LA SITUAZIONE

LA SITUAZIONE LA SITUAZIONE 1. Sul fronte di Sciangai continua con alterne vicende la battaglia. Il forte di Wusung, perduto e riperduto più volte, è ora nelle .mani dei giapponesi. 2. Sul fronte nord la macchia d'olio nipponica si allarga; l'ostacolo più importante è fornito dal banditismo. Il fatto nuovo del giorno è il bombardamento aereo di Canton. Il Giappone mira dunque a controllare tutte le porte d'ingresso della Cina all'estuario dei grandi fiumi? Il patto clno-soviettico continua ad essere l'argomento di maggiore pericolosità per l'ampliamento del- conflitto. Fra Giappone e Inghilterra non c'è stato alcun chiarimento. tenuti delle carceri per formare SO reggimenti. Il portavoce ha concluso comunicando che è a seguito di tale atteggiamento che Vacazione giapponese ha severamente bombardato Canton dove grande confusione regna in seguito alle incursioni giapponesi effettuate anche durante la giornata di oggi. Ma il fatto principe oggi, ed ancora non si possono locìilizzarne le conseguenze politiche, è l'assalto compiuto da reparti della 29.a divisione cinese al grande Convento dei padri Moristi, situato a poche miglia da Pechino. La- notizia è stata recata a Pechino da. due missionari che quelle truppe datesi al banditismo hanno inviato all'Ambasciata francese per domandare il riscatto degli ostaggi. Si è appreso cosi che il superiore dell'Istituto che è il francese Padre Salles è stato feri to da una. pallottola alla coscia. I briganti hanno saccheggiato il convento impadronendosi di tutto il denaro e dei gioielli di numerosi rifugiati che ivi si trovavano. Hanno pure asportato tutti i beni del la Casa, ed hanno fatto prigionieri otto fratelli fmneesi, tre ungheresi, uno spagnuolo, due padri olandesi, un italiano e dodici fra telli cinesi. Subito sono stati iniziati i negoziati tra i saccheggiatori del convento marista ed i rappresentanti della Congregazione mari sta. I primi hanno chiesto 500 mila dollari di taglia. Due dei frateli sono stati condotti nella notte a Pechino; uno di essi è ferito gravemente da una pallottola, al ventre. Un altro dei monaci è stato lasciato al seminario a causa della sua tarda età. Infine i ban diti hanno tratto prigionieri come ostaggi pel pagamento della taglia dieci fratelli che hanno avviati verso una- pagoda situata su una collina prossima a divette.I rappresentanti dell'ambasciata di Francia sono partiti per la zona accompagnati da un distaccamento di truppe giapponesi. All'ultima ora si è appreso che forti picchetti di «giacchette blu», cioè dì fanteria marina nipponica, hanno potuto liberare cinquanta seminaristi, La prima, morale dal grave incidente l'han tratta i giapponesi che rimarcando trattarsi di trup pe cinesi sbandate, sottolineano la conferma alla loro tesi della peri colosità di un'armata senza disci plina e senza ideali. A C

Persone citate: Padre Salles