L'assegnazione dei premi

L'assegnazione dei premi SULLO SCHERMO DEL LIDO L'assegnazione dei premi II miglior film straniero: Un carnet de bai - Il miglior film italiano: Scipione l'Africano - La miglior regìa straniera: Flaherty e Korda - La miglior regìa italiana: Mario Camerini - Il migliore complesso artistico: quello francese della Grande illusione. Venezia, 3 notte. In una sala del Palazzo del Cinema si è riunita oggi, presieduta da S. E. il conte Volpi di Misurata, la giuria per l'assegnazione dei premi della quinta Esposizione d'arte cinematografica. Erano presenti il gr. uff. Freddi, il signor Loureau, il prof. dott. Lehnich, il sig. René Jeanne, il sig. Newille Kearney, il prof. Ordynski, il barone Villani, il dojtt. Melzer, l'avv. Chiarini, il prof. *Pratclli, il dott. Gromo, il dott. Sandro De Feo. La giuria ha assegnato -i seguenti premi: Coppa Mussolini per il miglior film straniero: Un carnet de bai (produzione « Sigma Production », regista Giuliano Duvivier, Francia). Coppa Mussolini per il miglior film italiano: Scipione l'Africano (produzione Consorzio « Sci- i pione l'Africano», regista Carmi-j ne Gallone, Italia). Coppa delle Nazioni per il miglior film di prima visione asso-, luta nel mondo: Victoria the Greut (produzione «Imperator Film Production Limited », regista Herbert Vilcox, Gran Bretagna). Coppa del Partito Nazionale Fascista per il miglior film documentario: Mann esinanii (produzione « Ufa », Germania). Coppa del Ministero per la Cultura Popolare per la migliore regìa straniera: Robert Flaherty e Zoltan Korda (per il film Elephant Boy, produzione « London Film. Production Limited, Gran Bretagna). Coppa del Ministero per la Cultura Popolare per la migliore regia italiana: Mario Camerini (per il film II signor Max, produzione «Astra Film», Italia). Coppa del Ministero per l'A.O.I. per il miglior film a soggetto coloniale: Sentinelle di bronzo (produzione « Fono Roma ». regista Romolo Marcellino. Coppa della Giuria internazionale per il miglior complesso artistico: La grande illusion (produzione « Réalisations d'art cinematographique », regista Jean Renoir, Francia). Coppa Direzione Generale per la Cinematografia per il miglior soggetto sceneggiato dei film stranieri: Les perles de la Couronnc (produzione <: Cineas Sandberg », regista Sacha Guitry, Francia). Coppa Direzione generale per la Cinematografia, per il film a soggetto che abbia meglio interpretato le bellezze naturali e artistiche: Condottieri (produz. « Consorzio. Condottieri », regista Luigi Trenker, Italia). Coppa Camera Internazionale del film, per il migliore film educativo: alla produzione dell'Istituto Nazionale Fascista « Luce » (Italia). Coppa Volpi per il miglior attore: a Emil Jannings per il film Der Herrscher (produzione « Tobis Magna », regista Veit Harlan, Germania). Coppa Volpi per la migliore attrice: a Bette Davis, per il film Markcd Woman (produz. «Warner Bros Pictures », regista Lloyd Bacon) e Kid Galahad (produzione « Warner Bros Pictures », regista Michele Curtiz, Stati Uniti d'America). Coppa Istituto Nazionale Fascista c Luce » per la migliore fotografia: Wiiitcrsct (produzione R. K. O. « Radio Pictures », regista Alfred Santel, Stati Uniti d'America). Coppa I.C.E. per il miglior film scientifico: all'« Ufa » per l'insieme dei suoi film scientifici e specialmente per il film Rocntyen Strahlcn (Germania). Coppa Direzione generale per il Teatro, per il miglior cartone animato: alla produzione Walt Disney (Stati Uniti