La guerra dei microbi ha fatto le prime vittime

La guerra dei microbi ha fatto le prime vittime IJm GIAPPONE ACCUSA. La guerra dei microbi ha fatto le prime vittime li «battaglione della morte» (Dal nostro corrispondente) Sciangai, 10 notte. Siamo alla « guerra dei bacilli »? E' un fatto che a seguito del diffondersi dell'epidemia colerica fra le truppe che combattono attorno a Pao Scian, ' i giapponesi accusano i centri comunisti cinesi di avere intenzionalmente inoculato il colera a degli animali da macello, affinchè l'infezione si estendesse alle truppe nipponiche. Oggi venti casi mortali si sono verificati nell'esercito giapponese che combatte a Sciangai, e può darsi che il colera diventi un elemento principale della grande battaglia, che continua accanita. In questi tre giorni di offensiva sono stati già contati più di 5 mila morti. Da notarsi che ormàiogni ferocia è impiegata. Nessun riguardo viene usato agli ospedalie alle ambulanze, e i cinesi e igiapponesi si accusano a vicendadi uccidere i nemici feriti I feriti cinesi vengono traspor-tati in piccoli ospedali che sonostati improvvisati nel quartiereinternazionale nei famosi cabaret cui si deve la fonìa mondiale della vita notturna di Sciangai. Ogni cabaret ospita circa S.r>oferiti i quali sono assistiti dalle ballerine fattesi infermiere e da centinaia di studentesse universitarie. Nonostante tutti gli sforzi, igiapponesi non sono riusciti a con-giungere le loro truppe operantinel cosidetto centro civile dellacittà a, quelle sbarcate a Wusung.Si distingue la parte, presa alla] battaglia dalle 500 giovanetto cinesi organizzate dalla comunista] signora Sun Yat Seri, vedeva de/famoso Presidente della Rcpubblì-ca. cinese, in uno speciale «Bat-taglione della morte ». Stasera ristagno negli assaltidelle fanterie. Bombardamenti. Si ritiene generalmente che per un paio di giorni e forse più la parola nella battaglia di Sciangai resterà tutta alle artiglierie. L. Ci

Persone citate: Sun Yat Seri

Luoghi citati: Giappone, Sciangai, Wusung