Disperata difesa cinese sulle posizioni di Sciangai

Disperata difesa cinese sulle posizioni di Sciangai Disperata difesa cinese sulle posizioni di Sciangai La veemente offensiva scatenata dai giapponesi » Il quadrato della morte - I cinesi riconquistano Pao Scian - La guerra nel nord - Nanchino ricorre a Ginevra ■- Dichiarazioni ministeriali alla Dieta di Tokio (Dal nostro corrispondente) Sciangai, 6 notte. La famosa grande offensiva nipponica è in pieno svolgimento. Le forze sbarcate negli scorsi giorni appoggiate dall'aviazione e dall'artiglieria delle navi da guerra, che vomitano migliaia di proiettili sugli obiettivi prestabiliti hanno attaccato la linea Lutienchen-Woosung-Hen, che si stende lungo lo Yang-Tse. Il possesso dei forti Woosung costituisce per le truppe giapponesi un valido ■ appoggio per la vasta manovra che vanno svolgendo con lento ma sicuro successo, malgrado la tenace resistenza delle truppe cinesi. Oggi, un reparto di quattrocento giapponesi accerchiato da forse nemiche soverchiaìilì, si è disposto in quadrato deciso a resistere fino alla morte. ì proiettili delle truppe cinesi che disponevano di alcuni pezzi di artiglieria di piccolo calibro, avevano già fatto dei vuoti profondi nell'eroico quadrato, allorché due ufficiali ed un centinaio di soldati, formato un serrato drappello, si sono slanciati sulle linee cinesi armati di pugnali e di bombe a mano. Le truppe cinesi non hanno potuto resistere all'improvviso, inatteso attacco e, dopo, un breve, tentativo di resistenza lutnno volto in fuga disordinata abbandonando le artiglierie nelle mani dei giapponesi. Verso mezzogiorno, le forze giapponesi, non essendo riuscite a sfondare il fronte a sud di Sciangai, hanno portato tutto il loro peso sullo Uang Pu. Tutte le forze nipponiche detto regione sono impegnate in una manovra che apparentemente tende alla congiunzione delle forze sbarcate sul Yang-Tse, dietro le 7amscmscSConcessioni,ìscon quelle avanzanti lungo lo Uang Pu. I cacciatorpediniere giapponesi stanno scaricando i loro pezzi da quattro pollici su Kian Uan, dove numerose case sono ridotte a mucchi di rovine, mentre i cannoni da otto pollici della Idzumo proteggono l'avanzata delle fanterie. A mezzogiorno, a voler trarre un biZancio delle operazioni, sulla scorta delle notizie frammentarie che si potevano raccogliere nella Concessione internazionale, i cinesi avevano ceduto alquanto nel settore di Woosung, consentendo ai giapponesi di occupare Pao Scian. Sul resto del fronte gli attacchi giapponesi si infrangevano ancora contro la disperata resistenza cinese. A tarda sera il Comando cinese ha annunciato che le sue truppeìtd'assalto avevano riconquistato il villaggio di Pao Scian dopo un combattimento ferocissimo svoltosi con incessanti corpo a corpo. Mentre telegrafo, squadriglie giapponesi bombardano le" linee cinesi. L. Ci.

Persone citate: Kian

Luoghi citati: Ginevra, Nanchino, Sciangai, Tokio