La mobilitazione russa in Estremo Oriente

La mobilitazione russa in Estremo Oriente La mobilitazione russa in Estremo Oriente L'armata di Blucher muove verso la linea di fron tiera - Le forze navali e aeree a disposizione j ' ! a a a o a Riga, 6 notte. Durante tutta la giornata di oggi le trasmissioni di cifrati fra Mosca e le stazioni dell' Estremo Oriente sovietico non hanno avuto pause. Gli armamenti nella Carelia Per avere le. mani libere in Estremo Oriente* Mosca deve garantirsi le spalle. Risulta infatti stasera che il Commissariato della Guerra ha impartito categoriche disposizioni per la immediata attuazione del nuovo piano di fortificazioni militari lungo la frontiera finlandese, che comprende fra l'altro la costruzione di nuovi aerodromi nella Carelia e di cinque strade militari che, partendo da Leningrado, condurranno alla frontiera finlandese. Lungo questa stessa frontiera sono state piazzate in questi ultimi giorni nuove batterie di artiglieri* nei forti blindati, mentre batterie da costa saranno aggiunte alle già esistenti nella zona di Kronstadt. Sul lago Ladoga si è iniziata la costruzione di un grande idroscalo che sarà base di aeroplani da bombardamento. La strada militare MoscaMinsk è in via di compimento, e notevole è il suo valore militare. A tali lavori, sotto il controllo di tecnici, militari, presiedono gli organi del Commissariato all'Interno, il quale dispone di enormi riserve di mano d'opera quasi gratuita; oltre duecentomila prigionieri e.deportati sarebbero portati su questo fronte, altrettanti inviati alle frontiere coreana sovietica, mongola sovietica. Le scuole, rivoluzionarie moscovite del Komintern, quali la « Università per operai cinesi », la « Università stalinista per operai comunisti dell'Oriente », hanno avuto l'ordine di mettere a disposizione dell'Ufficio centrale del Komintern per l'Estremo Oriente i loro studenti cinesi, mongoli, persiani, giapponesi che verranno immediatamente inviati in Cina a svolgere propaganda comunista. Le forze dell'Estremo Oriente Per quanto concerne l'Estremo Oriente sovietico, la situazione sarebbe in poche parole la seguente: la « prima riserva ». cioè i congedati fino a 34 anni, sarebbe già chiamata alle armi; i battaglioni femminili sono stati pur essi mobilitati; anche i « Komsomolez » sono stati mobilitati, pur continuando fino al possibile nei lavori dei campi, ma alcune ore della giornata sono riservate all'istruzione militare; reparti dell'* Osso » e dell'« Autodor » partono giornalmente dagli Urali e dalla Siberia verso la frontiera. Si è iniziata poi nella Russia asiatica la « mobilizione economica ». Ogni Commissariato ha inviato a Kabarovsk alti dirigenti e funzioni delle speciali Sezioni Kh.M. Bluker sembra trovarsi tuttora alla sede del Qua,rtier Generale, mentre i generali e gli altri ufficiali che hanno partecipato al consiglio di guerra vanno raggiungendo o già hanno raggiunto le loro sedi. I due Corpi di Armata di Bluker, il 19.o Corpo d'Armata della « provincia marittima » e il 18.o Corpo di armata del Transbaikal stanno ricevendo continuamente rinforzi di truppe e di armamenti. Entrambi i corpi di armata muovono verso la linea di frontiera dove dovranno assestarsi pronti ad ogni necessità. Il 19.o Corpo d'Armata avrebbe attualmente le seguenti forze: 12 reggimenti di Fanteria, 6 reggimenti di cavalleria, oltre trecento pezzi di artiglieria di vario calibro, treni blindati, carri armati, autoblindate, oltre ai battaglioni specializzati. In appoggio al 19.o Corpo di Armata stanno la brigata coreana, la brigata cino-coreana e il distaccamento speciale della Ghepeù militare. Il 18.o Corpo di Armata avrebbe: 15 reggimenti di fanteria, 8 reggimenti di cavalleria, oltre ai battaglioni chimici, le artiglierie, i carri armati e truppe speciali della Ghepeù per i servizi. Dipendenti dal