d'America). Infine la giuria, avendo constatato con soddisfazione i considerevoli progressi raggiunti . dai Paesi il cui mercato cinematografico è limitato, ne cita le opere: Socur Marie (Ungheria), Batalion (Cecoslovacchia), Sant Tukaram (India), Barbara De Radziwill (Polonia), Koio-No-Tsuki (Giappone), Il Dottor volante (Australia), Trois ctudes de Chopin (Polonia). S. E. Cobolli Gigli a Piacenza e Parma Parma, 3 notte. Dopo aver visitato in mattinata i lavori di sistemazione del Po, in corso di attuazione fra Stagno e Torricella, è stato ospite della nostra città S. E. Cobolli Gigli, che ha quindi compiuto una visita alle principali opere cittadine in corso di costruzione o recentemente ultimate. Poi il Ministro si è recato al Campo Solare che ospita 1500 bimbi del popolo, accolto da una fervidissima dimostrazione all'indirizzo del Duce. Dopo altre visite, ha chiuso la sua laboriosa giornata recandosi al Palazzo della Rivoluzione, dove ha reso omaggio al Tempio della Gloria, ai Caduti per la Patria e per la Rivoluzione. ■ I lavori all'« Ara Pacis » proseguono con riimo accelerato Roma, 3 notte. I lavori di ricupero dell'* Ara Pacis Augustae », che si eseguono a Via In Lucina e sotto l'angolo di palazzo Almagià, proseguono con ritmo gradatamente accelerato. Compiuta la calata dei pali sino a ventidue metri di profondità, all'esterno del fabbricato prosegue quella dei pali dell'interno per la costruzione del cavalletto di sospensione, che permetterà la demolizione delle fondamenta per estrarre i pezzi dell'Ara già veduti o segnalati o presunti. Contemporaneamente si avvicina al termine rimpianto del congelamento, che arrestando il flusso delle acque preatichc, determinerà il prosciugamento di quella superficie da esplorare formando un'isola a secco. 1 turni di lavoro sono ora raddoppiati e appena possibile occuperanno anche le ore notturne. Entro il mese le grandi e difficili opere di allestimento saranno compiute e subito dopo si inizierà quella attesissima della indagine1archeologica. Al museo nazionale romano in apposito cantiere, si attende intanto allo studio della deliberata ricostruzione, la quale sarà fatta con ogni probabilità nella zona Augustea,fra la via Ripetta e il Lungotevere in Augusta. I Duchi d'Aosta donano un Asilo al comune di Sartirana Pavia, 3 notte. In memoria della Duchessa di Sartirana, ch'era imparentata con la famiglia ducale d'Aosta, i Duchi d'Aosta hanno fatto un generoso dono al Comune di Sartirana Lomellina, dove hanno vasti possedimenti agricoli. I Duchi hanno fatto costruire un modernissimo e vasto Asilo infantile, e domenica Io inaugureranno con la loro presenza, donandolo al Comune per i figli di quei lavoratori. Per l'occasione a Sartirana si avrà un concentramento di tutti i fascisti della zona con tutte le autorità della Provincia. Due ciclisti settantenni in gara su oltre 300 chilometri Novara, 3 notte. Seno partiti la scorsa notte da Galliate in bicicletta per compiere la gara di sfida sul percorso Galliate-Genova e ritorno (chilometri 312) i due veterani ciclisti Luigi Rossetti, di 65 anni, galliatese, e Francesco Almini, di 72 anni, da Mortara, che è lo sfidatore. Alla partenza, data dal popolarissimo nano Bagonghi, hanno assistito parecchie migliaia di persone. I corridori seguiranno il percorso: Galliate, Trecate, Vigevano, Sannazzaro, Tortona, Serravalle Scrivia, Pontedecimo, Sampierdarena, Genova; traguardo in piazza di Caricamento. I competitori viaggeranno tutta la notte e parte di