IL PREFETTO BARATONO alla Settimana Commerciale

IL PREFETTO BARATONO alla Settimana Commerciale IL PREFETTO BARATONO alla Settimana Commerciale Tutte le Autorità alla cerimonia inaugurale Ieri alle 14, è stata inauguratala X Settimana Commerciale. I nuovi padiglioni, che hanno parti- colari attrattive, i chioschi cheospitano 1 più svariati oggetti emercanzie, e il parco dei diverti- nienti hanno ridato a piazza Vit: tono Veneto un aspetto oltre ogni dire attraente, festoso. A ricevere S. E. il Prefetto Baratono che eraaccompagnato dal Consigliere dot tor Zappia, erano il Podestà ing. Ugo Sartirana, il vice Federale camerata Giay e il vice Segretario del Fascio col. Russi, il vice Preside della Provincia conte Avogadro; il Magnifico Rettore dell'università prof. Silvio Pivano, il comm. Codogni direttore dell'U-' nione Industriale, il comm. Mussino presidente del Comitato Manifestazioni Torinesi, il Provveditore agli Studi comm. Remondino, il cav. Bachi per l'Unione Commercianti, il comm. Rocco Aloi, il dott. Cavallari direttore dell'Unione Agricoltori, un rappresentante dell'Artigianato; il dott. Milli, peril segretario amministrativo, il comm. dott. Quartara per la Cro- ce Rossa, il prof. Venuti per l'O- pera Balilla; il col. Scognamigiiodei Carabinieri per il gen. Cantù, la signorina Terzano per la contessa Cavalli segretaria dei Fasci Giovanili, il col. cav. Cotto presidente del Comitato per la « Settimana Commerciale » il cav. Barbieri, lo scultore cav. Monti e tutti i membri del Comitato. La visita ai chioschi è stata mi- noiosissima; davanti ad ognuno S. E. il Prefetto e le autorità si sono soffermati interessandosi ad ogni mostra. Un particolare inte- ressamento il Capo della Provin- eia ha dimostrato per il « Carro di propaganda della sezione mas-saio rurali » della Federazione dei. Fasci femminili, particolare ani- matrice la contessa Cavalli. SuIbordo del carro vi e la storica fra-se del Duce: <: Entro alcuni decenni tutti i rurali italiani avranno una casa vasta e. sana ». L'ing. Tarn ispirandosi a concetti di modernità, ma sopratutto di prati-cita e d'igiene ha presentato ì pro- f;etti di quel che dovrà essere la utura casa del contadino: parte rustica e parte civile divisa, casa per un podere di 10 ettari; con stalla per 6 bovini, porcile e pollaio; 3 stanze da letto per 6 persone, camera da pranzo e da lavoro ecc. Accanto ai modelli degli stabili sono i soggetti di propaganda per l'avicoltura: la dimostrazione de' successi che le massaie rurali possono ottenere, seguendo i metodi razionali; le indicazicni per l'allevamento, pure razionale, dei polli; e gli apparecchi necessari per una perfetta attrezzatura avicola; un reparto riservato ad insegnare la profilassi per le malattie infettive dei polli, ed infine un ultimo reparto per la bachicoltura; ed una cabina per proiezioni cinematografiche anche alla luce del giorno. Questo carro destinato a girare di paese in paese per recare alle massaie rurali quegli utili insegnamenti che esse non potrebbero apprendere trovandosi nelle difficoltà di frequentare i regolari cor-i lsi, è stato particolarmente elogia to dal Prefetto e dalle autorità e personalità. | Dopo la' visita inaugurale il 'pubblicc, nonostante il tempo mi;nacciasse la pioggia, ha invaso i padiglioni dando la più palese di mostrazionè del favore che la or mai tradizionale Settimana Com merciale ha incontrato nella cit ' tadinanza. Una gara di pesca per dopolavoristi La Segreteria provinciale dell'O.N.D. di Torino, sta elaborando un vasto interessante programma per i Dopolavoristi cultori della pesca. Per ora è stata organizzata una gara dotata di ricchi premi, che'isi svolgerà il 12 corr. a Moncalieri, nella zona di riserva del signor Faletto, messa gentilmente a completa disposizione per tale data. La gara riservata ai soli pescatori dopolavoristi dilettanti, sarà divisa in due categorìe: canna e bilancia (escluso il lancio). Le iscrizioni si chiuderanno la sera di venerdì 10 corr. Auto che si capovolge e investe una donna Una paurosa avventura è toccata ieri all'ing. Giuseppe Reschia abitante in corso M. D'Azeglio 74. Percorrendo con la sua auto il corso Stupinigi, all'altezza del rlppodrom0| ^ causa dei fondo stradale viscido la macchina sban dava per una cinquantina di trl 'indi ul.tat0 il rialzo . bancnina ribaltava compiendo due ] girj 3U se stessa. Il Reschia uscirne della °a incoiume dall'incidente ! Non , però la ventisettenne Santina Mal.cmsfo di Giuseppe, abitante in ,C01.S0 orbassano 455, che transi1 tava in velocipede. Urtata dalla 1 auto durante la corsa pazza, riportava contusioni varie guaribil' in venti giorni.

Luoghi citati: Moncalieri, Torino, Veneto