Comando del 18.o Corpo di Armata sono le truppe della MnsTrcdmlnpta<;mcfsumc1tP•m1nlcfpsctcMdcMvvdgrtcpmqsrgusvsontiicrtppaadgsfss Mongolia sovietica, cioè 8 divisioni di cavalleria mongola, tre diviioni di fanteria e le artiglierie Tali cifre sono certamente inferiori alla realtà, perchè non è ancora possibile precisare l'entità dei rinforzi inviati a Bluker. Bluker dispone anche di una marina da guerra al comando del'ammiraglio Kirecev. E' curioso notare che questa marina, che prima chiamavasi « flotta sovieica dell'Estremo Oriente », abbia assunto ora la denominazione di ; flotta asiatica del Pacifico ». La marina presenta forse la sola in cognita, perche incomplete, le in ormazioni che si hanno su di es sa. Consta che essa comprende una corazzata di anteguerra ma modernizzata da 23.800 tonnellate, con 12 pezzi da 305; 16 pezzi da 120; 2 pezzi da 76; 4 lanciasiluri; re o quattro incrociatori tipo Profintern; alcune torpediniere ar mate con pezzi.da 102 varate nel 1935 e stazzanti 700 tonnellate nuovi sommergibili da 850 tonnel ate con un pezzo da 102 e 10 lan ciasiluri da 135. Sull'Amur è una flottiglia di cannoniere. Le unità più moderne sono senza dubbio i sommergibili. Sembra a questo proposito accertato che i sommergibili sovieici messi a disposizione di Valencia appartengono alla flotta del Mar Nero. Orlov, comandante delle forze navali sovietiche e vice commissario alla guerra per la Marina, ha disposto che Galler, vice comandante delle forze navali e fino al gennaio "1937 comandante della flotta del Baltico, raggiunga Vladivostok. Galler partirà in aereo. L'invio di Galler autorizza a ritenere che, in caso di conflitto, l'U.R.S.S. si baserà sopratutto sull'aeronautica e sulla marina. Le forze aeree In quanto all'aviazione, le clique brigate dell'Estremo. Orienta sovietico sono state notevolmente rafforzate: tra ieri e oggi sono giunte due brigate dalla Siberia e una brigata dal Volga. Se si pensa che, secondo l'ordinamento sovietico, ogni squadriglia è composta di tre o cinque gruppi, e che ogni gruppo è su 12 apparecchi, non sarebbe esagerata la cifra totale di 2000 apparecchi già pronti in Estremo Oriente sovietico. Risulta poi che l'aviazione sovietica sia già entrata in azione in Cina; gli aeroplani sovietici che si battono in questi giorni in Cina hanno equipaggi russi e mongoli. Anche l'aviazione della Ghepeù ha concentrato alcune squadriglie con funzioni di polizia aerea. L'aviazione marittima sovietica :ha avuto l'ordine di tenersi pronta ad ogni evento e gli equipaggi fanno turno di veglia. Circolari seno state diramate alle 450 cellule comuniste della armata di Bluker concernenti il controllo politico, mentre i sei-vizi di controspionaggio e di spionaggio militare hanno distaccato una sezione speciale a Taskent, con filiali in Cina a Jakhad e Lhassa. Intanto si hanno già sanguinosi scontri fra le truppe nippo-mancesi e le formazioni irregolari bolsceviche; comandate da ufficiali sovietici. La banda che si faceva chiamare « esercito rivoluzionario della Corea » è stata definitivamente posta in rotta dai mancesi, che hanno fatto prigionieri 25 ufficiali. Reparti sovietici hanno sconfinato stamane in località Nisi'an, nel Manciukuo, catturando cinque contadini mancesi che sono stati portati in territorio sovietico. In località Mulin, nel Manciukuo settentrionale, si è avuto uno scontro. Le truppe mancesi lamentano tre morti e sette feriti. Le perdite sovietico-mongole sono più gravi Altri reparti sovietici hanno scon finato a Sidao Mizi, dove si sono scontrati con i confinari mancesi ripiegando, i sovietici hanno catturato diciotto contadini mancesi. Anche a Ku-Lin i sovietici hanno avuto un combattimento con i nippo-mancesi, sul quale mancano per ora i dettagli. Vittorio Foschini GdMnEmfss

Persone citate: Galler, Orlov, Valencia, Vittorio Foschini