domani. La velocità oraria iniziale si aggirava sui 2527 chilometri. Nel ritorno toccheranno Mortara. L'arrivo dei corridori eccezionali, vivamente atteso, avverrà domani sera verso le ore 18 in piazza Cavour. Dramma della gelosia fra villeggianti in Carni a Udine, 3 notte. A Paluzza di Carnia è avvenuta una tragedia fra villeggianti. Il negoziante Giuseppe Turrin, di 41 anni, di Trieste,' venuto a salutare la moglie Elena Lairencick, di 31 anni, e non avendola trovata in casa, subito eccitato dalla gelosia si diede a ricercarla ansiosamente, trovandola finalmente in soffitta. Senza darle il tempo di spiegarsi, dato di piglio ad una scure trovata occasionalmente, la colpiva alla testa, abbattendola; pei di corsa, con la scure in pugno, piombava nella camera abitata dallo studente romeno Lupu Almovic, di 25 anni, iscritto alla facoltà di medicina all'Università, di Padova, che abita nella stessa casa e contro il quale nutriva dei sospetti, e gli si avventava contro. L'Almovic armeggiando con un tavolo riusciva a parare i colpi e quindi, saltato dalla finestra, fug giva. La signora, intanto, gravemente ferita alla testa e ad un braccio, veniva trasportata all'ospedale di Tolmezzo. Il Turrin si è costituito ai carabinieri i quali hanno peraltro fermato anche lo studente romeno. Peripezie di tre signorine sperdutesi in montagna Verona, 3 notte. Alcuno signorine in villeggiatura a Sega d'Ala decidevano con alcuni giovanotti di eseguire l'ascensione del Passo della Morte, alto 1800 metri, per una parete abbastanza pericolosa. A un certo momento, tre di esse; Nina Bonzanini, di anni 15. Mimi Piziolo. entrambe da Verona, e Jole Minotti, di 25 anni, da Milano, rimanevano sperdute nell'interno di un canalone, e soltanto dopo otto ore di cammino poterono raggiungere una malga ed essere soccorse. Ma la Bonzanini ha corso poco dopo un altro serio pericolo: uscendo dalla casupola per prendere dell'acqua, veniva inseguita da un toro inferocito al vedere il suo giubbettino rosso, e la poverina, senza l'intervento di un coraggioso contadino, certo Spinosi, sarebbe stata senza dubbio colpita dall'animale. Un bimbo morto e la madre grave in uno scontro automobilistico Ceno, 3 notte. Un'automobile, sulla quale si trovavano il dott. Bernardi, capomanipolo della Milizia Forestale, la sua signora con un bambino di pochi mesi, la cameriera e l'autista, è andata a cozzare, sulla discesa di Tiolo presso Grosio, contro un autotreno carico di laterizi. Dai rottami della macchina gli infortunati venivano estratti e soccorsi, ma il bimbo era già morto. La signora è stata ricoverata in grave stato all'ospedale; il dott. Bernardi e la cameriera hanno riportato non gravi lesioni; l'autista è rimasto ferito al capo. La morte di Giulio Norsa Roma, 3 notte. E' morto questa notte nella sua abitazione all'età di circa 80 anni il collega gr. uff. Giulio Norsa per molti anni corrispondente del Secolo di Milano e di altri giornali e cronista di guerra. Era nato a Milano il 6 settembre 1857. Fu presidente della Cassa Pia dell'ex-Asscciazione della Stampa. Della presidenza si occupò sempre attivamente e va annoverato fra i fondatori dell'Istituto di previdenza « Arnaldo Mussolini». Era iscritto all'Associazione della stampa dal 1888 e al Sindacato giornalisti dalla fondazione. Fu membro del consiglio direttivo del Circolo della stampa. Aderì fra f primi al Fascismo. La Milizia l'aveva nei .suoi quadri come sch'ove della riserva. Prese palle alla campagna d'Africa 1887-88.