I CAMPIONI AMERICANI contro gli atleti azzurri

I CAMPIONI AMERICANI contro gli atleti azzurri I CAMPIONI AMERICANIcontro gli atleti azzurri La riunione femminile di Bologna Oggi all'Arena di Milano avràluogo la grande riunione atletica internazionale con la partecipa-zlone della squadra degli « assi » americani, reduci dal loro giro in Europa, e dei migliori atleti az-zurri, capeggiati da Beccali, Oberweger, Lanzi, Maffei e Innocenti. Il pubblico intelligentemente ha capito che difficilmente gli potrà essere offerta altra occasione di assistere ai prodigi di campioni quali sono l nord-americani. E' quindi certo che domani l'Arena di Milano sarà convegno di tutti i migliori sportivi, capaci di ?oP'- e 2/10 nei classici cento metri o di un salto che superi la sbarretta posta oltre i due metri. Oggi che l'atletica leggera sta diffondendosi largamente da noi, specie per opera dell'attività svolta dalle organizzazioni giovanili del Regime, è massimo interesse per tutti poter avere sott'occhlo, nel momento dello sforzo e rendimento massimo, degli atleti che hanno saputo perfezionare il loro stile al punto di poter ottenere quasi abitudinariamente, diremmo, risultati che per noi costituiscono ancora auspicata accezione. Per i nostri atleti la riunione di domani assume specialissima importanza per diverse considerazioni. Se innanzi tutto essi sentiranno nella eccellenza altrui un potente stimolo a dar fondo ad ogni risorsa fisica e morale, non si deve dimenticare che anche i Campionati nazionali ultimamente svoltisi hanno posto interrogativi e lasciato in sospeso questioni di supremazia che attendevano solo occasione propizia per riaffiorare e riaccendere l'antagonismo fra gli atleti interessati. Ricordiamo, infine, che dai risultati della riunione la F.I.D.A.L. trarrà indicazioni per la formazione della squadra da opporre alla Francia nell'imminente confronto. Fra i migliori atleti americani sono da ricordare il negro Ben Johnson, che ha segnato quest'anno in Europa per due volte 10" e 2/10 sui 10(5 metri, Robinson che ha ottenuto sugli 800 metri l'48"8/10 e che s'incontrerà con Lanzi, Varoff, l'uomo dei 4,46 nel salto con l'asta, il lanciatore Carpenter e Cornelius Johnson che ha al suo attivo un salto di metri 2,07. L'attesa riunione avrà inizio alle ore 11. Non è possibile prevedere quali saranno 1 risultati dell'odierna riunione, ma si può essere certi che l loro tono sarà elevatissimo e che l pubblico non rimpiangerà mai di avere soffermato la sua atten- 6n1nzione su un tale avvenimento. Ca pita cosi di rado, purtroppo, da noi, l'occasione di ammirare atleti di siffatta levatura, che gli appassionati di cose atletiche non vorranno cèrto disertare l'Arena. Il confronto di Milano non avrà punteggio e solo i tempi ci diranno qual è la vera distanza che ci separa ancora dai maestri d'oltre Oceano. La riunione di Bologna, che non si presenta difficilissima per le nostre valorose azzurre, non è meno Importante di quella di Milano; essa tocca un altro campo di attività atletica non meno cara ai dirigenti del movimento italiano e l'on meno interessante per la sportivisslma folla bolognese. L'atletismo italiano è più che mai in linea e più che mai difen derà il suo buon nome, conquista to a cosi duro prezzo. Interessanti confronti nelle regate di Lecco Lecco, 4 notte. Organizzate dalla Sccletà Canottieri Lecco hanno avuto inizio quest'oggi le regate interna zionall indette In occasione della IV Mostra agricola industriale. Alle sei gare odierne hanno preso parte complessivamente 39 equipaggi, che si sono contesa la vittona con lotte entusiasmanti, conclusesi il più delle volte sulla linea del traguardo. I tempi otte nutl sono stati mediocri, ma sono imputabili in parte alla brezza che, sollevatasi improvvisamente, ha reso molto laboriose le partenze e ha ostacolato i vogatori specie nella prima parte del percorso. Ecco i risultati: Coppa A. Ponti. Quattro di punta juniores con timpnlere: 1. Forza e Valore, di Parenza in 7'20" e 3/5; 2. II Leg. Ferroviaria di Milano in 7'22"; 3. Canottieri Lecco 7'33"; 4. Sport Nautique di Gand (Belgio) 7r41"2/5; 5. Dop. Ferroviario Genova; 6. Aviron Romand di Zurigo. Coppa Grigna e Coppa Resegone. Due di punta seniores e juniores con timoniere: 1. Canottieri Lecco in 8'31"; 2. Club Nautique Gand 8'53"; 3. Canottieri Audax di Paradiso (Svizzera) 9'3" 1/5. Coppa Lario. Jole di mare a quattro vogatori juniores: 1. Canottieri Varese 7'50" 1/5; 2. Forza e Valore di Parenzo 7'58" 2/5; 3. Canottieri Milano 7'58"3/5; 4. Dopi Guzzi di Mandello; 5. IV Leg. Ferroviaria Verona; 6. Canott. Lecco. Coppa Città di Lecco. Quattro di punta seniori con timoniere: 1 D.L. Ferrov. Genova, in 7,30"; 2. Canott. Adda, 7'30"2/5; 3. Canott Intra, 7' 31" 1/5; 4. D. L. Moto Guzzi. Coppa Sinlgaglla. Singolo non classificati: 1. Canottieri Olona di Milano in 6'40"; 2. Canott. Mila no, 6'40"2/5; 3. Canott. Leccò, 6' e 55"; 4. Canott. Pallanza; 5. Canott. Intra. Coppa Camillo Ravizza. Otto di gunta juniores con timoniere: 1. .uder Club Reuss di Lucerna, in 7'll"2/5; 2. Canott. Lecco, 7'12"; 3. Sport Nautique di Gand, 7'17"; 4. Canott. Larlo; 5. Canott. Lecco. CARPENTER