OGGI, AL PINO si disputa la Coppa Gemmaura

OGGI, AL PINO si disputa la Coppa Gemmaura UNA « NAZIONALE » CICLISTICA OGGI, AL PINO si disputa la Coppa Gemmaura Promossa da un gruppo di ap-passionati sportivi che ha a cuore a valorizzazione turistica della no- stra bella collina del Pino, cosi ca-ra ai torinesi, e organizzata dal « Pedale Chierese » oggi la Coppa Gemmaura adunerà su di un originale percorso e con una formula di classifica non meno originale una trentina tra professionisti e ndipendenti che daranno alla bela manifestazione l'importanza che le si conviene quale corsa nazionae della stagione che sta per finire. Non si può parlare di parteci- pazione ufficiare delle Case, maciò, lungi dal nuocere alla gara, e attribuirà il carattere di libera e genuina dimostrazione di valori ndividuali, ch'è quello che più interessa gli sportivi e lo sport. Del resto, questa stessa industria ha lasciato liberi i proprii corridori di tentare la sorte in questa corsa, che ha ottenuto il suo successo di vigilia grazie esclusivamente alla ricca dotazione di premi e alle caratteristiche cui ho fatto cenno. Così la Bianchi, ormai quasi sicura vincitrice del Trofeo dell'Impero, avrà Marabeli, Vignoli, Romanatti, Bergamaschi e Bailo, la Frejus sarà rappresentata da Mollo, Valetti, Generati, Bavutti, e, forse, da Bizzi, a Legnano da Favalli, la Ganna da Del Cancia, Benente, Introzzi. Non c'è da meravigliarsi se lo schieramento di forze non è più mponente; il momento non è dei più felici per il nostro ciclismo e l percorso di questa gara non è davvero alla portata di tutti. Esso è. si può dire, riservato a coloro che si sanno imporre particolarmente in salita e chiuso a quelli che si fidano solo sulla velocità. Si tratta, infatti, di compiere sette volte un circuito di 19 chilometri che si sviluppa sul versante orientale della collina, cominciando a scendere dal Pino a Chieri, procedendo a ondulazioni fino a Pecetto, poi risalendo ripidamente sino all'Eremo, per tornare in discesa e in piano al punto di. partenza e arrivo. E' facile prevedere che la lotta si ingaggerà e ripeterà ogni volta sui quasi quattro' chilometri che, con uno di falsopiano intermedio, portano dai 330 metri d'altitudine di Pecetto ai 610 dell'Eremo. In alcuni punti il dislivello sarà supe riore al 10 per cento e il fondo stradale aumenterà la difficoltà semplice ordine di passaggio in " della scalata. Se nei primi giri i distacchi non saranno, almeno tra i principali concorrenti, notevoli, e potranno essere colmati in discesa, dopo la metà gara la selezione sarà netta. Comunque, dato che ad ogni giro sarà fatta una classifica a punti (10 al primo fino, scalando, 1 al decimo, e punteggio doppio al 4» e 1° giro), il fluirà sulla classifica finale. Inoltre, siccome al concorrente che passerà ad ogni giro con almeno 30" di vantaggio sarà assegnato mezzo punto, fino a un massimo di 15, l'esito della gara potrà essere indeciso sino agli ultimissimi giri. Per quanto le operazioni di punzonatura debbano terminare solo stamane al Pino, si può esser certi che tutti i migliori iscritti saranno alla partenza, all'infuori di Bizzi, la cui partecipazione è dubbia. E allora non è difficile scegliere i nomi di coloro che possono pretendere a una vittoriosa affermazione. Essi sono: Mollo, Valetti, Del. Cancia, Molinar, Marabelli, Giuppone, Canavesi. Le^prefenze assolute, se. è prudente averne dato l'equilibrio dei valori, vanno ai due grigio-rossi, specie in considerazione della loro conoscenza e pratica del percorso. La partenza sarà data alle 14 dai Segretario Federale eommendator Gazzotti. Il circuito è aperto al pubblico, dal quale si attende una prova di ordine e di disciplina per il regolare svolgimento e risultato'della gara. Gli iscritti: 1. Bergamaschi V.i 2. Giuppone; 3. Del Cancia; 4. Ilenente; 5, Romanatti; 6. Bailo; 7. Introzzi; 8. Hosora: o. Astrila; 10. Oria; 11. Marini; 12. Bergamaschi N.; 13. Vignoli; 14. - Ca navesi ; 15: l'avalli; 16. Centis; 17. Molinar E.; 18. Molinar 1\: 10. liazzo; 20. Tasso; 21. Bovio; 22. Barella; 23. Generati; 24. Mollo; 25 Valetti: 26. Cimatti; 27. Bizzi; 28. Castiglione; 29. Maiahelli; 3(>. Bavutti 31. Scazzola; 32. Allèsano; 33. Bazza 34. Simonini; 35. Hniucttu.

Luoghi citati: Chieri, Legnano