risultati meno appariscenti, ma di uguale importanza strategica, se non maggiore, riportavano le truppe operanti sulla PechinoNanchino, che, ultimalo lo schieramento offensivo verso il fiume Giallo, iniziavano questa- mattina un balzo in avanti, occupando Yu Ceng, ultimo centro importante e fortificato che sorgesse sulla loro via prima delle difese del grande fiume e a solo 58 chilometri a nord di Tsinan, cupitale dello Sciantung. Notevole è il fatto che la città di Yu Ceng sorga sulle acque del fiume Tu-Hai. Infatti il Ta-Hai crei l'ultimo corso d'acqua da superare, prima di affteniture le difese sistemute sulle rive delDui Sui Yan viene confermato che, dopo l'occupazione di Può Tow Chcn, capolinea della ferrovia di Pechino, i reparti nipponici stiano procedendo al sistematico rastrellamento della provincia. Nel settore di Sciangai, l'aviazione giapponese è stella attivissima ncll'aiteicco e nella distruzione metodica degli aeroporti, dove sono radunate le forze aeree cinesi che nei giorni scorsi avevano dato segni di inconsueta aggressività Le squadriglie da bombardamento e da caccia si sono avvicendate ininterrottamente sul ciclo della metropoli, dirette ai. loro bersagli o ritornanti alla base. Tonnellate ', di esplosivi sono state lanciate dagli acrei nipponici sull'aeroporto idi- Hung Jao, una. delle maggiori basi aeree cinesi della regione. Non meno polente è stato il bombardamento aereo giapponese agli impianti aero-militari di Cheti Ju. Sul fronte di Sciangai Intanto le forze imperiali continuano ad avanzare lentamente, ma senza sosta, sul fronte di Sciangai. Ufficiali in servizio di informazioni straniere hanno saputo che le forze nipponiche alla periferia di Tazang hanno avanzato a tarda ora di lunedi sera in direzione di Nansiang verso la « linea Hindenburg », muovendosi lungo la strada cosidetta di Menkaza. Fonti cinesi ammettono che l!,0t) soldati cinesi sono stati annientati nel settore di Wusung, dove avevano l'ordine di resistere ad ol- tranza all'avanzata giapponese perimpedire che gli imperiali altor-gasserò la loro occupazione sulla sponda di Sciangai del ruscello Wusung. Sandro Sandri

Persone citate: Ciang, Ciau, Feng, Ping Ting